Pari tra Civitavecchia e Rieti: grandi emozioni al Tamagnini

Pari tra Civitavecchia e Rieti: grandi emozioni al Tamagnini

A cura di Giorgio Attolico

Grande spettacolo al Tamagnini tra i neroazzurri, in vantaggio di due reti per circa un’ora, ed i sabini che alla fine hanno rischiato di ribaltare il risultato. Oramai, le due squadre devono solo pensare ai play-off dopo la fuga dell’Aranova.

CIVITAVECCHIA-RIETI 2-2

Civitavecchia (4-3-3): Aceto; Funari (87’Fatarella), Cerroni, De Rosa, Di Mauro; Gagliardi, Traditi, Di Bari (82’Marcelletti); Mocanu (73’Avellini), Fontana, De Costanzo (79’Luciani). Panchina:Protasi, Bongianni, Oduamadi, D’Innocenti.

Rieti (3-5-2): Attinelli; Lotitto, Scopigno, Tinti; Tiraferri (66’Onesti), Gomez, Proia (51’Tordella), Tirelli, Nesta; Marcheggiani, Lautaro Fernandez (60’Danieli). Panchina:Voda, Masuzzo, Righi, Guazzaroni, Angher, Luciani. All.:Scaricamazza.

Arbitro: Sisti di Viterbo.

Ass.arb.li: Rainaldi e Serra di Tivoli.

Reti: 2’Fontana (C) su rigore, 47’Di Bari (C), 64’Gomez (R), 70’Scopigno (R).

Note: Ammoniti:Lotitto (R), Gomez (R) e Tinti (R). Calci d’angolo:9-3 per il Rieti. Recupero:1’pt e 5’st. Giornata di sole. Stadio gremito con circa cento tifosi ospiti. 

Grande spettacolo e tante emozioni, al Tamagnini, nel big-match tra Civitavecchia e Rieti che alla fine hanno impattato sul 2-2 dopo una gara dominata dai neroazzurri per sessanta minuti ma nell’ultima parte della partita, gli amarantocelesti sono andati addirittura vicino al sorpasso… La partita non dà tregua fin dall’inizio e dopo appena un minuto, l’arbitro Sisti di Viterbo concede un calcio di rigore, ineccepibile, alla squadra di Macaluso per un fallo ingenuo di Attinelli su Mocanu, appena dentro l’area reatina sul versante sinistro, tra le proteste dei sabini. Si presenta sul dischetto Fontana che realizza spiazzando il portiere ospite con un tiro potente che finisce in rete alla sua sinistra. Sotto di un goal, la squadra di Scaricamazza reagisce subito e poco dopo, in modo praticamente analogo, il direttore di gara concede solo un calcio di punizione ai sabini per un contatto di Aceto su Marcheggiani ma per l’arbitro Sisti, il fallo è avvenuto fuori area tra le proteste degli ospiti. S’incarica del calcio di punizione dai venti metri Marcheggiani ma il suo tiro, molto insidioso, trova pronto l’estremo difensore del Civitavecchia che respinge il pallone alla sua destra. I neroazzurri sono molto aggressivi nel primo tempo ed al 9’, vanno vicino al goal: sul calcio di punizione dalla trequarti di Capitan Funari, il man of the match, Di Mauro svetta sul secondo palo, da posizione un po’ defilata sulla sinistra, ma Attinelli fa buona guardia sventa la minaccia. E’ un buon momento per i neroazzurri che poco dopo, per poco non passano in vantaggio: De Costanzo, tra i migliori dei neroazzurri con Funari, Di Bari, Fontana, De Rosa e Di Mauro, vede bene Funari che effettua un cross perfetto dal versante destro a centro area per Di Mauro ma il suo colpo di testa, da buona posizione, termina alto. I padroni di casa insistono ed al 20’, Mocanu ci prova con un tiro dal versante sinistro, da posizione un po’ defilata, ma il portiere ospite non si fa sorprenderee si salva deviando la palla alla sua destra. Nel finale di tempo, il team di Macaluso è sempre pimpante ma gli ospiti sono un po’ più vivaci.  Prima dell’intervallo, Funari vede fuori dai pali Attinelli e per poco non pesca il jolly con un gran tiro dalla distanza ma il portiere ospite si supera deviando in angolo sopra la traversa. E’ l’ultima emozione di una prima frazione di gioco dominata dal Civitavecchia.

