A cura di Roberto Matrisciano
Nella foto Diego Leone, tecnico della capolista del Girone B, Lepanto Marino
È successo in Promozione…
GIRONE A: Compagnia Portuale in fuga, avanza ancora l’Aranova
GIRONE B: Alla Lepanto il big match con la Valle del Tevere. Sale il Poggio Fidoni
GIRONE C: Vincono tutte le prime. Risorgono Alberone e Fortitudo Academy
GIRONE D: Il Formia travolge il Sermoneta e aggancia la vetta. Super Lenola, ora terzo
GIRONE A
La Compagnia Portuale sfrutta a dovere il turno favorevole e allunga ulteriormente sul Ronciglione, beffato in piena zona Cesarini dalla Guardia di Finanza. La capolista espugna Bolsena grazie ad un devastante secondo tempo, nel quale segna tutte e quattro le reti, dando ancora una volta una seria dimostrazione della propria forza. I viterbesi invece, come già accennato, perdono ancora contatto dalla vetta, a causa del secondo pareggio consecutivo. Sotto una pioggia battente, Menichini illude Oliva a metà ripresa, ma Salo al 93′ regala il pari a Berruti e permette alla GdF di rimanere in corsa per il treno playoff.
Rallenta anche il Montespaccato, che sciupa una grande occasione di agganciare proprio la seconda piazza. Davide Di Giovanni non basta ai romani, perché è il solito Pecci a dare il pari al San Lorenzo Nuovo, al quarto risultato utile. Il Montespaccato si dispera anche per il rigore sbagliato da Lo Pinto a pochi minuti dal termine. Chi invece continua la sua marcia senza soste è l’Aranova del duo Palluzzi-Bernardini, che a Santa Severa fa bottino pieno grazie ad una partenza sprint ed esulta con la decima rete di Bonanni e il primo centro di Galderisi. Per l’Aranova è la sesta vittoria in trasferta stagionale, che la porta ad un solo punto di distanza dal terzo posto.
Dopo due gare ed un ultimo periodo non proprio esaltante, t orna alla vittoria il Fiumicino, che tra le mura amiche del “Desideri” batte di misura l’Atletico Ladispoli con un guizzo di Bornino a dieci minuti dal termine. Questa vittoria permette ai rossoblu di scavalcare in un colpo solo sia gli avversari di giornata che il Santa Severa, e portarsi così in settima posizione. Il Vi.Va. si impone facilmente in casa del Futbolclub e conquista la settima vittoria stagionale, dimostrandosi tra le squadre più in forma del girone. A segno ancora una volta bomber Mechilli, ben assistito dall’ex Vasanello Sciommeri, autore di una doppietta. Bene anche il Palocco, che in casa riesce sempre a fornire delle ottime prestazioni, anche sul piano realizzativo. Il 3-0 sulla Pescatori Ostia è firmato tutto da uno scatenato Marinucci, giunto alla quinta realizzazione personale. I lidensi, al contrario, confermano i propri limiti lontanio dal “Lodovichetti”.
Il Città di Cerveteri, nonostante i due vantaggi, non riesce ad avere la meglio di un coriaceo Santa Marinella. Il solito centro di Paraschiv non basta ai padroni di casa, lontani dalla vittoria ormai da cinque gare. Dopo dieci giornate senza successi torna il sorriso invece in casa Olimpia, grazie alla vittoria casalinga, la prima del torneo tra le mura amiche, sul Corneto Tarquinia. Per i padroni di casa decide una doppietta di Martellotta, mentre il Corneto non sembra ancora aver digerito le dimissioni di mister Ercolani.
GIRONE B
Gli occhi erano naturalmente tutti puntati sulla sfida tra le prime due della classe, quel Lepanto – Valle del Tevere che con ogni probabilità sarà anche il duello per aggiudicarsi il titolo. Il match, molto ben giocato da entrambe le squadre e che non ha risparmiato qualche polemica arbitrale, se lo è aggiudicato la squadra di Leone, che allunga così a quattro le lunghezze di vantaggio sulla formazione di Scaricamazza. A decidere l’attesissima sfida è una punizione dell’ex Torrenova Aquino a pochi minuti dal termine, che brinda nel miglior modo possibile al primo gol in campionato con la nuova maglia.
Dietro al duo di testa, avanza minacciosamente lo Spes Poggio Fidoni, che rialza subito la china dopo la sconfitta nell’ultimo turno. De Giorgi firma il successo sul Torrenova, utile a rinforzare il terzo posto e mettere nel mirino la piazza d’onore, ora distante solo due punti. Rallenta il La Rustica, bloccato sul pari in casa dall’Atletico Olevano, in cui è andato a segno subito il neo grande acquisto Yuri Fazi.
Dopo due k.o. torna al successo il S.Angelo Romano, corsaro in casa della Castelnuovese all’ultimo minuto con Ferramini, in una gara terminata tra le numerose proteste dei padroni di casa, in crisi nera dopo la quarta sconfitta consecutiva. al “Nicolino Usai” il Cantalice fa il colpaccio con Beccarini e interrompe anche la striscia positiva del Casal Barriera, che rimane comunque nelle parti nobili della classifica. Per i reatini, pochi gol fatti ma anche pochissimi subiti, tre punti pesanti e nona posizione conquistata.
