PROMOZIONE, DODICESIMA GIORNATA: COMPAGNIA PORTUALE IN FUGA. CADE LA VALLE DEL TEVERE, UNIPOMEZIA E TEAM NUOVA FLORIDA ANCORA IMBATTUTE

Nella foto, Luigi Ruggiero, attaccante della Compagnia Portuale. Otto reti per lui in campionato.

A cura di Roberto Matrisciano

È successo in Promozione…

GIRONE A: Allungo della Compagnia Portuale. Montespaccato e Fiumicino calano il poker

GIRONE B: Urlo Tor di Quinto! La Valle del Tevere perde l’imbattibilità. Lepanto salva solo nel finale

GIRONE C: UniPomezia show, ma il Team Nuova Florida non molla. Ancora un successo per il Garbatella

GIRONE D: Sezze d’autorità, Alatri travolgente. Il Suio blocca il Formia

GIRONE A

La dodicesima è stata una giornata decisamente favorevole alla Compagnia Portuale, che alla vigilia era la squadra con l’impegno più difficile, almeno sulla carta, e che invece allunga il vantaggio sul Ronciglione a cinque punti. L’ostica trasferta in casa dell’Atletico Ladispoli si risolve a favore della squadra di Castagnari grazie soprattutto ad una devastante prima metà della ripresa, che ha visto i portuali andare a segno per ben tre volte, creando un margine rassicurante, utile ad attutire la grande reazione finale della formazione di Silvestri. Pirotecnico il 3-4 finale, che ha visto come al solito protagonisti il cannoniere del girone Andrea Elisei e Ruggiero, autore di una doppietta, anche se è stato La Rosa a dare il là all’undicesima vittoria in campionato della capolista. Passo falso invece del Ronciglione, a secco di successi per la seconda trasferta consecutiva. Il pareggio di Santa Marinella non è pesante come la debacle nel finale di Fiumicino, ma forse ancora più sorprendente. Pacenza e compagni hanno avuto vita dura contro la compagine tirrenica, giunta ormai al quinto risultato utile consecutivo, a dimostrazione dell’ottimo stato di forma che vivono i ragazzi di Dominici.

dominici
Gabriele Dominici, con il suo Santa Marinella ha fermato la corsa del Ronciglione

Alle spalle dei viterbesi arriva di gran carriera il Montespaccato, alla terza vittoria di fila. Il poker servito al Città di Cerveteri matura per intero dopo l’espulsione di Dima, che riduce gli ospiti in inferiorità numerica e
impossibilitati a reggere l’urto devastante di Luca e Davide Di Giovanni. Sale anche la Guardia di Finanza, sei punti nelle ultime due gare e crisi che sembra ormai alle spalle. Berruti esulta grazie ad un rigore di Cifani, che ritrova il gol, il quarto in campionato, dopo i recenti problemi fisici. Eppure l’Olimpia ha molto da rammaricarsi, visto il penalty del pari fallito da Tortosa a dieci minuti dal termine. Il colpo della giornata lo mette a segno il Corneto Tarquinia, corsaro ad Aranova con un guizzo di Sabbatini. La squadra di Ercolani ritrova bomber Pastorelli e brinda alla vittoria che mancava dalla prima giornata. Aranova invece affiancato in classifica da un raggiante Fiumicino, che al “Desideri” coglie una facile vittoria con il Futbolclub e si mette subito alle spalle il k.o. di Palocco. Il ritmo casalingo della squadra di Natalini vale quello delle prime della classe.

Dopo due sconfitte torna alla vittoria il San Lorenzo Nuovo che nel pomeriggio si sbarazza del Palocco, raggiungendo così l’Atletico Ladispoli  in ottava posizione. Goleada interna della Pescatori Ostia, che batte senza pietà il fanalino di coda Virtus Bolsena, ferma ancora a quota tre punti, e diventa il quarto attacco del girone. Al festival del gol partecipa anche Tumino, che sigla le prime due reti in campionato. Festeggia i tre punti anche il Vi.Va., a cui basta un lampo di Mastrangeli a venti minuti dalla fine per piegare il Santa Severa, che nell’ultimo mese e mezzo ha smarrito la brillantezza di inizio stagione. I viterbesi invece sembrano una squadra totalmente opposta a quella del disastroso inizio e sono reduci da ben quattro vittorie consecutive.

