Pari scialbo all’ Anco Marzio, Ostiamare – Latina finisce a reti bianche

Pari scialbo all’ Anco Marzio, Ostiamare – Latina finisce a reti bianche

A cura di Giorgio Attolico

Pareggio senza reti all’ “Anco Marzio” tra Ostia Mare e Latina. I biancoviola hanno anche chuiso la gara in dieci uomini per l’espulsione di Bertoldi. Quinto risultato utile per i pontini mentre i biancoviola, in piena zona “play-out”, sono senza vittorie da cinque partite.

OSTIA MARE-LATINA 0-0

Ostia Mare (4-3-3): Giannini; Pedone, Colantoni, Pieri, Martorelli; Bellini, Cabella, D’Astolfo; Attili, Bertoldi, Ferrari (61’Renzetti). A disp.:Barrago, Bussone, Calveri, Pellegrini, Scaccia, Galli, Lazzeri, Chiurco. All.:Greco.

Latina (3-5-2): Maltempi; Ranellucci, Sanna, Atiagli (83’Masini); De Martino R., Cittadino (83’Maiorano), Tinti, Galasso, Begliuti (72’Marino); Fioretti, Minicucci (67’Merlonghi). A disp.:Guddo, Barberini, Caternicchia, Fontana, De Martino S. All.:Di Napoli.

Arbitro: Cannata di Faenza.

Ass.arb.li: Millemi di Barcellona Pozzo di Gotto e Vitaggio di Trapani.

Note: Espulsi: Bertoldi (OM) al 71’ per condotta violenta e De Martino R. (L) a fine partita per proteste. Ammoniti:Colantoni (OM), Pieri (OM), Martorelli (OM), Ranellucci (L), Tinti (L), Minicucci(L). Calci d’angolo:4-3 per l’Ostia Mare. Recupero:2’pt e 7’st. Allontanato dal terreno di gioco all’84’ il preparatore atletico dell’Ostia Mare Zeppetella per proteste. Giornata di sole, temperatura primaverile. Buona cornice di pubblico.

All’ “Anco Marzio” pari molto noioso tra Ostia Mare e Latina che si dividono la posta dopo una gara combattuta con poche emozioni che si è giocata sotto un sole quasi primaverile davanti ad una buona cornice di pubblico. Nella prima frazione di gioco, i neroazzurri appaiono più intraprendenti e si rendono pericolosi al 9’: sul cross dalla destra di Galasso, tra i migliori dei neroazzurri con Atiagli, Cittadino colpisce al volo ma il pallone viene deviato in angolo dalla difesa lidense senza creare problemi alla porta difesa da Giannini. Le due squadre lottano molto a centrocampo nel primo tempo senza scoprirsi più di tanto. Nel finale di tempo, al 39’, il Latina spreca una grande opportunità per passare in vantaggio: sul cross di Atiagli dal versante sinistro, Fioretti fa da sponda di testa per Minicucci che conclude a rete da corta distanza ma il portiere dell’Ostia Mare respinge il suo tiro che termina ancora una volta sui piedi dell’attaccante dei neroazzurri che però non inquadra la porta con il pallone che finisce fuori alla sinistra di Giannini.

Nella ripresa, il copione della gara non cambia. Al 6’, ci prova la squadra di Di Napoli con Fioretti che si gira bene e conclude a rete ma Giannini fa buona guardia e blocca il pallone senza problemi. L’Ostia Mare è un po’ più vivace nel secondo tempo ed al 22’, si fa vedere dalle parti di Maltempi: sul calcio di punizione dal versante sinistro battuto da Colantoni, tra i migliori dei biancoviola con Capitan D’Astolfo, Attili svetta di testa in tuffo ma il pallone finisce fuori alla sinistra del portiere ospite. Quattro minuti dopo, l’Ostia Mare resta in dieci uomini per l’espulsione di Bertoldi dopo aver rifilato una “manata” a De Martino R. e per il direttore di gara Cannata di Faenza, è inevitabile il cartellino rosso. Nonostante l’inferiorità numerica, l’Ostia Mare non si scompone mentre il Latina si affloscia un po’. Nel finale di tempo, c’è un “match-ball” per parte: al 36’, su angolo dalla destra di Cabella, Renzetti, subentrato a Ferrari, colpisce di testa a centro area da buona posizione ma il pallone termina alto ed il Latina si salva… In pieno recupero, nel quinto dei sette minuti di “extra-time” concessi dall’arbitro Cannata, i pontini per poco non trovano il guizzo vincente: sul cross di Galasso dalla destra, Fioretti svetta di testa ma non inquadra la porta da corta distanza con il pallone che finisce fuori di poco alla sinistra di Giannini.

Al triplice fischio di Cannata, buona la sua direzione, il pareggio non accontenta nessuna delle due squadre. Per il Latina, al di là del quinto risultato utile di fila, c’è il rammarico di non aver fatto “bottino pieno” in superiorità numerica ed oramai l’accesso ai “play-off” appare molto difficile mentre per l’Ostia Mare, che ha ottenuto un solo successo nel girone di ritorno, è il terzo pareggio in quattro gare. La squadra di Greco, a “secco” di vittorie da un mese, stenta a decollare nel 2019 e si trova sempre più coinvolta in zona “play-out”…

 

IL DOPO-PARTITA DELL’ “ANCO MARZIO”

Alfonso Greco (all.Ostia Mare): Abbiamo avuto più coraggio con un uomo in meno ma anche in parità numerica, abbiamo cercato di fare la partita senza renderci pericolosi… Ora sono finiti i turni infrasettimanali ma non c’è dubbio che il livello del campionato è più alto rispetto alla scorsa stagione dato che sono presenti due squadre in più…

A questo punto, dobbiamo immediatamente invertire la rotta a cominciare dalla gara “delicata” contro il Ladispoli in cui mancheranno Bertoldi e Colantoni squalificati sperando di poter recuperare alcuni giocatori infortunati. Vogliamo salvarci e quindi bisogna crederci fino alla fine…”

Raffaele Di Napoli (all.Latina): Dobbiamo osare e creare di più per fare il salto di qualità anche se c’è un po’ di rammarico per quello che abbiamo fatto nel primo tempo. Nonostante l’inferiorità numerica, l’Ostia Mare si è difesa molto bene…

E’ un campionato difficile considerando il fatto che non è facile affrontare questo tipo di squadre che lottano per salvarsi… Dobbiamo fare il massimo fino alla fine della stagione a cominciare dalla gara importante contro il Trastevere che giocheremo al “Francioni” davanti ai nostri tifosi che non vogliamo assolutamente deludere…”

banner apple