Pontinia, Cencia fissa l’obiettivo: “Vogliamo essere la sorpresa del torneo, presto avremo un nuovo impianto”

Pontinia, Cencia fissa l’obiettivo: “Vogliamo essere la sorpresa del torneo, presto avremo un nuovo impianto”

A cura di Giorgio Attolico

 

 

I pontini, reduci dalla qualificazione ai sedicesimi di finale della Coppa Italia di Eccellenza nonché matricole del campionato, vivono alla giornata nel massimo campionato regionale.

Per loro è la prima partecipazione e l’obiettivo è quello di centrare la salvezza.

Ne è consapevole mister Fabrizio Cencia, artefice della magnifica cavalcata della passata stagione e confermatissimo sulla panchina del club del comprensorio di Latina.

 

E’ stato un inizio di settimana positivo per il Pontinia.

“Assolutamente sì.

Volevamo passare il turno in Coppa Italia per approdare ai sedicesimi di finale.

Dopo aver sconfitto nel derby pontino il Formia nella gara di andata, ci siamo ripetuti, con un massiccio turn-over, anche nella gara di ritorno che abbiamo giocato al Caporuscio.

Domenica scorsa, abbiamo ottenuto un risultato importante all’Ariola di Cave contro il Palestrina ma al di là della buona prestazione dei ragazzi di cui sono pienamente soddisfatto, sono uscito dal campo con un po’ di rammarico dato che nel finale, in superiorità numerica, potevamo anche fare il colpaccio…”.

E domenica 29 settembre affronterete al Caporuscio il Morolo…

“Sarà una partita molto tirata, tosta e cattiva dato che nessuna delle due squadre ha ancora vinto dall’inizio del torneo e quindi sarà vietato sbagliare per entrambe le compagini.

Vogliamo conquistare la prima vittoria sperando che nell’aiuto del pubblico che è sempre presente dalla scorsa primavera dato che c’è tanto entusiasmo a Pontinia…”.

Avete fatto dei ritocchi sia alla squadra che allo stadio.

“Nel modo più assoluto.

Per quanto riguarda la squadra, abbiamo mantenuto l’ossatura della scorsa stagione con degli innesti importanti per la categoria.

La società, con l’aiuto dell’amministrazione comunale, ha invece rimesso a posto il manto erboso ma in primavera ci sarà una grande novità dato che avremo un nuovo impianto in erba sintetica vicino al Caporuscio…”.

Quali differenze nota in Eccellenza rispetto al campionato di Promozione?

“Devo dire che gli errori non vengono perdonati dato che ci sono giocatori più esperti rispetto allo scorso campionato”.

Cosa pensa del fatto che a partire da quest’anno i giovani in età di Lega sono tre anziché quattro?

“Sono molto favorevole a questa novità ma il problema non si pone dal momento che i giovani sono la mia filosofia da sempre.

L’anno scorso, Paolo Roani, difensore classe 2001, giocava nel Pontinia mentre ora è al Team Nuova Florida.

La società ha l’obiettivo di valorizzare i giovani ed attualmente abbiamo in rosa Dennis Conti, portiere del 2002”.

Chi vincerà il campionato?

“Attualmente, è difficile fare pronostici ma penso che dopo la decima giornata, avremo tutti un quadro più chiaro della situazione.

Al di là di tutto, Ausonia, Atletico Lodigiani, Gaeta e Formia mi sembrano le squadre più attrezzate per fare il salto di qualità a fine stagione”.

Infine, qual è il vostro obiettivo?

“Vogliamo salvarci vivendo alla giornata.

Il nostro scopo è quello di essere la sorpresa del campionato sperando sempre nel sostegno dei nostri tifosi…”.

 

 

 

 

banner 4.0