PROMOZIONE, IL PUNTO SULLA QUARTA GIORNATA

PROMOZIONE, IL PUNTO SULLA QUARTA GIORNATA

A cura di Roberto Matrisciano

È successo in Promozione…

Girone A: Il Ronciglione balza in vetta. Il Montespaccato travolge la Compagnia Portuale. Aranova, che colpo!

Girone B: Prove di forza per Lepanto e Valle del Tevere. Che spettacolo il Real Monterotondo

Girone C: L’Unipomezia non conosce ostacoli, ma Real Coloseseum e Team Nuova Florida restano vicine.

Girone D: Il Formia esulta all’ultimo respiro. Il Tecchiena ferma l’Arpino. L’Alatri c’è, tonfo Lenola

GIRONE A

Se questa giornata fosse stata giocata in primavera avrebbe deciso quasi sicuramente la stagione. Tanti gli scontri diretti in programma, e tante le emozioni sui campi del litorale e di Roma. Non si può non partire dall’emozionante sfida tra Ronciglione e Santa Severa, che ha visto i viterbesi imporsi con un pirotecnico 4-3. La squadra di Oliva è stata grande per oltre un’ora, poi negli ultimi minuti ha subito l’orgoglio dei tirrenici che hanno tentato la grande rimonta con Martini e il solito Catracchia, ma ormai era troppo tardi. Vittorini, Pacenza e Polidori firmano il successo che permette al Ronciglione di raggiungere proprio la formazione di Masini e di assaporare quella vetta tanto attesa.

Grazie ad uno splendido secondo tempo il Montespaccato si aggiudica l’altro big match di giornata, travolgendo la Compagnia Portuale con le reti di Carletti e bomber Teti, autore della doppietta che chiude il match e gli permette di raggiungere Catracchia in testa alla classifica dei marcatori. I romani rilanciano così le proprie ambizioni, mentre i ragazzi di Castagnari dopo un perfetto inizio di stagione conoscono il primo dispiacere, che obbliga loro di spartire la vetta della classifica con Ronciglione, Santa Severa e Atletico Ladispoli.

E già, è proprio la neo promossa squadra allenata da Silvestri la sorpresa di questo inizio di campionato. Il successo all’inglese sul Vi.Va. matura tutto dopo la metà del secondo tempo e lancia la matricola in testa al campionato, in attesa della dura trasferta di Ronciglione di Domenica prossima che ci dirà già qualcosa sulle ambizioni e sulle possibilità di rimanere tra le grandi dell’ Atletico Ladispoli.

Cade in casa il Fiumicino nel derby con l’ Aranova, ancora imbattuto ed ora subito a ridosso delle prime. Torna al successo anche la Guardia di Finanza, due su due in trasferta sino ad ora, che espugna a tempo scaduto il campo del San Lorenzo Nuovo con il centro di Cacchioni.Il successo dei romani ha comunque del clamoroso, naturalmente non tanto per il risultato in sé, ma perché ottenuto in otto uomini contro dieci e inoltre fuori casa.

Con il dolore nel cuore per la tragica scomparsa in settimana di Daniele Bruni, al “Galli” il Città di Cerveteri riesce comunque ad avere la meglio sul Corneto Tarquinia grazie a Paraschiv e alla doppietta di Rinaldi. Dedicata naturalmente allo sfortunato portiere la vittoria di ieri.

Il Virtus Bolsena fa il colpaccio a Palocco e coglie il primo successo stagionale con un guizzo di Maiorana nella prima frazione di gioco. Gol ed emozioni nel pareggio 2-2 tra Santa Marinella e Pescatori Ostia, con gli ospiti che si vedono vanificare la precedente rimonta da un gol di Ferro in piena zona Cesarini, che evita ai suoi la quarta sconfitta e consegna il primo punto in classifica.

GIRONE B

Dopo circa tre anni cade l’imbattibilità casalinga dello Spes Poggio Fidoni, che si deve arrendere alla Lepanto di Leone. Marongiu e Mastrandrea nella ripresa firmano l’impresa e confermano le proprie ambizioni di vertice. C’è un dato su tutti che certifica il primato: la Lepanto è l’unica squadra di tutti e quattro i gironi a non aver subito nessun gol in queste prime quattro giornate. Risponde da grande squadra la Valle del Tevere, che cala il tris in casa del Passo Corese con Danieli e Giannetti ancora protagonisti. Insieme alle due favorite finali, in testa alla classifica è presente anche il travolgente Real Monterotondo Scalo. Miglior attacco del girone, che si conferma anche nella trasferta con il Tor di Quinto, tramortito dalla cinquina di Nardecchia e compagni.

Marciano spedite anche Villalba e Torrenova, subito dietro le grandi a quota otto punti. I tiburtini non si fanno pregare ed espugnano senza troppi problemi Tor Pignattara. Prima rete in stagione per Petrucci, goleador del Villalba nello scorso campionato. Vittoria in trasferta anche per il Torrenova, che passa sul difficile campo di Cantalice negli ultimissimi secondi grazie al centro del cannoniere Aquino, arrivato già a cinque marcature stagionali.

