A cura di Andrea Curati De Pietro
P.C. TOR SAPIENZA – ALMAS ROMA 5-1
P.C. TOR SAPIENZA: 1 Lombardi, 2 D’Errigo (36’ st, 13 Mattana) 3 Marchini, 4 Nargiso (20’ st, 18 Bortoloni) 5 Cicchinelli, 6 mele, 7 Di Mambro, 8 Della Porta (30’ st, 14 Palombo) 9 Lo Russo, 10 Ugolini (33’ st, 17 Di Paolo), 11 Cannizzo (27’ st, 15 Tranquilli). A disp. 12 Pellerini, 16 Garritano. All. Masi.
ALMAS ROMA: 1 Brunetti, 2 Viola (1’ st, 14 Cornetti) 3 De Angelis (36’ st, 13 Gizzi) 4 Battisti, 5 Petrizza, 6 Moroni (17’ st, 17 Scala) 7 Cortellesi (20’ st, 15 Panzera) 8 Da Concecao (27’ st, 16 Ferretti) 9 Incoronato, 10 Cichello, 11 Bottoni. A disp 12 Conversini, 17 Scala, 18 Cocciolo. All. Rossi
ARBITRO: Andrea Esposito di Ostia Lido
MARCATORI: 12’ pt Cannizzo (PCT), 27’ pt Bottoni (AR), 37’ pt Della Porta (PCT), 8’ st Della Porta (PCT), 26’ st Di Mambro (PCT), 37’ st Di Mambro (PCT)
AMMONIZIONI: Della Porta (PCT), Nargiso (PCT), Cichello (AR), Petrizza (AR), Cannizzo (PCT), Brunetti (AR)
MINUTI DI RECUPERO: 3’ pt – 0’ st
Nel turno infrasettimanale del Campionato Juniores Elite si affrontano, al “Castelli”, il P.C. Tor Sapienza e l’Almas Roma nella gara valevole per la 27^ giornata. La formazione di casa si avvicina al match con cinque successi consecutivi alle spalle, mentre gli ospiti sono reduci da un cammino altalenante nell’ultimo mese.
Partono forte i gialloverdi con Lo Russo che al 3’ impegna il portiere avversario, che però devia in angolo. Lo sprint iniziale della formazione di Masi viene premiato dal gol del vantaggio di Cannizzo. Il numero undici gialloverde riceve al limite dell’area da Lo Russo, e scarica un destro potentissimo sotto la traversa dove il numero uno ospite non può nulla.
Con il passare dei minuti l’Almas comincia ad alzare la testa riversandosi nella metà campo avversaria, e alla prima manovra pericolosa raggiunge il pari sugli sviluppi di calcio di punizione con il tocco vincente di Bottoni che beffa Lombardi sulla ribattuta.
Il P.C. Tor Sapienza reagisce subito dopo aver subito il gol del pari riprendendo le redini del gioco. Al 36’ i padroni di casa tornano in vantaggio con il gol di Della Porta. Nargiso da calcio di punizione laterale mette il pallone in area dove proprio il numero otto gialloverde colpisce di testa superando Brunetti.
Al 40’ Di Mambro va vicino al terzo gol, dopo una ripartenza fulminea di Ugolini, ma anche grazie a una deviazione il portiere biancoverde neutralizza la palla gol dell’attaccante di Masi.
La formazione di casa comincia la ripresa con la stessa intensità con la quale aveva cominciato il primo tempo, andando vicino al gol al 7’ con Ugolini che al volo colpisce la sfera su un ottimo traversone di Marchini, ma l’esterno gialloverde non centra la porta avversaria. Passa solamente un minuto affinché il P.C. Tor Sapienza raggiunga la terza marcatura. Ancora da un calcio piazzato di Nargiso nasce il gol gialloverde, con Della Porta che raccoglie in scivolata al volo sorprendendo nell’angolo basso Brunetti.
La gara si blocca sul risultato di 3-1 per buona parte del secondo tempo, complice il caldo primaverile e l’alta intensità con la quale le due squadre si sono affrontate per tutto il match. Il P.C. Tor Sapienza controlla agevolmente il vantaggio nella speranza che la Nuova Tor Tre teste non vinca per aggiudicarsi il pass per le finali con tre giornate di anticipo.
Al 26’ Di Mambro cala il poker per la formazione di Masi ribadendo in rete da pochi passi di testa, l’assist di Della Porta, assoluto protagonista di questo turno infrasettimanale. I gialloverdi non sembrano essere sazi del già abbondante vantaggio e con Di Mambro al 37’, che firma la doppietta personale battendo Brunetti al volo di interno destro raccogliendo il cross di Marchini, siglano la quinta rete.
Il P.C. Tor Sapienza vince agevolmente la gara e conquista la sesta vittoria consecutiva, per l’Almas altra sconfitta confermando l’incapacità di riuscire a fare risultati utili consecutivi.




