“Patto di comunità” per Montespaccato: arriva l’impegno di Governo e Parlamento

“Patto di comunità” per Montespaccato: arriva l’impegno di Governo e Parlamento

Approvato dalla Camera dei Deputati un ordine del giorno per assicurare la continuità di “Talento & Tenacia” e del Centro “Don Pino Puglisi”.

Monnanni: “Imprese e aziende si uniscano all’Asilo Savoia in questa battaglia per la legalità”.

L’appello rivolto dall’azienda pubblica di servizi alla persona “Asilo Savoia” a tutte le istituzioni affinché si impegnino formalmente a concorrere, anche economicamente, alla sostenibilità e allo sviluppo del Centro “Don Pino Puglisi” ha ottenuto il suo primo e autorevole risultato.

La Camera dei Deputati, su proposta dell’On. Simonetta Matone e con il parere favorevole del Governo, ha approvato con voto unanime a margine della conversione in legge del c.d. “Decreto Sport”, un ordine del giorno che impegna il Governo a valutare l’opportunità di “concorrere, attraverso la previsione di un accordo da realizzarsi, conformemente alle previsioni di cui all’articolo 15 non della legge n. 241 del 1990 e tramite ogni opportuno e utile coinvolgimento della regione Lazio e di Roma Capitale, tra il Ministro per lo sport e i giovani, il Ministero dell’istruzione e del merito e l’Azienda pubblica di servizi alla persona « Asilo Savoia», ad assicurare la continuità del programma « Talento & Tenacia – Crescere nella Legalità » nel Quartiere di Montespaccato e la sua ulteriore diffusione nelle periferie urbane, mediante l’opportuno stanziamento delle risorse necessarie a garantirne la sostenibilità”.

“L’impegno solennemente assunto dal Governo con l’ordine del giorno approvato alla Camera dei Deputati – ha dichiarato il Presidente di Asilo Savoia Massimiliano Monnanni – rappresenta la pietra angolare intorno alla quale costruire il “patto di comunità” che insieme a tutte le realtà e i cittadini del Quartiere abbiamo proposto a Regione Lazio, Roma Capitale, XIII Municipio e Istituzioni nazionali per concorrere ad assicurare la sostenibilità e lo sviluppo di “Talento & Tenacia” a Montespaccato e non solo”.

Il documento approvato dalla Camera dei Deputati evidenzia come a decorrere dalla data del sequestro, l’Asilo Savoia, oltre ad assicurare con risorse finanziarie proprie la continuità delle attività, abbia promosso e sperimentato con successo un vero e proprio modello di intervento che facendo leva sui valori dello sport ha realizzato anche percorsi di formazione, inclusione e inserimento lavorativo rivolti alle giovani generazioni del territorio, conseguendo oltre a significativi risultati sportivi, anche e soprattutto riconoscimenti a livello nazionale ed europeo.

Viene inoltre sottolineato come, a livello governativo, a seguito della sentenza di revoca parziale della confisca, siano intervenuti il Ministro dell’Interno e il Ministro per lo sport e i giovani, assicurando il rispettivo impegno, ciascuno negli ambiti di competenza, affinché le attività dell’ASP a Montespaccato non solo non cessino o siano sospese, ma vengano ulteriormente rafforzate ed estese.

“Tutti, a partire da imprese, aziende e realtà produttive – ha concluso Monnanni – si sentano chiamati in causa in questa battaglia per la legalità e lo coesione sociale delle nostre periferie urbane: facciamo appello alla loro responsabilità sociale per invitarli ad unirsi a noi in questo percorso, divenendo partner solidali e di progetto a Montespaccato come ad Ostia, a conferma dei valori etici che possono e debbono presiedere ad ogni attività imprenditoriale all’insegna del principio di legalità, principio fondante del programma “Talento & Tenacia”.