Ottimo successo esterno anche per il Villalba di De Filippo, al secondo successo di fila, che si impone a Palombara con Petrucci e Perrone. Prosegue nel suo rendimento incostante il Real Monterotondo, salvo a Guidonia solo in rimonta con Di Benedetto, dopo il vantaggio lampo firmato da Tiberi che aveva illuso i tiburtini, invece ancora seriamente invischiati nella lotta per non retrocedere. Ciocchetti conferma la propria imbattibilità alla guida del Vis Subiaco, ora incredibilmente quasi fuori anche dalla zona playout, rimontando con Nardi e Moselli due reti al Tor di Quinto, che si mangia le mani per la grande occasione sprecata.
Festeggia il primo successo in campionato il Tor Pignattara, corsaro a Passo Corese con Mastarcchio, al termine di una gara che anche qui ha visto numerose polemiche, basti pensare che i padroni di casa hanno terminato la gara con soli otto uomini in campo. Resta comunque prezioso il successo dei romani, sempre ultimi ma forse con qualche speranza in più di rimonta.
GIRONE C
Giornata interlocutoria per quanto riguarda i piani alti della classifica, con le prime quattro che vincono tutte quante. L’UniPomezia mantiene la propria imbattibilità stagionale grazie ad un super Laghigna, autore della tripletta decisiva che serve a rimontare il F.C.Garbatella, riuscito a mettere in difficoltà la capolista come mai nessuno aveva fatto fino ad ora. Tiene il passo il Team Nuova Florida, a cui basta un guizzo di Sammarco per avere la meglio dello Sporting Genzano, mentre il Real Colosseum rialza la testa vincendo senza troppi patemi d’animo il match interno con la Vigor Perconti, nel quale vanno a segno i nuovi arrivati Rubino e Scerrati.
Terza vittoria di fila per il Racing Club di Petrelli, giunto al settimo risultato consecutivo. Stavolta la vittima designata è il Dilettanti Falasche, che non riesce ad interrompere la splendida cavalcata del Racing, che resta a soli quattro punti dalla zona playoff. Rallenta ancora la Lupa Frascati, solo tre punti nelle ultime quattro uscite e lontana parente di quella squadra spumeggiante di inizio stagione. Il pari interno a reti inviolate con la Vivace Grottaferrata serve chiaramente di più agli ospiti, in piena bagarre nelle parti basse della classifica. Clamoroso 4-4 tra Libertas Casilina e Pro Roma, con Caramanica autore della tripletta che illude i padroni di casa, che comunque allungano la propria striscia positiva. Stoica la reazione degli ospiti, che nonostante l’inferiorità numerica per buona parte della gara riescono a pareggiare con un Sola particolarmente ispirato e autore di due reti, e in pieno recupero falliscono il rigore della clamorosa vittoria.
Continua a risalire la Semprevisa di Scarfini, ora a metà classifica dopo il successo casalingo sulla VJS Velletri firmato dal secondo centro stagionale di Figlioli. Risorge l’Alberone, dopo un lungo periodo di crisi che l’aveva fatto precipitare in zona playout. Nella convincente vittoria sul Borgo Podgora il grande protagonista è Ippoliti, autore della tripletta decisiva, che fa salire il suo bottino personale a quota otto centri stagionali. Esordio col botto per Rossi sulla panchina della Fortitudo Academy, che si impone di misura nello scontro diretto con il Cori e coglie il primo successo sul campo, visto che il primo avvenne dopo il ricorso vinto ai danni del Borgo Podgora, e lascia l’ultimo posto proprio a sfavore dei pontini.
GIRONE D
È decisamente la giornata del Formia, che aggancia la vetta dopo la grande vittoria sul Sermoneta e il conseguente turno di riposo del Sezze. La squadra di Rosolino si conferma una vera e propria macchina da gol, e non lascia scampo neanche all’ottimo Sermoneta di Stefanini, reduce da un buonissimo periodo. Curiosa la statistica che vede coinvolte le due capoliste: Il Sezze ha realizzato 18 gol e ne ha subiti 6, mentre il Formia ne ha totalizzati 36 e subiti 10.
Alle spalle della coppia di testa arriva di gran carriera il Pro Calcio Lenola, al quarto successo consecutivo, corsaro ad Arpino nel finale grazie ad un super Mariniello, in grado con una doppietta di ribaltare il vantaggio siglato da Bruni. Si è aperta ufficialmente invece la crisi dell’Alatri, che soccombe a Tecchiena 3-0, per la terza sconfitta di fila. Vola l’Insieme Ausonia, al terzo successo negli ultimi 180′. La doppietta di Sticco che manda k.o il Real Cassino lancia l’Ausonia al quinto posto. Il solito Cocuzzi mette lo zampino nel successo esterno del San Michele sull’Atletico Boville, mentre Sabaudia e Suio non si fanno male e non vanno oltre lo 0-0. Bene il Pontinia che stende in casa il Latina Scalo e prosegue nella propria risalita, mentre l’Hermada conquista tre punti pesantissimi contro l’Agorà grazie al gol dell’ottimo Botta.