Prosegue spedito il campionato di Serie D senza grandi stravolgimenti in classifica nei gironi E, F e G che sono scesi in campo nel giorno di Halloween. Solo dolci e nessuno scherzetto per chi comanda le classifiche, con le vette pressoché invariate e saldamente occupate dalle stesse compagini che le presidiavano lo scorso weekend. Andiamo nel dettaglio della 7° giornata.
GIRONE E
Vige l’equilibrio nelle zone alte del girone E, con ben quattro squadre toscane a 16 punti a guardare tutti dall’alto. Come la scorsa settimana, si tratta di Follonica Gavorrano, San Donato Tavarnelle, Arezzo e Poggibonsi.
La prima è corsara sul campo del Pro Livorno, andando a segno per ben tre volte e disputando una prova di carattere e solidità, che non spaventa però le inseguitrici. Il San Donato infatti ne fa addirittura cinque alla Sangiovannese penultima in classifica e praticamente mai in partita nonostante il gol messo a segno. Tanti gol anche per l’Arezzo, che liquida la pratica Cascina con un secco 3-0, stesso risultato con il quale Poggibonsi ha la meglio del Montespaccato, reduce dal 4-0 contro lo stesso San Donato Tavarnelle.
Detto della squadra di Mucciarelli, che resta comunque in scia a 11 punti, va decisamente meglio a un’altra laziale, il Flaminia Civita Castellana, che reduce dalla vittoria contro lo Scandicci, conferma quanto di buono visto la settimana scorsa superando il Lornano Badesse con un poker convincente. Sono tre i risultati utili consecutivi dopo un inizio di campionato a singhiozzo per la formazione allenata da Nofri Onofri, trascinata dalla doppietta di Paun e dal gol di Sciamanna, che nello scorso turno ha toccato quota 100 presenze con la maglia del Flaminia.
Perde ancora il Rieti, che reduce dalla sconfitta di settimana scorsa contro il Tiferno Lerchi, trova un’altra battuta d’arresto in casa della Pianese, a 14 punti e subito sotto al gruppone di testa. Torna a far punti invece l’Unipomezia, che va a pareggiare in casa del Cannara, pur non migliorando la classifica che comincia seriamente a complicarsi: la squadra di David Centioni è sempre più ultima nel girone E.
GIRONE F
Continua a spron battuto il cammino dell’Atletico Terme Fiuggi, sempre più primo in classifica. Basta un gol di Fall per superare il Pineto nello scontro diretto prima contro seconda. Pineto che inevitabilmente viene scavalcato dalle inseguitrici, su tutte il Trastevere, che torna a vincere una settimana dopo la sconfitta contro la Recanatese. Allo Stadium, alla squadra di Mazza basta un gol di Crescenzo per superare l’Aurora Alto Casertano. E occhio al prossimo turno: in via Vitellia arriva la capolista Atletico Terme Fiuggi, per quello che si preannuncia come un derby infuocato ad alta quota.
A inseguire le due laziali c’è il Porto d’Ascoli a 13 punti, che agguanta il Pineto in seguito alla vittoria di misura sul Tolentino, a sua volta a ridosso della zona playout. Sono ben 5 le squadra appaiate al terzo posto, oltre alle già citate in alto. Si tratta di Castelfidardo, Notaresco e Recanatese, con quest’ultima però che ha una sfida da recuperare, quella sospesa sabato sul campo del Castelnuovo Vomano sul punteggio di 1-0 in favore degli ospiti a causa dell’infortunio del direttore di gara. Una vittoria avrebbe permesso alla squadra di Pagliari di salire a 16 punti, esattamente tra Atletico Terme Fiuggi e Trastevere, ma l’incontro è stato rinviato a data da destinarsi.
Menzione a parte merita la Sambenedettese, che non riesce a dare continuità alla vittoria di settimana scorsa contro l’Alma Juventus Fano, cadendo in trasferta contro il Vastogirardi. La nobile del girone F è ora in terzultima posizione, inseguita da Nereto e Aurora Alto Casertano.
GIRONE G
Resta invariata la situazione per quanto concerne le prime due della classe: il Giugliano continua a mietere vittime tenendo oltretutto la porta inviolata e viaggiando a ritmi pazzeschi. Settima vittoria in sette giornate, questa volta a farne le spese un’altra campana, il Gladiator.
Alle spalle della capolista però, tiene duro l’Aprilia che insegue a 18 punti dopo aver avuto la meglio del Lanusei nell’anticipo di sabato, imponendosi con il punteggio di 3-0 grazie ai gol di Njambe, Succi e Bernardini. Lo scontro diretto del 21 novembre alla 10° giornata si avvicina, vedremo come le due squadre arriveranno all’appuntamento.
Sabato è andato in scena anche il derby laziale tra Vis Artena e Cynthialbalonga, con la squadra di casa che si è imposta con il punteggio di 4-1. Stenta ancora a decollare la classifica della squadra di Luca Tiozzo, partita con ben altri auspici e ora relegata in zona playout a soli 4 punti.
Sempre più giù l’Insieme Formia, ultima a 1 punti in seguito alla sconfitta contro l’Afragolese. Quest’ultima si candida come prima inseguitrice delle prime due della classe, piazzandosi al terzo posto a 18 punti.
Subito sotto a 15 punti c’è la Team Nuova Florida, ok in casa contro la Torres alla seconda trasferta consecutiva in terra laziale dopo la vittoria contro l’Ostia Mare dello scorso turno. Al “Marco Mazzucchi” basta un gol di Moretti per superare la squadra sarda nello scontro diretto, che poteva diventare un autentico sliding doors per le due squadre, visti i 13 punti della Torres.
Non va oltre il pari il già citato Ostia Mare, che una settimana dopo la battuta d’arresto interna, non riesce ad avere la meglio contro un’altra sarda, il Muravera. Al gol di Sabelli risponde quello di Mereu che fissa il punteggio sull’1-1.
Abbandona l’ultima posizione il Real Monterotondo Scalo, al secondo punto conquistato in campionato in seguito al pareggio contro l’Arzachena, pur non riuscendo ad andare a segno. In terra sarda infatti attacchi sterili, a vincere è l’equilibrio tra le due formazioni.
Infine, spicca la vittoria esterna del Cassino sul campo del Carbonia grazie al gol di Bernardini. Dopo ben 4 sconfitte consecutive, la squadra del neo tecnico Di Prisco torna alla vittoria piazzando un successo che mancava dalla seconda giornata.