L’ottava giornata del campionato di Serie D è volta al termine, e con lei sono arrivate sorprese ma anche tante conferme nei tre gironi che compongono questa entusiasmante categoria. Andiamo nel dettaglio dei gironi E, F e G, con un focus particolare sulle squadre laziali.
GIRONE E
Sono cinque, sono toscane e guardano tutti dall’alto, seppur in posizioni di classifica diverse. Si tratta, nell’ordine, della capolista San Donato Tavarnelle, Follonica Gavorrano, Arezzo, Poggibonsi e Pianese, che vanno a occupare i primi cinque piazzamenti quasi monopolizzando il girone E del campionato di Serie D.
L’unica però a portare a casa i 3 punti in questa ottava giornata è il San Donato, che ringrazia le altre quattro cugine toscane, che vanno a collezionare dei risultati tutt’altro che positivi. Pareggia il Follonica in casa contro il Tiferno Lerchi, mentre Sangiovannese, Trestina e Rieti hanno la meglio delle altre tre. Proprio il Rieti, storico club laziale, si impone di misura sul Poggibonsi, mettendo in mostra un’ottima prova tra le mura amiche del Manlio Scopigno inanellando la seconda vittoria in campionato, che fa ben sperare per il prosieguo della stagione.
Alle spalle delle già citate toscane spicca il Montespaccato, a 14 lunghezze così come la Pianese, che prova a impensierire il gruppone di testa. Il 3-1 casalingo del club del presidente Monnanni arriva dopo un’eccellente prestazione contro il Pro Livorno. MVP del match? Aimone Calì, autore di bella doppietta che risulterà decisiva per il risultato finale.
Sorride il Flaminia Civitacastellana, che bussa due volte in trasferta contro il Cascina grazie ai gol di Sirbu e Paun, intervallati dal pareggio di Bertolini. Questa vittoria permette al club laziale di mantenere una discreta posizione in classifica, praticamente a metà strada tra i playoff e i playout.
Ancora a secco di vittorie la matricola Unipomezia, che colleziona il terzo pareggio in campionato contro lo Scandicci. La classifica non si smuove, la distanza dalla penultima posizione occupata dal Foligno è ora di 2 punti.
GIRONE F
C’era tanta attesa per il big match del Trastevere Stadium tra i padroni di casa amaranto e l’Atletico Terme Fiuggi, e la sfida è stata intensa e spettacolare. Ad avere la meglio i Leoni di mister Mazza, che vanno così ad agguantare in vetta proprio il club del presidente Ciaccia. I gol di Crescenzo, autentico uomo in più del club di Pierluigi Betturri, e Monni permettono alla squadra di casa di imporsi con il punteggio di 2-0.
Alle spalle delle due laziali l’accoppiata Pineto-Recanatese, le cui roboanti vittorie rispettivamente per 5-0 e 6-0 contro Vastogirardi e Nereto spiccano per spettacolarità e convinzione. Sono 16 i punti in classifica, a due lunghezze dalle già citate Trastevere e Atletico Terme Fiuggi. Non dimentichiamo però che la Recanatese deve ancora portare a termine il match contro il Castelnuovo Vomano, interrotto in corso d’opera sabato scorso a causa dell’infortunio del direttore di gara. Con una vittoria, il club marchigiano supererebbe la coppia di testa.
Vittoria interna di misura per la Sambenedettese, al secondo successo stagionale, che ha la meglio del Castelfidardo. Per la Samb una vittoria pesante che però non impedisce al club marchigiano di abbandonare le zone calde della classifica.
Rinviata Notaresco-Matese, con la squadra di casa che vincendo potrebbe raggiungere il duo Pineto-Recanatese a 16 punti. Gli elementi per una interessante lotta al vertice in questo girone ci sono tutti.
GIRONE G
Continua l’inseguimento al vertice dell’Aprilia sul Giugliano, sempre più primo a punteggio pieno. I campani trovano una vittoria interna di misura contro la Vis Artena, ma la novità sta nel fatto di aver subito il primo gol in campionato. Ben più convincente il successo dell’Aprilia, che sul campo dell’Insieme Formia mette a referto ben 4 gol grazie alla doppietta di Falasca e i gol di Njambe e Bernardini. La lotta tra le prime due della classe continua e lo scontro diretto si avvicina.
Fa rumore il tonfo interno dell’Ostia Mare nel derby laziale contro la Team Nuova Florida per 0-4. All’Anco Marzio è dominio ospite grazie alla doppietta di Capparella (autore di un fantastico gol al volo da fuori area) e ai gol di Contini e Balde. Per i Gabbiani black out totale e dimissioni consegnate dal tecnico Aldo Gardini, prontamente respinte però dal presidente Di Paolo, che nelle ore successive al match avverte che tutti ora sono sotto esame.
Non riesce ad avere continuità di risultati il Cynthialbalonga, sconfitto in casa e sorpassato dal Carbonia per quello che è stato un autentico scontro salvezza. A inizio campionato erano ben diverse le ambizioni del club laziale, ora terzultimo a soli 4 punti.
Appena sotto, a 2 punti, naviga in acque altrettanto tormentate il Real Monterotondo Scalo, sconfitto nell’anticipo del sabato sul proprio campo dal Sassari Latte Dolce.
In ripresa invece il Cassino, alla seconda vittoria consecutiva in virtù del successo di misura contro il Muravera. Il club allenato da mister Di Prisco va ora proprio a insidiare la squadra sarda.