A Le Muracciole, ad Aranova, i romani superano di misura l’Ischia grazie alla rete di Cardillo ma è stato decisivo Corriere, che ha respinto un calcio di rigore tirato da Talamo. Grande prova della squadra di Granieri che ha conquistato la sua prima vittoria in serie D.
BOREALE-ISCHIA 1-0
Boreale (3-4-3): Corriere; Leonardi, Buccioni, Casavecchia; Frangella (82’De Simone), Sammartino, Spila, Sablone; Damiani, Cardillo (73’Di Vico), Piciollo (64’Canestrelli). A disp.:Mansueti, Ricci, Di Giannantonio, Pasquire, Maggese, Muratore. All.:Granieri.
Ischia (4-3-3): Gemito; Florio, Ballirano, Chiariello, Pastore; Maiorano (61’Pinto), Giacomarro, Patalano; Talamo, Baldassi (46’Scorza), Damiano (70’Quirino). A disp.:Vivace, Buono S., Buono L., Cibelli, Di Meglio, Bisogno. All.:Buonocore.
Arbitro: Scicolone di S.Donà di Piave.
Ass.arb.li: Crostella di Foligno e Servili di Terni.
Reti: 25’Cardillo.
Note: Ammoniti:Damiani (B), Piciollo (B), Sablone (B) e Buonocore (I). Calci d’angolo:10-4 per l’Ischia. Giornata di sole con un caldo quasi estivo. Buona cornice di pubblico con circa centocinquanta tifosi ospiti. Al 36′, Corriere (B) ha respinto un calcio di rigore battuto da Talamo.
La Boreale conquista la sua prima vittoria in serie D dopo la vittoria sull’Ischia per 1-0, a Le Muracciole, al termine di una gara molto tirata che è stata decisa dal sigillo di Cardillo nel primo tempo ma sul verdetto del campo, pesa tantissimo il secondo errore consecutivo dal dischetti di Talamo che dopo aver fallito il calcio di rigore domenica scorsa, nella gara casalinga contro il S.Marzano, si è fatto neutralizzare il tiro da Corriere.
Nella prima frazione di gioco, i gialloblù sono più aggressivi ma i romani lottano con ardore. Al 4′, Giacomarro, tra i migliori dei campani con Scorza, conclude di controbalzo dal limite dell’area ma il pallone termina alto. I campani ci credono ed al 16′, vanno vicino al goal: sul cross dalla sinistra di Ballirano, Talamo svetta di testa a centro area ma non inquadra la porta con il pallone che termina fuori di poco alla sinistra di Corriere, creando qualche brivido alla porta della Boreale.
Il team di Granieri cresce con il passare dei minuti ed al 25′, alla prima opportunità, passa in vantaggio: Sablone vede bene Cardillo che s’invola sul versante sinistro ed infila con un diagonale, molto preciso, che finisce in rete all’angolino alla sinistra di Gemito. L’Ischia non ci sta e nove minuti dopo, il direttore di gara Scicolone di S.Donà di Piave, decreta la concessione di un calcio di rigore in favore dei gialloblù, ineccepibile, per un fallo di mano di Sablone, successivamente ammonito sul tiro di Sablone da fuori area tra le timide proteste dei romani. S’incarica del tiro dal dischetto Talamo ma anche in questa circostanza fallisce l’esecuzione grazie alla grande parata di Corriere, il man of the match, che intuisce la traiettoria alla sua sinistra. E’ l’ultimo sussulto di un primo tempo che si chiude con la Boreale in vantaggio.
Nella ripresa, l’Ischia preme fin dall’inizio ed all’8′, Patalano, sugli sviluppi di un’azione convulsa, conclude a rete ma il pallone termina alto. I gialloblù insistono ma il loro forcing è sterile mentre i romani sono molto arroccati in difesa facendo molta attenzione a non lasciare spazi agli ospiti. Le emozioni scarseggiano nel secondo tempo e solo al 33′, i padroni di casa si fanno vedere con un tiro-cross dal versante sinistro di Sablone, tra i migliori in campo con Corriere, Spila, Cardillo, Capitan Casavecchia, Leonardi e Sammartino ma Gemito fa buona guardia e sventa la minaccia. Il team di Buonocore ci prova fino alla fine ma perde lucidità ed in pieno recupero, nel quarto dei sei minuti di extra-time concessi dall’arbitro Scicolone, buona la sua direzione, i biancoviola, in contropiede, vanno vicino al raddoppio: Damiani vede bene Sammartino ma la sua conclusione, da corta distanza finisce fuori di poco alla destra del portiere ospite.
Al triplice fischio, grande festa per la Boreale,che si aggiudica la sfida tra matricole del campionato e soprattutto conquista la sua prima vittoria, che dà morale in vista del futuro, mentre c’è grande amarezza per l’Ischia che è uscita dal campo con tanto rammarico dopo il secondo calcio di rigore fallito in due settimane sempre con Talamo che pesa molto, sia sul risultato odierno che sulla classifica. Per l’Ischia, è un momento delicato dato che ha raccolto solo un punto in due partite sabato 28 ottobre alle ore 15,00, nell’anticipo dell’ottava giornata contro il Cassino, dovrà cercare di sfatare il tabù casalingo dato che non ancora vinto al Mazzella dall’inizio della stagione mentre per la Boreale, è in programma sempre sabato alle ore 15,00 nell’altro anticipo, una sfida in trasferta molto proibitiva, al S.Francesco, contro la Nocerina ma la squadra di Granieri dovrà cercare di ripetere comunque la prestazione odierna per cercare di mettere in difficoltà i molossi anche se il compito è comunque molto arduo.