Ottavia: vittoria inutile: Città di Cerveteri ai play-out

Ottavia: vittoria inutile: Città di Cerveteri ai play-out

Al Di Marco, la squadra di Porcelli, pur superando per 2-1 il Cerveteri, non è riuscita ad acciuffare i play-out  che invece disputeranno gli etruschi in trasferta contro l’Aranova. Grande amarezza per la squadra di Porcelli che retrocede in Promozione.

OTTAVIA-CITTA’ DI CERVETERI 2-1

Ottavia: Tomarelli, Tedeschi, Vendetti, Petricca, Di Bari, Cervini (86’Ferruzzi), Murri, Chirieletti, Benedetti (68’Neri), Laureti (68’Colaiacomo), Paloni. A disp.:Lori, Moretti, Tassi, Avolio, Geracitano, Gramaccioni. All.:Porcelli.

Città di Cerveteri: Portoghesi, Pacenza, Salvato, Mariano, Pellegrini, Manzari, Rossetti (46’Monti), Rizzo, Teti, Morbidelli, Ranucci (57’De Vittoris). A disp.:Troiani, Morasca, Abbruzzetti, Cobzaru, El Qouatli, Palermo, Spada. All.:Ferretti.

Arbitro: Massari di Torino.

Ass.arb.li: Bosco di Roma 2 e Ceci di Frosinone.

Reti: 24′ e 72’Di Bari (O), 59′ Teti (C).

Note: Ammoniti:Vendetti (O), Cervini (O), Benedetti (O),  Pellegrini (C) e Manzari (C). Calci d’angolo:6-2 per il Città di Cerveteri. Recupero:1’pt e 5’st. Giornata di sole con temperatura primaverile.

Vittoria inutile e molto amara per l’Ottavia. La squadra di Porcelli, pur battendo al Di Marco il Cerveteri per 2-1, retrocede in Promozione dato che non è riuscita a raggiungere i play-out in virtù del pareggio della Boreale e della sconfitta dell’Aranova mentre la squadra di Ferretti, già sicura degli spareggi-salvezza, affronterà in trasferta la squadra di Di Giovanni domenica 8 maggio.

La partita è molto combattuta fin dall’inizio ed al 9′, gli ospiti vanno vicinissimo al goal con Morbidelli che dopo un bel numero, conclude a rete dal limite dell’area ma il pallone dopo deviazione di Vendetti trova pronto Tomarelli che si salva in angolo con l’aiuto della traversa.  Le due squadre lottano caparbiamente a centrocampo ma al 24′, l’Ottavia passa in vantaggio: sul cross di Laureti dal versante destro, Di Bari, il man of the match nonché autore di una doppietta, si libera bene ed insacca con un bel tiro al volo che termina in rete all’angolino alla sinistra dell’incolpevole Portoghesi. Sotto di un goal, i verdeblù reagiscono ed alla mezz’ora, per poco non trovano il pareggio: sul cross dalla destra di Ranucci, il pallone, dopo la respinta della difesa romana, termina sui piedi di Rizzo che conclude al volo di controbalzo, da buona posizione, ma il portiere locale fa buona guardia e blocca il pallone. Nel finale di tempo, gli etruschi sono più aggressivi e sei minuti dopo, sono pericolosissimi: sugli sviluppi di una conclusione di Rizzo da fuori area, il pallone, dopo una deviazione della difesa locale, termina sulla testa di Teti, indisturbato che però non inquadra la porta, da corta distanza, con il pallone che finisce alto di poco. E’ l’ultima emozione di un primo tempo giocato a viso aperto da entrambe le squadre.

Ad inizio ripresa, primo cambio per gli ospiti con Monti al posto di Rossetti nell’intento di trovare più freschezza sulle corsie esterne. Gli ospiti premono con più insistenza mentre il team di Porcelli arretra un po’ il baricentro rispetto alla prima frazione di gioco. Al 12′, seconda sostituzione per Ferretti con De Vittoris per Ranucci con lo scopo di trovare più equilibrio in campo. Due minuti dopo, i verdeblù pareggiano: Capitan Mariano vede bene Teti che infila con un tocco d’esterno con il pallone che finisce nel sette alla sinistra dell’incolpevole Tomarelli.  Sull’1-1, la gara sale di tono con entrambe le squadre che cercano i tre punti. Al 18′, l’Ottavia va vicino al goal con una conclusione dalla distanza di Chirieletti che termina alta di poco. Cinque minuti dopo, doppia sostituzione per i biancoazzurri con Neri e Colaiacomo al posto di Benedetti e Laureti nell’intento di trovare più vivacità sia in attacco. Poco dopo, Morbidelli, tra i migliori degli ospiti con Mariano, Teti e Rizzo, lancia in profondità Teti ma il portiere locale esce bene e salva la sua porta. Al 27′, i padroni di casa raddoppiano: sul cross dalla destra di Paloni, il colpo di testa di Neri, sul secondo palo, trova pronto Portoghesi che però nulla può sul successivo tap-in in rete di Di Bari, tra i migliori in campo con Chirieletti, Paloni e Cervini. Nel finale, il Cerveteri preme alla ricerca del pareggio ma in modo confuso. Prima della fine, Morbidelli si accentra dalla sinistra e conclude a rete dai venti metri ma la sua conclusione non sorprende Tomarelli che respinge il tiro alla sua sinistra. Al triplice fischio dell’arbitro Massari di Torino, dopo cinque minuti di recupero, grande amarezza per l’Ottavia che nonostante il fatto di aver ottenuto la vittoria, non è riuscita ad evitare i play-out e quindi, retrocede in Promozione a causa della differenza di punti superiore agli otto punti rispetto alla Boreale mentre la squadra di Ferretti, dopo questo ko, sarà costretta ad affrontare in trasferta lo spareggio per rimanere in Eccellenza dato che affronterà l’Aranova a Le Muracciole, domenica 8 maggio ma dovrà necessariamente vincere anche tramite i tempi supplementari (in caso di parità dopo i novanta minuti) per centrare la salvezza.