PROMOZIONE, IL PUNTO SULLA DICIOTTESIMA GIORNATA

PROMOZIONE, IL PUNTO SULLA DICIOTTESIMA GIORNATA

Nella foto Pino Petrelli, tecnico del Racing Club.

A cura di Roberto Matrisciano

È successo in Promozione…

GIRONE A: CPC all’ultimo respiro. Il Montespaccato tiene la scia, Aranova beffata

GIRONE B: Pareggi in vetta. Super Casal Barriera. Salgono La Rustica e Real Monterotondo

GIRONE B: Cadono le grandi, gloria solo per il Racing Club. Risorge il Cori

GIRONE D: Formia, solita goleada. Alatri corsaro, bene il Sezze

GIRONE A

Castagnari può tirare un sospiro di sollievo, perchè al termine di una giornata in cui la CPC poteva perdere ancora qualche punto di vantaggio rispetto alle inseguitrici, riesce invece a guadagnare sul terzo e quarto posto, con il solo Montespaccato a reggere il passo della capolista. A Palocco i portuali portano a casa il bottino pieno solo al 95′ grazie a Caforio, autore di una doppietta. I ragazzi di Trotta escono comunque a testa altissima, gagliardi e tenaci nel rimontare due reti con un uomo in meno alla migliore squadra del girone. Tiene la scia il Montespaccato, giunto al nono risultato utile consecutivo, a cui basta un guizzo del difensore Donacarta nel primo tempo per avere la meglio della Pescatori Ostia e rimanere a cinque punti di distanza dalla vetta e portare a tre i punti di vantaggio sul Ronciglione. Viterbesi che vengono infatti bloccati a sorpresa in casa dal Corneto Tarquinia, passato anche in vantaggio prima del definitivo pari di Polidori. Continuano i problemi dunque per la formazione di Oliva, incapace di sfruttare un turno apparentemente favorevole e di dare continuità alla vittoria sulla CPC della settimana scorsa.

Si mangia le mani l’Aranova, rimontato in pieno recupero da un Futbolclub penultimo ed in piena crisi, nonostante il confortante vantaggio di due reti. La squadra del duo Palluzzi e Bernardini rimane a -3 dai playoff ma si vede avvicinare dalla terribile coppia Atletico Ladispoli e San Lorenzo Nuovo. Le due matricole vincono e convincono a suon di gol, con lo scatenato undici di Silvestri che conquista il terzo successo di fila segnando addirittura nove reti al malcapitato Virtus Bolsena, mentre i viterbesi non lasciano scampo tra le mura amiche al Santa Marinella, trascinati dalle doppiette di bomber Pecci, tredici gol per lui in campionato, e Ingrosso.

Brusco stop invece per la Guardia di Finanza, beffata in casa del Città di Cerveteri da una doppietta del solito Paraschiv. Grandi polemiche sul rigore della vittoria degli etruschi, con l’arbitro che fa ripetere il rigore sbagliato all’attaccante perché alcuni difensori della GdF si erano portati anticipatamente dentro l’area di rigore. Chi sale è il Santa Severa, sei punti nelle ultime due gare interne. Mister Masini vede i suoi travolgere l’Olimpia 7-0, con Catracchia assoluto protagonista, ben supportato comunque da Abis e compagni. L’ex Palocco con le quattro reti messe a segno balza in testa alla classifica dei cannonieri del girone con sedici reti. Rallenta di nuovo il Fiumicino, a cui non basta il ritorno al gol di Forcina. I rossoblu vengono fermati sul pareggio al “Desideri” da un coriaceo Vi.Va., guidato come sempre da Mechilli, doppietta per lui, che fa scendere gli aeroportuali al nono posto.

GIRONE B

Pochissimi gol in questa prima giornata di ritorno, caratterizzata dai pareggi delle tre squadre di testa. La Lepanto non va oltre lo 0-0 in casa dell’ostico Tor di Quinto, per un pareggio che ha il sapore comunque di occasione persa, visto che nel big match di giornata, Spes Poggio Fidoni e Valle del Tevere non si fanno male e terminano la gara anche loro a reti inviolate. La classifica dunque non subisce scossoni, ma subito a ridosso della terza piazza vincono tutte.

Il Casal Barriera prosegue nella sua corsa sfrenata e batte nel fortino casalingo del “Nicolino Usai” anche il Villalba, prima di questa sfida reduce da quattro successi consecutivi. Per i romani quarta posizione a soli due punti dai playoff. Altra squadra in ottima salute è il Real Monterotondo Scalo, al settimo risultato utile consecutivo grazie al blitz di Subiaco nell’unica gara pomeridiana. Decisivo con una doppietta il sempre presente Nardecchia, giunto a dieci marcature stagionali. Bene anche il La Rustica, tornato al successo dopo un periodo non proprio esaltante. La squadra di Bonanni liquida in trasferta la Castelnuovese, oramai in caduta libera, con i centri di Quadrini e Spinetti, che ritrova il gol dopo tanto tempo. Ma la squadra che sembra attraversare il miglior momento di forma è il Cantalice. I reatini, al fianco del La Rustica in classifica a quota 30, trovano a Tor Pignattara la quarta vittoria di fila, dando la sensazione di aver trovato una buona regolarità non solo in difesa ma anche in attacco.

