Ottavia show contro il Rieti, quattro reti e Ciccaglioni espugnato

Ottavia show contro il Rieti, quattro reti e Ciccaglioni espugnato

A cura di Bruno d’Artibale

RIETI-OTTAVIA 3-4

RIETI: 1 Martini, 2 Fosso(81’Desa Almeida), 3 Carnassale, 4 Gerini, 5 Comodi(40’Priolo), 6 Spiccia, 7 Fabiani(78’Pizzoli), 8 Saccenti(60’Scarinci), 9 Iacoangeli, 10 Roselli(46’Liberali), 11 Tomassetti A disposizione: 12 Domenici, 17 Agostini Allenatore: Taribello

OTTAVIA: 1 Fabbrizi, 2 Troncacci, 3 Amendola, 4 Errico, 5 Mostacci, 6 Turchetti, 7 Zappa(52’La Vista), 8 Gianfelici(40’Montagno), 9 Zingaretti(64’Potenza) , 10 Vitelli(78’Andreani), 11 Mezzetti A disposizione: 12 Fiasco, 14 Bovo,  17 Montanari,Allenatore: Paolini

Marcatori: 5’Gerini,27’Fabiani,67′ aut. Martini (R) 11′,30′,39’Vitelli,52’Zingaretti(O)

Arbitro: Trabelsi di Rieti

Note: Ammoniti:Zingaretti(O)Fosso(R),Espulsi:Recupero:

 

Il Rieti, dopo la bella vittoria casalinga di due settimane fa con il G.Castello, tenterà di agguantare nuovamente il successo tra le mura amiche del Ciccaglioni  in un altro scontro diretto per la salvezza, contro un’Ottavia che fin’ora ha conquistato 7 punti, solo 3 in più degli amaranto celesti.

Pronti e via e gli ospiti si rendono subito pericolosi, con un’azione personale di Mezzetti, che dribbla un avversario e conclude da posizione non ottimale, costringendo comunque Martini alla parata.

Al 5′ Trabelsi concede un rigore molto generoso al Rieti, che Gerini trasforma battendo Fabrizi,  tra l’incredulità di tutto il pubblico presente, e soprattutto tra le vibranti proteste di quello ospite;

cinque minuti dopo i padroni di casa, che oggi sono in maglia bianca, rischiano anche il raddoppio, ma il controllo di Iacoangeli è difettoso, e vanifica una buona occasione.

All’11 è Vitelli invece a segnare il pareggio, con un bellissimo esterno destro che si insacca sotto l’angolo alto alla destra di Martini, che si tuffa senza riuscire a toccare il pallone; l’azione iniziale era però viziata da un fallo commesso ai danni di Gerini, che subiva un colpo all’altezza della testa, non fischiato però dall’arbitro.

Dopo alcuni minuti confusionari e privi di occasioni, al 21′ ci pensa Fosso a ravvivare il match, arrivando in corsa dalle retrovie e scoccando un tiro, che viene deviato in angolo, che non sortisce alcun effetto; al giro di lancette successivo è però Zappa ad impensierire Martini, con un pallonetto che non è però preciso, e finisce sopra la traversa.

Al 27′   dopo una bella azione corale il Rieti segna il 2-1: Roselli protegge il pallone,lo passa a Saccenti che crossa in mezzo, dove è ben appostato Fabiani, che, indisturbato, gira bene di testa, colpisce il palo interno e insacca; l’Ottavia  non rimane però con le mani in mano e al 30′ perviene al pareggio, con una punizione dal limite dell’area trasformata da Vitelli, che realizza quindi la doppietta personale.

Altro episodio da segnalare al 38′, quando Roselli batte una punizione poco fuori dall’area e insacca, ma Trabelsi annulla per fuorigioco, ma sull’azione successiva è l’Ottavia a segnare il terzo goal, ancora con Vitelli, che insacca con una morbida conclusione di destro, dopo che Zingaretti è stato bravo a resistere alla pressione dei difensori avversari e a gestire il pallone.

Due minuti dopo sono sempre gli ospiti, rinfrancati dal vantaggio, a sfiorare la marcatura, con lo stesso Zingaretti che libera un tiro da fuori area, tanto potente quanto impreciso, che si spegne sul fondo.

La prima frazione si conclude quindi con il punteggio di 2-3.

Il primo episodio della ripresa si verifica al 44′, quando dal centrocampo dell’Ottavia parte un lancio indirizzato a Vitelli, che riesce quasi a toccare il pallone, ma viene anticipato efficacemente e in maniera pulita da un intervento di Carnassale.

Sono i ragazzi di Paolini a essere i più pericolosi, e al 49′ costruiscono una chance sulla corsia destra, sull’asse Troncaci-Zappa, con quest’ultimo che tenta un cross rasoterra che viene bloccato in presa dal portiere Martini.

Sempre dalla stessa corsia l’Ottavia riesce a costruire l’azione che porta al quarto goal, realizzato questa volta da Zingaretti,  al 52′.

La manovra del Rieti non è assolutamente fluida  e precisa, e gli ospiti hanno vita facile a fare il loro gioco, pulito, intelligente e concreto in tutte le zone del campo; intorno alla metà della seconda frazione i ragazzi di Taribello provano ad invertire questa tendenza, alzando il baricentro ma senza riuscire ad ottenere risultati.

Sono invece gli ospiti a reclamare,al 64′, per un goal annullato a Zingaretti, che secondo Trabelsi  era partito in posizione di fuorigioco, quando invece la sua azione era iniziata nella propria metà campo; la partita si riapre al 67′ quando un innocuo angolo di Scarinci si trasforma in goal, con Fabbrizi che si fa sfuggire colpevolmente il pallone dalle mani, e finisce in rete.

Altro errore alla mezz’ora da parte del direttore di gara, che sanziona una trattenuta ai danni di Vitelli con un semplice calcio di punizione per una trattenuta di un difensore avversario, iniziata fuori area ma concretizzatasi al suo interno.

La partita non regala altri episodi e termina quindi con il punteggio di 3-4, con l’Ottavia che vince con merito con un risultato che sarebbe potuto essere anche più rotondo, e sale a 10 punti in classifica.