GIRONE B

La notizia è che le prime due della classe non vincono e la classifica si accorcia sensibilmente, perché dietro corrono, e anche tanto. La Valle del Tevere dunque perde l’imbattibilità sul campo del Tor di Quinto, rinato dopo tre sconfitte di fila. N’dah regala i tre punti ai suoi, mentre Scaricamazza si rammarica per l’inutile forcing finale e una rete di Danieli annullata che lascia molti dubbi. Sconfitta che però non pregiudica il primato, perché la Lepanto non va oltre il pari esterno con il Torrenova, ed anzi sono i castellani a raggiungere i padroni di casa a pochi minuti dal termine con un rigore di Spaziani. Una sconfitta sarebbe stata immeritata per la squadra di Leone, ma il “Tre Torri” rimane comunque indigesto per la Lepanto, visto che qui, nell’ultima giornata di campionato, disse addio ai playoff a causa di una rocambolesca sconfitta.

Coreografia Casal Barriera
Tifoseria Casal Barriera

Alle spalle delle due corazzate arriva velocemente lo Spes Poggio Fidoni, senza dubbio la squadra più in forma del girone. Mister Mancini vede i suoi prima rimontare il vantaggio del Tor Pignattara e poi trionfare con i centri di Carmesini, Simotti e Salini. Seguono a ruota S.Angelo Romano e La Rustica, vittoriose rispettivamente su Atletico Olevano e Villalba. I ragazzi di Lucani travolgono gli avversari con cinque reti e rialzano subito la testa dopo il k.o. della scorsa settimana, mentre Viola guida i suoi nella trasferta tiburtina entrando in tutte e tre le reti realizzate, che valgono il settimo risultato utile consecutivo. Continua a guadagnare posizioni anche il Casal Barriera, giunto al terzo successo consecutivo. Il colpaccio a Passo Corese lo firma il neo entrato Rocchi e la squadra di Pandolfi si conferma, sulla scia dello scorso campionato, vera e propria mina vagante.

Rialza la china il Real Monterotondo Scalo, che regola la Castelnuovese con i soliti Gatta e Fabbricatti, scavalcando in classifica proprio la squadra di Gregori che non perdeva da sette partite. Prosegue senza soste la cura Ciocchetti per il Vis Subiaco, sette punti in tre gare e passaggio del turno in coppa da quando il tecnico della promozione a ripreso il comando. In una sorta di scontro salvezza stavolta a farne le spese è il Guidonia, mettendo in risalto i limiti dei tiburtini lontano dal “Comunale”. Nel pomeriggio la preziosa affermazione del Cantalice sul Palombara porta la firma di Alessandrini. Reatini ora a centro classifica con la seconda difesa del girone.

GIRONE C

piccini
Il centravanti del Team Nuova Florida, Francesco Piccini, dieci gol in campionato

I riflettori erano naturalmente puntati sul match di cartello che vedeva opporsi UniPomezia e Real Colosseum, prima contro terza. Partita ai limiti della perfezione per la squadra di Fabrizio Mancini, che vince meritatamente contro i quotati avversari colpendo due volte nei primi venti minuti, e subito con i due nuovi acquisti Laghigna ed Elezi. UniPomezia che conferma la propria imbattibilità e che aumenta il vantaggio sulla squadra di Bellei a otto punti. Non molla un centimetro però il Team Nuova Florida, che sfrutta nel migliore dei modi il turno casalingo con la VJS Velletri rimanendo a sole due lunghezze dal primato. Bussone mantiene l’imbattibilità, e vista la classifica e l’arrivo di Di Bari dalla Vigor Perconti, pensare in grande non rappresenta più una follia.

