A cura di Roberto Matrisciano
È successo in Promozione…
Girone A: Santa Severa e Compagnia Portuale a valanga. Il Ronciglione risponde presente.
Girone B: Valle del Tevere e Lepanto a braccetto. Il Torrenova affonda nel finale il Real Monterotondo con super Aquino.
Girone C: Unipomezia irresistibile. L’Alberone ferma il Real Colosseum. Cori ancora battuto.
Girone D: Goleade per Arpino, Formia e Alatri. Per l’ Atletico Boville crisi senza fine.
GIRONE A
Giornata ancora contraddistinta dalle numerose reti messe a segno (30), e dalle vittorie casalinghe del trio di testa.
Santa Severa e Ronciglione erano chiamate a riscattare la prematura eliminazione in Coppa Italia, e le due compagini non hanno certo deluso le aspettative. I tirrenici che hanno il migliore attacco di tutta la categoria al pari del Formia, calano il pokerissimo contro il malcapitato Palocco, finora lontana parente della spumeggiante squadra dello scorso anno che arrivò fino alla finale di Coppa Italia. Nella goleada spicca la tripletta di Martini, contornata dagli immancabili centri di Catracchia e Abis. Grande reazione anche della formazione di Oliva, che piega l’insidioso Atletico Ladispoli grazie al duo Vittorini-Menichini, e con l’ex Guidonia ancora protagonista di un bellissimo gol. I ragazzi di Silvestri escono comunque a testa alta, forti anche dell’ottimo inizio di stagione. Dopo la debacle di Montespaccato e i brividi di coppa con il Garbatella, la Compagnia Portuale risponde da grande squadra e batte nettamente il Fiumicino al “Fattori”. Gara senza storia e chiusa a metà ripresa dalle reti di Elisei, Ruggiero e Panunzi.
Guadagna posizioni la Guardia di Finanza, ora da sola subito dietro al terzetto di testa. Malatesta a fine primo tempo decide una gara complicata, in cui il fanalino di coda Santa Marinella ha venduto cara la pelle. Per Cifani e compagni è il quarto risultato utile consecutivo. Stenta a decollare il Montespaccato, che impatta per uno a uno in trasferta con il Corneto Tarquinia, non riuscendo ancora a dare quella tanto ricercata continuità ai propri successi. A dire il vero in questo caso sono i tarquiniesi a rammaricarsi per il rigore sbagliato con Bordo a tempo ormai scaduto. Prima sconfitta per l’Aranova, che cade in casa per mano del San Lorenzo Nuovo. La neopromossa continua a stupire, e dopo aver eliminato la quotata Valle del Tevere in Coppa Italia, ottiene un’altra vittoria di spessore che la porta a quota nove punti.
Minotti con una doppietta dagli undici metri trascina al successo la Pescatori Ostia. Al “Lodovichetti” grande prima ora di gioco dei lidensi che si portano sul triplo vantaggio ai danni del Vi.Va., prima della reazione dei viterbesi che fa tremare i gialloverdi. Ma alla fine Venturini può tirare un sospiro di sollievo e festeggiare la seconda vittoria stagionale. Pari con gol tra Olimpia e Città di Cerveteri. I romani prima passano in vantaggio, poi la reazione degli etruschi sortisce il sorpasso in pochi minuti, prima del definitivo pareggio di Latella al quarto d’ora della ripresa. Nel pomeriggio primo brindisi in campionato per il Futbolclub di Guglielmo, capace di espugnare Bolsena per tre reti a due, e di ribaltare la situazione dopo lo svantaggio iniziale e poi resistere agli assalti finali dei padroni di casa.
GIRONE B
Il duo di testa formato da Lepanto e Valle del Tevere si conferma al comando dopo le rispettive vittorie interne, anche se con risultati finali e andamenti differenti. La Valle del Tevere travolge il Vis Subiaco con Giannetti e Danieli ancora a segno, e cancella la clamorosa eliminazione dalla Coppa Italia, mentre i castellani devono faticare un po di più per battere il Guidonia Montecelio. Ci pensa “bomber” Spaziani con una doppieta a scacciare via le paure, con i tiburtini che prima sbagliano il rigore del pareggio a fine primo tempo e poi riaprono la gara a una manciata di minuti dal termine con Provaroni, senza però riuscire nell’impresa e rimanendo così nelle retrovie della classifica a quota tre punti.
Il Torrenova con un colpo solo si prende vittoria e terza posizione ai danni del Real Monterotondo Scalo. I romani sono travolgenti negli ultimi dieci minuti e si assicurano il successo con un doppio Aquino, splendido il gol del vantaggio, e Guerrucci, infliggendo la prima sconfitta stagionale a Nardecchia e compagni. Scivolone interno del Villalba, che chiude la gara in nove uomini, con il Canatlice, che opera il sorpasso in classifica proprio ai danni dei tiburtini. Il S.Angelo Romano vola in casa con il Tor Pignattara, sempre più ultimo e già con diciassette reti al passivo.