La legge del “Nicolino Usai” colpisce ancora, e l’Aces Casal Barriera batte nettamente l’ Atletico Olevano con le firme dei tre tenori che lo scorso anno trascinarono la squadra di Pandolfi. Ciurluini, Fichera e Fraternali marchiano la sfida e regalano il primo successo ai giallo verdi. Prima vittoria anche per il La Rustica, partito con ben altri progetti rispetto alla posizione attuale. La trasferta di Guidonia si rivela un trionfo, con Spinetti finalmente protagonista nel 4-0 esterno della squadra di Bonanni che potrebbe ridare slancio alle ambizioni dei romani.

Caduta rovinosa per la Castelnuovese a Palombara, nonostante il vantaggio di Pacetti. Una doppietta di Ippoliti, che fallisce anche un rigore, vale la prima vittoria in campionato, quella che invece manca ancora alla squadra di Gregori, che al contrario ha avuto il primo dispiacere dopo tre pareggi. Nel pomeriggio pari e patta tra Vis Subiaco e S.Angelo Romano.

GIRONE C

Continua senza soste il cammino dell’ Unipomezia di Mazza, vittorioso anche ieri nella complicata trasferta con il Dilettanti Falasche. Quella di Rossi è formazione ostica per tutti e la capolista non è un eccezione da questo elenco. Ma quando in campo hai un giocatore come capitan Italiano diventa tutto più semplice. E’ proprio lui a sbloccare la gara con un gol da applausi, poi è un autorete di Diana a spalancare le porte del successo ai pometini che blindano la vetta per la quarta Domenica di fila.

Alle sue spalle non mollano un centimetro Real Colosseum e Team Nuova Florida. La formazione di Bellei prima fa Harakiri facendosi rimontare due gol dal F.C.Garbatella, poi gioisce con un rigore di Giacché a un quarto d’ora dal termine. Continuano a vincere e segnare tanti gol anche i biancorossi di mister Bussone, travolgenti in casa della Fortitudo Academy. Piccini prima segna il sesto gol in campionato e poi viene espulso, ma ciò non compromette la goleada alla seconda forza del campionato.

Giornata amara per il Racing Club, raggiunto in casa all’ultimo minuto da una rete di Elezi, che permette alla VJS Velletri di rimanere nelle zone alte della classifica nonostante una settimana non facile. La Lupa Frascati si affaccia nella parte sinistra della classifica dopo il successo casalingo sullo Sporting Genzano, che rimane a quota quattro punti. Grande prima ora di gioco per i frascatani, che mettono al sicuro il risultato prima della disperata ma tardiva rimonta degli ospiti.

Vince e convince il Pro Roma, al secondo brindisi stagionale dopo l’agevole vittoria sulla Vivace Grottaferrrata, battuta con un tris targato Palmigiani, Colapietro e Santini. Festeggia la prima vittoria l’ambizioso Alberone, con Romagnoli protagonista del vantaggio e Bernardi pronto a chiudere i conti contro una Semprevisa che palesa le solite difficoltà quando gioca lontana da Carpineto Romano. Pareggio tra Libertas Casilina e Vigor Perconti, con la squadra di Bellinati che si conferma squadra quadrata e difficile da battere.  Primo punto per il Cori, capace di rimontare lo svantaggio iniziale con il Borgo Podgora, anch’esso ancora a secco di successi.

GIRONE D

L’Arpino si conferma in testa dopo il punto conquistato nella trasferta con il Tecchiena Techna. La capolista si dimostra squadra solida sia in casa che in trasferta, anzi si rammarica per i due vantaggi non amministrati al meglio. Vittoria da batticuore per il Formia, secondo in classifica, che espugna Ausonia solo al novantesimo minuto con un rigore del solito Foti e dopo aver giocato in dieci da metà ripresa. Tiene il passo l’Alatri, corsaro in casa dell’Atletico Formia con una doppietta di Pignoli nei minuti finali.

Ritorna grande il Sezze, con Coia che guida i suoi alla travolgente vittoria tra le mura amiche contro il San Michele. Nel pomeriggio successo di vitale importanza per il Pontinia nel big match con il Sermoneta. Primo acuto in campionato per la squadra di patron Malandruccolo, che piega con una rete di Guzzon nella ripresa una delle principali antagoniste stagionali, che perde ancora punti pesanti in trasferta. Inaspettata sconfitta per il Pro Calcio Lenola in casa dell’Hermada, in grande difficoltà sin qui e ferma a zero punti in classifica prima della gara con i ciociari. Onorato dal dischetto a tempo ormai scaduto regala la prima gioia in campionato a Lauretti e conferma la scarsa continuità della formazione di Davia.

Pari tra Agorà e Real Cassino, ancora imbattuto, e tra Latina Scalo e Suio, con i padroni di casa che si salvano grazie alla doppietta di Meneghello, che risponde definitivamente e a pochi minuti dal termine al momentaneo vantaggio del capocannoniere Ruberto. Prosegue inesorabile la crisi dell’Atletico Boville, sconfitto anche a Sabaudia dall’ Aurora Vodice, con Testa e Toti che trascinano i pontini alla prima vittoria dopo tre sconfitte