Luigi Di Ruocco nuovo direttore tecnico dell’agonistica Ostiantica 2023/2024: dove nasce quest’opportunità e con quali obiettivi si inizia questa nuova avventura? Quali sono state le sue precedenti esperienze?
“Dopo una modesta carriera prima tra i professionisti da ragazzo, poi nei dilettanti, l’ultima partita l’ho disputata in un campionato d’Eccellenza in Sicilia con la Folgore Castelvetrano a 40 anni suonati, dove ho militato per tanti anni da giocatore e allenatore, tra serie D ed Eccellenza. Sono arrivato con la mia famiglia nel 2012 a Fiumicino. Ho iniziato a Focene come allenatore di Under 15 prima e Under 19 poi. Una parentesi di un anno per allenare l’Under 19 con lo Sporting Fiumicino, dopodiché 8 anni al Fiumicino 1926, dove ho ricoperto tutti i ruoli, da responsabile scuola calcio, ad allenatore di tutte le categorie del settore giovanile fino alla prima squadra in Promozione ed Eccellenza. Anche se Fiumicino rimarrà nel mio cuore, ho scelto di cogliere questa opportunità, perché ad Ostiantica ritrovo molti amici che hanno ambizioni importanti”.
Ostiantica è una realtà in grande crescita che può fare ancora importanti passi in avanti: quali saranno i prossimi step? Sono previste novità importanti nella prossima stagione 23/24?
“Ostiantica è una realtà in crescita, un centro culturale e logistico facilmente raggiungibile, una struttura che migliora continuamente, vedi il campo in erba di ultima generazione, un ambiente accogliente e familiare, un progetto che tende alla formazione del giovane calciatore, da un punto di vista tecnico, ma soprattutto per l’aspetto caratteriale e culturale. Ho iniziato a lavorare formando uno staff tecnico di spessore. Adesso ci stiamo concentrando insieme ai miei preziosi collaboratori, Barbieri e Rosato, per far conoscere il nostro progetto alle famiglie, che ha come primo obiettivo quello di mettere in vetrina il nome di Ostiantica e il nostro parco giocatori, suscitando l’interesse di squadre professionistiche, quindi allestire delle squadre competitive. Fino ad ora sono molto soddisfatto, perché ai primi raduni c’è stato il pienone di gente, centinaia di ragazzi vengono a provare, questo significa che siamo credibili, siamo persone competenti e professionali che non fanno false promesse”.
Quale è il sogno di Di Ruocco con l’Ostiantica?
“Il mio sogno come già detto è portare Ostiantica a diventare un centro importante per il calcio giovanile e nel giro di qualche anno entrare con tutte le categorie nell’Elite del calcio laziale. Ringrazio la proprietà nelle figure di Andrea Pollidori e Daniele Peroni per questa opportunità, l’amico Massimiliano Di Giulio ma soprattutto il mio amico Stefano Censoni che mi ha fortemente voluto”.
Ufficio Stampa Ostiantica