Non conosce ostacoli neanche la marcia dell’Atletico Olevano, uscito momentaneamente dalla zona playout complice la vittoriosa trasferta di Palombara, grazie soprattutto allo zampino di un grande Yuri Fazi, già alla terza marcatura con la nuova maglia. Dopo la sconfitta con il Villalba della settimana precedente, c’era alle porte ancora un derby tiburtino per il Guidonia, che stavolta riesce almeno ad acciuffare, in rimonta, un pareggio contro il S.Angelo Romano. La classifica della squadra di Franceschini rimane comunque preoccupante, mentre Lucani spera di ripartire da questo punto dopo un periodo vissuto nettamente sotto tono. Pari senza reti tra Passo Corese e Torrenova, con i bianconeri che riescono finalmente a muovere la classifica anche se la situazione rimane piuttosto critica.

GIRONE C

Nessun pareggio, sei vittorie interne e tre esterne, ma cadono tutte e tre le squadre di testa, ed è proprio questa la notizia di giornata. La prima di ritorno risulta fatale anche alla capolista UniPomezia, crollata sotto i colpi della Libertas Casilina, che, trascinata ancora da bomber Caramanica fa suoi tre punti d’oro. Seconda sconfitta consecutiva per la squadra di Mancini, imbattuta fino a due settimane fa, ed ora alle prese con il primo momento di calo della stagione. Sconfitta indolore però quella dei pometini, visto che le più immediate inseguitrici non ne approfittano, anzi vengono sonoramente sconfitte. Il Team Nuova Florida cede nettamente in trasferta ad un Alberone super, molto probabilmente alla sua miglior partita stagionale, che distanzia nuovamente la zona playout e si rilancia verso posizioni più consone alla propria forza. Cede di schianto anche il Real Colosseum, battuto clamorosamente dal fanalino di coda Cori e che vede nel dopo gara l’ormai ex tecnico Ivano Bellei dimettersi dalla guida della squadra. Come se non bastasse, per i romani arriva anche la beffa del sorpasso da parte del Racing Club, che si appropria della terza posizione, quella valevole i playoff. La formazione di Petrelli è di gran lunga la più in forma del girone e il successo casalingo all’inglese sulla Vivace Grottaferrata vale la sesta vittoria consecutiva e il decimo risultato utile.

Vola anche il Dilettanti Falasche, corsaro in casa del Pro Roma con il solito sigillo di Frasca ed ora in solitaria in quinta posizione, complice il k.o. esterno della Vigor Perconti con il Football Club Garbatella, a cui torna il sorriso dopo tre giornate senza successi. Dello stop dei blaugrana ne approfitta anche la Lupa Frascati, di nuovo sesta e vincente dopo sei gare, che ha la meglio sulla VJS Velletri di D’Este grazie alla doppietta di Sorrentino. Continua il momento strepitoso per la Semprevisa, letteralmente un’altra squadra dall’avvento di Scarfini. In casa dello Sporting Genzano arriva la quarta affermazione consecutiva che vale l’ottava posizione momentanea, in cui risulta ancora decisivo Venerelli, autore del gol del vantaggio. In chiave salvezza fondamentale successo del Borgo Podgora, che passa in casa della Fortitudo Academy con la doppietta dello scatenato Vona.

GIRONE D

Il Formia non vuole fermarsi più, e l’annunciata vittoria con il fanalino di coda Atletico Boville, quella che vale la tredicesima in campionato, è la sesta di fila. Di Stefano e Accrachi ancora sugli scudi, undici gol stagionali il primo, dieci il secondo. Alle spalle della scatenata capolista resiste a -4 l’Alatri di Campolo, che sembra aver ritrovato lo sprint dei giorni migliori e si impone anche in casa dell’Hermada con i sigilli di Pompili e Settanni, valevoli il terzo successo consecutivo. Dopo due gare riprende a vincere anche il Sezze, in un match dalle due facce con il Real Cassino. Prima la squadra di mister Gaeta domina, poi per poco non subisce la clamorosa rimonta da parte dei cassinati, in cui va ancora a segno Grillo, a cui risponde il bomber setino Coia.

Brusca frenata invece per il Sermoneta, che cade a Sabaudia dopo un lungo periodo di imbattibilità. Per l’Aurora Vodice al contrario, sono tre punti vitali per il proseguo del campionato. Ancora un mezzo passo falso per il Pro Calcio Lenola, che non va oltre il pari a reti bianche nell’insidiosa trasferta con il Tecchiena. Mariniello e compagni vivono un periodo non proprio esaltante, frutto di soli due pareggi nelle ultime tre gare causando di fatto l’attuale distacco dalla vetta. Cala il poker casalingo l’Insieme Ausonia, semplicemente travolgente nel rimontare il doppio svantaggio con il San Michele, che al contrario sciupa malamente una grande occasione, perdendo per la seconda Domenica consecutiva. Per l’Ausonia torna al gol il centravanti Caiazzo, al nono centro in stagione.

Tre punti di rara importanza arrivano per il Latina Scalo, capace di piegare l’Arpino con un doppio Pesserini e vincere la seconda gara delle ultime tre disputate, rilanciando così le proprie ambizioni di salvezza. Nella terza gara pomeridiana vittoria pesante anche per il Pontinia, che supera il Suio di misura con il decisivo guizzo di Valle.