A cura di Giorgio Attolico
MOROLO-CASAL BARRIERA 2-2
Morolo: Palombo, Di Mambro (57’Reveco), Ceniccola (62’Marini), Meledandri, Amico, Santarelli, Di Iacovo, Capuano, Tani (57’Delle Monache), Cataldi (86’Uzoma), Laurato. A disp.:Lo Scalzo, Nardi, Alteri, Delle Monache, Pantano. All.:Staffa.
Casal Barriera: Luciani, Miccio, Ulisse, Rodolfi, Matarazzo, Mastroddi, Campanella (86’Luzi), Fradeani (69’Pratillo), Gerardo (53’Soumahoro), Costantini T., Ascione (79’Faccioli). A disp.:Facchini, Gullotto, Di Renzo, Mele, Zanzucchi. All.:Damiani A.
Arbitro: Scarpati di Formia.
Ass.arb.li: Messina di Cassino ed Elisino di Ostia Lido.
Reti: 49’Gerardo (CB) su rigore,78’Laurato (M), 83’Di Iacovo (M), 93’Pratillo (CB).
Note: Ammoniti:Meledandri (M), Di Iacovo (M), Reveco (M), Ulisse (CB), Matarazzo (CB), Costantini T.(CB) ed il massaggiatore del Casal Barriera Damiani G.
Calci d’angolo:10-2 per il Morolo.
Recupero:2’pt e 4’st. Giornata di sole. Terreno in brutte condizioni.
Pareggio pirotecnico per 2-2 al Marocco tra Morolo e Casal Barriera dopo una gara ricca di emozioni specialmente nella ripresa dopo un primo tempo piuttosto scialbo che s è chiuso senza reti.
Nella prima frazione di gioco, i lepini partono subito forte e vanno vicinissimo al goal dopo appena due minuti: su angolo dal versante destro di Laurato, dopo un batti e ribatti, Cataldi conclude a rete da corta distanza ma non inquadra la porta con il pallone che finisce fuori di un soffio alla destra di Luciani.
La gara è molto combattuta a centrocampo con entrambe le squadre che sono molto attente a non lasciare spazi in difesa.
Al 20’ gli ospiti, in formazione rimaneggiata a causa di alcune assenze, per poco non passano in vantaggio con un calcio di punizione a girare dai venti metri di Santarelli che finisce fuori di poco alla destra di Palombo.
Otto minuti dopo, il Casal Barriera reclama giustamente un calcio di rigore per un fallo netto di Di Mambro su Ascione ma il direttore di gara Scarpati di Formia, in giornata molto negativa, lascia proseguire tra le proteste vibranti dei romani.
Dopo quest’episodio, le due squadre badano molto a non scoprirsi e non accade più niente di rilevante fino all’intervallo.
Nella ripresa, la gara sale di tono e dopo appena tre minuti l’arbitro concede un rigore ineccepibile ai gialloverdi: su assist di Capitan Miccio dal versante destro, Di Mambro intercetta di mano il tap-in di Ascione destinato in porta.
Si presenta sul dischetto Gerardo che insacca con un tiro molto forte e preciso che finisce in rete all’angolino alla destra di Palombo.
Sotto di un goal, il Morolo non si scompone ma gli ospiti tengono bene il campo. All’8’, Damiani effettua il primo cambio con l’ingresso in campo di Soumahoro per Gerardo cercando più vivacità in fase offensiva.
Cinque minuti dopo, Staffa prova a cambiare volto alla partita con gli ingressi sul terreno di gioco di Delle Monache e Reveco per Di Mambro e Tani nell’intento di trovare più vivacità a centrocampo ed in attacco.
Il Morolo aumenta il suo forcing alla ricerca del pareggio mentre i romani cercano di chiudere la partita sfruttando gli spazi in contropiede.
Al 17’, terzo cambio per i lepini con Marini per Ceniccola con lo scopo di trovare più intensità a centrocampo.
Quattro minuti dopo, il Casal Barriera per poco non pesca il jolly andando vicinissimo al raddoppio: sugli sviluppi di un angolo dalla sinistra di Ascione, tra i migliori dei romani con Costantini T. e Miccio, Costantini T. conclude di prima intenzione con un gran tiro al volo che centra la parte alta della traversa e finisce alto creando più di un brivido ai ciociari…
Al 24’, seconda sostituzione per gli ospiti con l’ingresso in campo di Pratillo per Ulisse nell’intento di trovare più freschezza a centrocampo.
