L’Italia è avvolta dal gelo natalizio, le temperature crollano e cominciano a scendere i primi fiocchi di neve. Al contempo si infiamma il girone F di Serie D, che nel 14esimo turno ha regalato non poche sorprese. Andiamo nel dettaglio della giornata appena conclusa, con un focus sulle compagini laziali.
Nel freddo di Fiuggi, crolla anche l’Atletico di Romondini, che a sorpresa raccoglie il pallone per 4 volte dalla propria porta. Il tecnico ex Roma ha fatto i conti con la partenza di Ameth Fall, autentico punto fermo dei ciociari, e la sua assenza si è subito fatta sentire. La Vastese ha così trovato una vittoria roboante in rimonta, dopo essere andata sotto nel primo tempo.
Ad approfittare della caduta del Fiuggi è il Porto D’Ascoli, che scavalca Ficara e compagni piazzandosi al terzo posto. I marchigiani faticano ma portano a casa un successo essenziale in casa contro il Vastogirardi imponendosi con il punteggio di 3-2.
Piccola frenata anche per il Trastevere, che allo Stadium non va oltre il pari contro il Castelfidardo. Gli amaranto vanno sotto ma riescono a pareggiare, andando poi più volte vicini al gol nel finale senza però riuscire a completare la rimonta ai danni dei molisani.
Ad approfittare delle battute d’arresto delle laziali è la Recanatese, che non fa sconti alla Matese dominando la gara con un 4-0 senza repliche. I giallorossi sono primi a 33 punti, a +2 dalla squadra del Rione che ha però una sfida da recuperare.
Prova a incunearsi in zona playoff il Tolentino, che a fari spenti si piazza in quinta posizione in seguito alla vittoria per 3-0 contro il Castelnuovo Vomano. I biancoviola si rivelano un’autentica outsider nella corsa agli spareggi, visto che fino a qualche settimana fa sembravano non poter competere per le posizioni alti di classifica pur avendo un organico di tutto rispetto.
A scivolare in sesta posizione è il Notaresco, atteso da una trasferta difficile a Pineto. Il pareggio per 1-1 non soddisfa nessuna delle due squadre, che non traggono beneficio dal punto conquistato e anzi vengono scavalcate dalle dirette concorrenti alla lotta playoff.
In cosa alla classifica continua il momento no di Nereto e Aurora Alto Casertano, entrambe battute in casa rispettivamente da Alma Juventus Fano e Chieti, mentre la Sambenedettese continua a non trovare continuità imbattendosi in un’altra sconfitta, stavolta contro il Montegiorgio.