Pomezia-Grassina 2-1
Marcatori: 31′ rig., 41′ Massella (P), 53′ rig. Marzierli (G)
POMEZIA: Stasi, Lo Pinto (dall’89’ Ceparano), Gallo, Fusaroli, Morelli, Di Emma, Ruggiero (dall’87’Paglia), Fatati (dal 79′ Bizzaglia), Massella, Cestrone (dal 90’+5′ Bertino), Arduini (dall’85’ Di Agostino).
A disp.: Mastella, Signorello, Battistoni, Califano.
All.: Andrea Bussi.
GRASSINA: Burzagli, Privitera (dal 46′ Leporatti), Benvenuti, Degli Innocenti, Pisaneschi, Villagatti, Bigica, Nuti (dal 90’+3′ Alderotti), Baccini, Calosi (dal 46′ Marzierli), Gargano (dal 72′ Bellini).
A disp.: Cecchi, Cramini, Metafonti, Gabrielli, Torrini.
All.: Matteo Innocenti.
Arbitro: Alessandro Recchia (sez. di Brindisi)
Ass.: Maurizio Polidori (sez. di Perugia) e Mauro Ottobretti (sez. di Foligno)
NOTE. Ammoniti: 38′ Cestrone (P), 61′ Villagatti (G), 69′ Nuti (G), 81′ Ruggiero (P).
Espulso al 58′ Cecchi (G) non dal campo per proteste.
Angoli: 4-2.
Recupero: 1′ pt, 5′ st.
Serie D (Girone E), 12ª giornata
Domenica 17 novembre 2019, ore 14:30
Stadio ‘Comunale’ di Pomezia
Il Pomezia batte di misura il Grassina al ‘Comunale’ grazie alla doppietta di Massella e conquista tre punti fondamentali nella lotta salvezza, condannando invece i toscani al quarto ko esterno in sei gare.
Bussi senza Gamboni e Colantoni conferma il 3-4-3 con Arduini e Cestrone a supporto di Massella, mentre Innocenti dalla parte opposta risponde con il 4-3-1-2 con Bigica alle spalle di Baccini e Calosi.
Gara frizzante in avvio, nonostante il campo reso pesante dall’abbondante pioggia che si è abbattuta sul ‘Comunale’ prima e durante il match. Al 13′ il primo squillo è degli ospiti, con Baccini che imbeccato da un gran filtrante di Degli Innocenti chiama Stasi alla prima parata dell’incontro.
La risposta dei rossoblù è affidata al colpo di testa centrale di Massella, pescato tutto solo dal cross pennellato di Gallo, poi dopo la mezz’ora il Pomezia passa: fallo di Benvenuti su Arduini in area e rigore trasformato con freddezza da Massella, che spiazza Burzagli e fa 1-0.
Il numero 9 di casa è il protagonista assoluto del primo tempo e, dopo aver chiamato Burzagli a una super parata sul suo calcio di punizione a giro, realizza il gol del 2-0 in diagonale sull’angolo battuto da Cestrone per la rete che vale la doppietta e il settimo gol stagionale per l’ex attaccante del Team Nuova Florida, con il Pomezia in vantaggio di due gol all’intervallo.
La ripresa si apre con Leporatti e Marzierli per Privitera e Calosi nel Grassina, che dopo 8′ rientra in partita: sul corner dalla destra di Degli Innocenti, Fusaroli atterra Marzierli e per Recchia è ancora calcio di rigore. Dal dischetto si presenta lo stesso neoentrato numero 18, che batte Stasi e sigla il 2-1.
Il Pomezia non accusa però il colpo e nel giro di 6′, tra il 54′ e il 60′ ha due ottime occasioni per il terzo gol, con Cestrone in diagonale prima e con Di Emma al volo poi, che non inquadra però la porta dopo l’uscita a vuoto di Burzagli.
L’unica occasione per il pari ospite è quella capitata sulla testa di Villagatti, ma il capitano rossoverde spedisce incredibilmente alto il cross al bacio del solito Degli Innocenti.
Nel finale i rossoblù stringono i denti e, dopo aver sfiorato il terzo gol con Lo Pinto, che spedisce a lato da buona posizione, festeggiano il ritorno alla vittoria che significa quota 13 in classifica e quartultimo posto sopra Bastia e Follonica Gavorrano, a discapito di un Grassina che rimane invece fermo a 16 al centro della graduatoria. .
La telecronaca integrale con la voce di Riccardo Selvi andrà in onda mercoledì 20 novembre, alle ore 20:30 su Rete Oro News (canale 210 del digitale terrestre).