Quattro minuti dopo, il Morolo reclama un rigore per un fallo di mano di Miccio sulla conclusione di Laurato ma il direttore di gara lascia proseguire tra le proteste dei biancorossi anche se rimangono molti dubbi dato che il braccio era un po’ largo…
Alla mezz’ora, i padroni reclamano un altro calcio di rigore: su angolo dalla destra di Marini, Di Iacovo, tra i migliori dei lepini con Laurato e Santarelli, svetta di testa sul primo palo ma Soumahoro intercetta il pallone nell’area piccola con il braccio ma anche questa volta, Scarpati lascia correre tra le proteste dei giocatori del Morolo.
Il team di Staffa preme e pareggia tre minuti dopo: Laurato, dopo un bel numero sul versante sinistro, si accentra e conclude a rete trovando la deviazione di Ulisse che inganna Luciani con il pallone che termina in rete alla sua sinistra.
Poco dopo, Damiani effettua subito il terzo avvicendamento con l’ingresso sul terreno di gioco di Faccioli per Ascione cercando più freschezza sulle corsie esterne.
Il finale è incandescente e vietato ai deboli di cuore…
Al 37’, i padroni di casa passano in vantaggio in modo rocambolesco con un tiro di Di Iacovo dal limite dell’area che termina in rete, dopo una deviazione, con un pallonetto che finisce in rete sotto la traversa.
Quattro minuti dopo, i due allenatori effettuano contemporaneamente la quarta sostituzione: Staffa manda in campo Uzoma per Cataldi nell’intento di difendere il risultato mentre Damiani tenta il tutto per tutto con Luzi per Campanella con lo scopo di trovare più vivacità in fase offensiva.
Il Casal Barriera, nonostante la doccia fredda nell’ aver subìto due reti nel giro di quattro minuti, non si abbatte e preme alla ricerca del pari mentre il Morolo arretra molto il baricentro.
Nel terzo dei quattro minuti di extra-time concessi dal direttore di gara, i romani trovano il pareggio: Soumahoro s’invola sulla sinistra e serve un assist al bacio per Pratillo che infila con un tap-in da corta distanza che trafigge Palombo.
Al triplice fischio di Scarpati di Formia, il pari è il risultato più giusto.
Per i lepini, c’è un po’ di amarezza dato che sono stati raggiunti al fotofinish ma resta la soddisfazione per aver portato a casa l’ottavo risultato utile di fila, molto importante in chiave-salvezza mentre per i romani, dopo il ko di Ausonia, è un punto importante che muove la classifica portandoli al terzo posto a cinque punti dal vertice.
IL DOPO-PARTITA DEL MAROCCO CON I DUE ALLENATORI
Gianluigi Staffa (all.Morolo): “L’arbitro ci ha penalizzato ma sono molto contento della nostra prestazione anche se nel finale, eravamo stanchi tenendo presente che purtroppo abbiamo perso tre pedine importanti: Incoronato, Petruzzelli e Gargiulo…
Alla fine, meritavamo la vittoria contro un’ottima squadra come il Casal Barriera che merita la sua posizione in classifica.
Mi auguro che non ci siano altre partenze altrimenti dovremo trovare delle alternative.
Domenica prossima giocheremo in trasferta al Francesca Gianni contro l’Atletico Lodigiani che è una buona squadra nella speranza di mantenere quest’organico che ci potrebbe consentire di risalire in classifica altrimenti dovremo faticare di più ma non ci tiriamo indietro…”.
Alessandro Damiani (all.Casal Barriera): “Non è vero che soffriamo le gare in trasferta ma siamo un po’ inesperti dato che sull’1-0, dovevamo chiudere il match .
Al di là del verdetto, abbiamo fatto una grande partita come l’abbiamo fatta anche ad Ausonia nonostante la sconfitta.
Nella gara odierna, non dimentichiamo anche il fatto che l’arbitro, sullo 0-0, non ci ha concesso un rigore solare su Ascione ed inoltre, avevamo anche delle assenze importanti.
Ora dobbiamo subito pensare alla sfida di domenica, in programma all’ Usai dove affronteremo il Sezze che è una buonissima squadra.
E’ molto quadrata ed ha dei numeri importanti e quindi, sarà una partita molto difficile ma recupereremo tutti gli assenti di oggi.
Sul fronte-mercato, non dovrebbero esserci cambiamenti fino a giugno ma non escludo che ci siano delle sorprese (vedi Nardecchia, ndr)…”.