Sorprendente crollo interno del La Rustica con l’Aces Casal Barriera, che si impone grazie ad una rete di Faccioli e si porta a metà classifica. Ancora uno stop dunque per la squadra di Bonanni, proprio mentre sembrava aver trovato la giusta continuità dopo i successi di Guidonia in campionato e Boville in coppa. Seconda vittoria per l’Atletico Olevano che batte all’inglese il Passo Corese con un rigore di Ceccobelli e il sigillo finale di Battisti. Prima gioia invece per il Tor di Quinto, autoritario nella vittoriosa trasferta di Palombara, mentre la Castelnuovese non riesce proprio a sbloccarsi e non va oltre il pari interno con lo Spes Poggio Fidoni. Per Pacetti e compagni, ancora a secco di vittorie, è il quarto pareggio in cinque partite.
GIRONE C
L’Unipomezia è un caterpillar che non conosce ostacoli e stavolta a farne le spese è il Borgo Podgora, ancora orfano di successi. Ricci, Lupi e Italiano firmano il tris con il quale la squadra di Mazza conquista la quinta vittoria su altrettante gare. La prima posizione dei pometini è rafforzata dal pari beffa che il Real Colosseum subisce dall’Alberone al novantesimo minuto, che recupera con Sandulli proprio allo scadere l’iniziale vantaggio di tacco di Babbucci. Nulla di allarmante per i romani, alle prese però con numerosi infortuni, ma questa Unipomezia corre forte e il prossimo turno sembra essere ancora favorevole alla capolista che sarà impegnata a Cori, mentre la squadra di Bellei andrà a far visita all’ambizioso Racing Club. Tra le due corazzate ecco spuntare il Team nuova Florida, secondo in solitaria e travolgente nel match casalingo con il Pro Roma, che molto bene stava facendo prima di questa debacle. Vittoria di spessore e di carattere anche perché ottenuta senza il suo leader offensivo Piccini e subito dopo l’eliminazione in Coppa Italia.
A ridosso del podio ecco avanzare a grandi falcate la Lupa Frascati, semplicemente devastante tra le mura amiche. Stavolta è il Cori a soccombere sotto i colpi De Nigris e Sorrentino. Per i pontini è notte fonda, quarta sconfitta in cinque gare e ultima posizione in classifica. Giornata positiva anche per la Vigor Perconti di Bellinati, ancora imbattuta e con solo tre gol al passivo dopo cinque gare. Il tre a uno interno in rimonta rifilato alla Fortitudo Academy porta la firma di Di Bari, autore di una doppietta, e Perozzi. Successo in rimonta anche per il Dilettanti Falasche che si impone in casa della Vivace Grottaferrata con Frasca e Cinelli, raggiungendo quota otto punti in classifica, e affiancando così la V.J.S.Velletri, sorpresa in casa dalla Libertas Casilina che festeggia il primo successo in campionato con Caramanica e un doppio Iacobelli. Pareggi a reti bianche che cambiano di poco o niente le proprie classifiche quelli tra Sporting Genzano e Garbatella, con i romani che falliscono un calcio di rigore a fine primo tempo, e tra Semprevisa e Racing Club, che non fa che accentuare le difficoltà offensive della squadra di Farinelli senza il proprio “bomber” Ciccarelli.
GIRONE D
Ben trentaquattro le reti messe a segno nelle nove partite di questo quinto turno. Non si ferma l’Arpino che mantiene la vetta solitaria con il tris sull’Aurora Sabaudia. Travolgenti anche il Formia e l’Alatri, seconde con solo un punto di ritardo dai ciociari. I sud pointini ne fanno sei al Tecchiena con Foti, Di Stefano e Accrachi che si confermano autentici mattatori di questo convincente inizio di stagione. La doppietta di Lombardi invece lancia i l’Alatri nella quaterna al Suio, ancora sconfitto. Alle loro spalle avanzano le altre grandi, Sezze e Pro Calcio Lenola. Super Coia con due gol trascina i pontini nella trasferta con l’Atletico Boville, incappato in una crisi che sembra non avere fine. De Simone risponde con una tripletta nella cinquina del suo Lenola con il Pontinia, che dopo questo difficile inizio di campionato vede forse ridimensionate le proprie ambizioni di vertice.
Non sbaglia il San Michele in casa contro l’Hermada, e nel tre a zero non poteva mancare il timbro del capocannoniere Cocuzzi, così come fa l’Insieme Ausonia che si impone tra le mura amiche con il Latina Scalo, ancora senza successi. La doppietta di Grillo rimonta l’iniziale vantaggio di Marciano per l’Atletico Formia e lancia il Real Cassino a ridosso delle prime e ancora imbattuto. Ma il colpo della giornata lo mette a segno la neo promossa Agorà, che prima resiste agli attacchi del Sermoneta e poi cala il tris vincente che stende i pontini.