Perde terreno dalle grandi ma guadagna un punto sulla terza posizione, la Lupa Frascati, che si illude con Sorrentino prima del definitivo pari di Musilli, che allunga a cinque le giornate d’imbattibilità consecutive del Dilettanti Falasche. Dopo due successi rallenta la propria marcia il Racing Club, fermato dalla Libertas Casilina nonostante il quinto centro di Artistico. Caramanica dagli undici metri regala il quarto risultato utile di fila ai romani, ora in ottava posizione. Dopo quattro gare senza successi, nella quale aveva ottenuto solo un punto, torna il sorriso in casa Vigor Perconti, che espugna Cori al novantesimo minuto riappropriandosi così della quinta posizione. Pontini invece sempre più giù, nonostante il recente arrivo di Bindi in panchina e la tenacia mostrata nelle ultime settimane.

bellinati
Francesco Bellinati, tecnico della Vigor Perconti

Continua la risalita il Borgo Podgora, dieci punti nelle ultime cinque gare, a cui basta un guizzo di Porcelli per avere la meglio dello Sporting Genzano, solo due punti nelle ultime quattro partite. Seconda vittoria consecutiva per il F.C.Garbatella, che non lascia scampo al Pro Roma, e con le reti di Scafati, Montenero e Benfia scala importanti posizioni in classifica. Periodo negativo invece per Sola e compagni, sconfitti per la sesta volta in stagione ed ora in lotta nelle parti basse della classifica dopo un buon inizio di stagione.

Vittoria pesantissima per la Vivace Grottaferrata sul Semprevisa, che mette fine ad un periodo non proprio positivo, anche se questo rappresenta il terzo risultato utile consecutivo. Chiappelloni nel finale regala ai suoi tre punti di importanza capitale, utili a scvalcare proprio la squadra di Farinelli, ora terz’ultima e decisamente in crisi. Nella pomeridiana ncora un pareggio per l’Alberone, il settimo stagionale, in casa della Fortitudo Academy. Lo 0-0 finale non serve granché a nessuna delle due squadre, che restano nelle precedenti posizioni di classifica.

GIRONE D

La dodicesima giornata vede l’allungo in testa alla classifica da parte di Sezze e Alatri, travolgenti nelle proprie affermazioni. La capolista rimonta il vantaggio iniziale dell’Hermada firmato dal solito Onorato grazie ad un gran secondo tempo, con Coia ancora sugli scudi, voltando subito pagina dopo il k.o. di Formia. I ciociari invece ne fanno addirittura sei all’ex capolista Arpino, con Simone autore della doppietta che sblocca il confronto. La squadra di Campolo ottiene la terza vittoria consecutiva, la nona stagionale, che gli permette di tenere il passo indiavolato della formazione di mister Gaeta, che però ha una gara in più in quanto deve ancora osservare il turno di riposo.

7906
Stefano Campolo, allenatore Alatri Calcio

Si blocca invece il Formia, che non riesce a dare seguito alla vittoria nel recupero con il Sezze, e nonostante in attacco Rosolino schieri tutta l’artiglieria pesante i sud pontini non vanno oltre il pareggio in casa del neo promosso Suio, che si sta comunque rivelando avversario ostico per tutti. La notizia positiva per il bianco azzurri è l’aggancio alla terza posizione, anche se Pro Calcio Lenola e Sermoneta da dietro incalzano. La squadra di Davìa nonostante la discontinuità che sta penalizzando non poco il proprio campionato, balza in quinta posizione, in virtù del successo in extremis firmato Mariniello in casa del Latina Scalo. Più spedito e meno altalenante, soprattutto nell’ultimo mese, l’andamento del Sermoneta, che nel match casalingo con il San Michele prima recupera il vantaggio ospite e poi festeggia i tre punti negli ultimi minuti con il gol di Iannella. Salgono a metà classifica Tecchiena e Real Cassino, complici i successi su Agorà e Atletico Boville, mentre il Pontinia battendo il Sabaudia torna a vincere dopo cinque sconfitte. Decisivo il calcio di rigore di Petitti a pochi minuti dal termine.