Nella ripresa, pronti-via, e dopo solo due minuti, i padroni di casa raddoppiano: su assist dalla sinistra di Fontana, De Costanzo fa velo per Di Bari che insacca con un gran tiro che finisce in rete sotto la traversa alla destra dell’incolpevole Attinelli. Sotto di due reti, Scaricamazza corre ai ripari e manda in campo Tordella al posto di Proia con lo scopo di trovare più freschezza a centrocampo. Gli amaranto cesti reagiscono ed al 13’, sul fallo laterale dal versante sinistro di Tiraferri, Tordella conclude a rete da fuori area ma il suo rasoterra non sorprende Aceto che si rifugia in angolo alla sua destra. Il team di Scaricamazza preme mentre il Civitavecchia comincia ad accusare un po’ di stanchezza. Al 19’, gli amarantocelesti riaprono la partita: sul fallo laterale dal versante sinistro di Tiraferri, il colpo di testa sul primo palo di Gomez, tra i migliori degli amarantocelesti con Tiraferri, Attinelli, Tirelli e Scopigno, termina in rete, all’angolino, alla sinistra del portiere locale. Sul 2-1, i padroni di casa accusano il colpo e poco dopo, gli ospiti pareggiano: su angolo dalla destra di Capitan Tirelli, Scopigno infila con una girata al volo che finisce in rete, all’angolino, alla destra di Aceto. Sul 2-2, la gara è tutt’altro che finita ed il team di Scaricamazza cerca addirittura di portare a casa l’intera posta. Al 28’, gli ospiti vanno vicinissimo al terzo goal: su angolo dal versante sinistro di Tirelli, il colpo di testa di Danieli, sul primo palo, viene salvato sulla linea dai neroazzurri tra le timide proteste degli amarantocelesti. Il finale è incandescente con il forcing degli ospiti mentre i neroazzurri provano a sfruttare gli spazi in contropiede. Al 40’, Onesti ci prova con un tiro insidioso dalla distanza ma il portiere locale è attento e devìa il pallone alla sua sinistra. La gara scivola via verso l’epilogo con entrambe le compagini che perdono lucidità ed in pieno recupero, nel secondo dei tre minuti di extra-time concessi dal direttore di gara, il Rieti per poco non ribalta il risultato con un tiro-cross dal versante sinistro di Nesta, deviato da Aceto, con il pallone che finisce sulla traversa e successivamente in calcio d’angolo.

Al triplice fischio, il pari lascia tanta amarezza soprattutto alla squadra di Macaluso che si è sciolta nell’ultima mezz’ora accusando probabilmente di più, rispetto agli amarantocelesti, le fatiche del turno infrasettimanale ma alla fine anche gli ospiti, in cui i cambi sono stati determinanti per riequilibrare il match, hanno un po’ di rammarico per non aver portato casa i tre punti. Il pareggio muove la classifica di entrambe le compagini ma da ora in avanti, in virtù dell’allungo in classifica dell’Aranova, devono solo pensare all’accesso ai play-off. Per la squadra di Macaluso, al terzo risultato utile di fila dopo due vittorie consecutive, c’è ora da pensare al prossima sfida in trasferta, in programma domenica 18 gennaio 2026 alle ore 14,30, al Riano Athletic Center, contro il Roma City, una delle grandi deluse di questo torneo insieme alla Viterbese, con l’obiettivo di tornare a casa con un risultato positivo mentre per la società del Presidente Leoncini, in attesa di completare la gara sospesa fuori casa contro la Viterbese, c’è subito da ricaricare le batterie in vista della gara casalinga in programma domenica prossima contro il Salaria, sempre nel pomeriggio, allo Scopigno, con lo scopo di portare a casa i tre punti per rimanere ancorata alla corsa per la seconda fase.