Iniziare il 2023 esattamente come si è chiuso il 2022: immaginiamo che sia questa la prerogativa principale del Valmontone, che sembra giocare un campionato a parte nel girone D di Promozione.
I giallorossi hanno già accumulato un distacco di undici punti sul secondo posto e sperano di aumentarlo ulteriormente sin dalla prossima trasferta contro uno Sporting Ariccia, rinvigorito dagli ultimi acquisti messi a segno dal direttore generale Maco De Rossi.
Se il primo posto appare già difficilmente arrivabile, la seconda piazza del raggruppamento è alla portata sia dell’Atletico Morena che dell’Atletico Lodigiani, due società ambiziose, che con stimoli e storie diverse, sognano entrambe il salto di categoria.
Stesso obiettivo di casa Bi.Ti, con i ragazzi di Rocconi, lanciatissimi dopo un inizio di anno con troppi passi falsi e vogliosi di ripartire con il nuovo anno sulla stessa scia dell’ultimo: con i tre punti, non scontati dalla complicata trasferta contro il Città di Paliano.
Le due sconfitte consecutive sembrano aver invertito il cammino in casa Polisportiva De Rossi, con i capitolini che sperano di tornare ad ottenere il massimo già nella trasferta contro la Virtus Roma.
Stesso obiettivo anche per il Velletri, che dopo il pesante poker subito dall’Atletico Morena nell’ultimo turno del 2022, spera di ritrovare la strada maestra: farlo contro un avversario tosto per tutti come l’Atletico Lariano, che ha perso una sola volta quest’anno, non sarà facile.
Tante le partite più che interessanti nel centroclassifica: il Bellegra sta confermando l’ottimo percorso intrapreso lo scorso anno e vorrà fare un ulteriore passo in avanti nella trasferta contro la Vis Subiaco, decisa a fare un campionato più tranquillo rispetto alla stagione 21/22.
La Vivace Grottaferrata ospita la Pro Cori, desiderosa di togliersi al più presto dal peso dell’ultimo posto, mentre il Rocca Priora ha anche cambiato guida tecnica per tentare di risollevare le proprie sorti in classifica e rivivere i fasti della passata stagione: partire con i tre punti nel derby castellano contro un Colonna in salute, sarà il primo obiettivo del 2023.
ATLETICO LARIANO – SPQV VELLETRI
Arbitro: Cedrone di Cassin0
Campo: Roberto Abbafati – piazza Martiri della Libertà 27 (Lariano)
Ore 11
ATLETICO MORENA – ATLETICO LODIGIANI (gara a porte chiuse)
Arbitro: Tavassi di Tivoli
Campo: Amedeo Fabrizi – via Pazzano 1 (Roma, loc. Morena)
Ore 11
COLONNA – ROCCA PRIORA RDP
Arbitro: Bordiga di Ostia Lido
Campo: Maurizio Tozzi – via Colle Sant’Andrea (Colonna)
Ore 11
POL. CITTA’ DI PALIANO – BI.TI.
Arbitro: Crescenzi di Viterbo
Campo: Piergiorgio Tintisona – via Palianese sud km. 7,400 (Paliano)
Ore 11
SPORTING ARICCIA – VALMONTONE 1921 (gara a porte chiuse)
Arbitro: Amato di Tivoli
Campo: Arrigo Menicocci – via dei Marinelli snc (Ariccia)
Ore 11
VIRTUS ROMA – POL. DE ROSSI
Arbitro: Pace di Formia
Campo: Stadio Torbellamonaca – via Torbellamonaca 497 (Roma, loc. Tor Bella Monaca)
Ore 11
VIS SUBIACO – BELLEGRA
Arbitro: Mazzieri di Viterbo
Campo: San Lorenzo – Contrada San Lorenzo (Subiaco)
Ore 14:45
VIVACE GROTTAFERRATA – PRO CORI
Arbitro: Ventrone di Roma 1
Campo: Comunale – via degli Ulivi 1 (Grottaferrata)
Ore 11
CLASSIFICA
VALMONTONE 34
ATLETICO MORENA 23
POL. DE ROSSI 22
BI.TI. 22
SPQV VELLETRI 19
ATLETICO LARIANO 19
BELLEGRA 18
COLONNA 17
ATLETICO LODIGIANI 16
VIVACE GROTTAFERRATA 15
POL. CITTA’ DI PALIANO 14
SPORTING ARICCIA 13
VIS SUBIACO 11
ROCCA PRIORA RDP 9
VIRTUS ROMA 6
PRO CORI 6