PROMOZIONE, IL PUNTO SULLA SEDICESIMA GIORNATA

PROMOZIONE, IL PUNTO SULLA SEDICESIMA GIORNATA

Nella foto Massimo Castagnari, allenatore della Compagnia Portuale

A cura di Roberto Matrisciano

È successo in Promozione…

GIRONE A: CPC campione d’inverno. Montespaccato, blitz e secondo posto. Volano Aranova e S.Lorenzo Nuovo

GIRONE B: Lepanto bloccato, accorcia la Valle del Tevere. Male le inseguitrici

GIRONE C: UniPomezia gioisce al 95′ e va in fuga. Nuova Florida beffato, il Racing Club non si ferma più

GIRONE D: Il Formia vola in testa. Sezze solo pari, cinquine per Alatri e Sermoneta

GIRONE A

 

La Compagnia Portuale è campione d’inverno. La convincente vittoria sul Santa Severa, la quattordicesima stagionale, fa volare la squadra di Castagnari, che ora ha otto punti sulla seconda in classifica. Da segnalare il magnifico vantaggio di Loiseaux, in splendida rovesciata, e il ritorno al gol del cannoniere Elisei.
Alle spalle dell’incontrastata capolista ecco sbucare il Montespaccato di Di Giovanni, corsaro a Santa Marinella con Carletti e Lo Pinto nonostante le pesanti assenze dei fratelli Di Giovanni e di Teti. Perde incontro e piazza d’onore invece il Ronciglione, che, ad Aranova, al termine di un match spettacolare e pieno di emozioni, viene battuto dalla tenacia e dalla qualità di Bonanni e compagni, con un uomo in meno per circa un’ora. Partita dal sapore epico, con cinque rigori assegnati, due espulsioni, numerose palle gol e con il portiere Molon grande protagonista, con due rigori parati che consentono ai suoi di agganciare la terza posizione, proprio al fianco dei viterbesi.

A ridosso della zona playoff arriva di gran carriera il San Lorenzo Nuovo, travolgente nel match casalingo con il Fiumicino, nel quale mette a nudo ancora una volta i limiti in trasferta della squadra di Natalini e Cataldi. Mattatore dell’incontro è Christian Pecci, splendido protagonista con le quattro reti realizzate che lo portano a quota undici in campionato. Ancora un pari per la Guardia di Finanza, che perde contatto dalla terza piazza. I romani vengono bloccati in casa dal Palocco, portatosi in vantaggio con il solito Di Meglio ma poi raggiunto da un rigore di Cifani. Mancini e Chistol regalano la vittoria esterna all’Atletico Ladispoli sull’Olimpia. La squadra di Silvestri in un colpo solo scavalca Santa Severa e Fiumicino e si riporta in settima posizione, mentre per i ragazzi di Palmucci la situazione si fa sempre più complicata.

Nelle altre gare, importante vittoria esterna del Città di Cerveteri in casa del Vi.Va., con Angrisani sugli scudi e autore di una doppietta, e Paraschiv che mette il punto esclamativo su una gara che rilancia fortemente la formazione etrusca. Torna il sorriso anche al Corneto Tarquinia, che si impone facilmente nel match interno con il fanalino di coda Virtus Bolsena, staccando la zona retrocessione e con bomber Pastorelli che trova in apertura la seconda rete stagionale. Prezioso successo anche per la Pescatori Ostia sul Futbolclub, con Moreschini e Masciangelo a consegnare i tre punti ai lidensi che confermano così il proprio trend positivo al “Lodovichetti”.

GIRONE B

Giornata favorevole alla Valle del Tevere, che batte la Castelnuovese e recupera due punti alla Lepanto capolista. La squadra di Scaricamazza sfrutta il grande inizio di gara chiudendo subito il match con Danieli e Morici, resistendo al ritorno degli ospiti, ora in piena zona playout. La Lepanto invece, viene bloccata in trasferta dall’Atletico Olevano, squadra in netta ripresa e che si conferma forte con le grandi, dopo aver già sgambettato la Valle del Tevere poco prima della sosta.

Dietro le due battistrada non vince praticamente nessuno. Il Poggio Fidoni mantiene la terza posizione ma cade a Villalba, che fa festa con Petrucci e si porta a centro classifica, neanche troppo lontano dal gruppo playoff. Si salva in rimonta il La Rustica, che recupera due reti al Tor di Quinto con Bonanni e Quadrini, mentre il S.Angelo Romano crolla a sorpresa in casa contro il Palombara, che fa suoi tre punti d’oro in chiave salvezza, trascinato da un grande Ippoliti, autore della doppietta decisiva nella ripresa. Botta e risposta tra Real Monterotondo e Casal Barriera, che si dividono la posta in palio in una gara dai due volti. Inizio strepitoso dei romani, che colpiscono in apertura per due volte e sempre con Rocchi. La reazione degli eretini è premiata dalla doppietta di Nardecchia, che accorcia le distanze nel primo tempo, e poi agguanta un importante pareggio quasi allo scadere.

Sale ancora il Cantalice, di nuovo sugli ottimi standard di inizio stagione. La convincente vittoria con il Passo Corese lancia i reatini verso mete ambiziose, mentre i bianconeri accentuano una crisi che sembra non finire mai. Situazione completamente opposta la vive il Vis Subiaco, una delle squadre più in forma del girone e straripante nella vittoria esterna di Tor Pignattara, che vale, per la prima volta in stagione, l’uscita momentanea dalla zona playout. Il vero colpo della giornata però è del Guidonia, corsaro al “Tre Torri” di Torrenova grazie al guizzo di Alberghini e al rigore sbagliato da Di Guiliantonio. Per la squadra tiburtina questi tre punti rappresentano una vera e propria boccata d’ossigeno, che gli permette di allungare a sei le lunghezze sulla penultima posizione.

 

GIRONE C

Il gol di Morelli all’ultimo secondo di gioco permette all’UniPomezia di piegare un ottimo Alberone e di laurearsi campione d’inverno da imbattuta. Ai romani non basta il gioiello del solito Ippoliti, ma il tecnico Marziali può comunque essere soddisfatto dei recenti progressi dei suoi. La banda Mancini allunga dunque sul Team Nuova Florida, bloccato in casa dalla Lupa Frascati, che si salva nel finale con un gran gol di Ferri.

Ne approfitta il Real Colosseum, che espugno lo “Scavo” di Velletri con Bufalini e Mariti, cogliendo il secondo successo consecutivo. Vittoria in trasferta anche per il Racing Club, che a Borgo Podgora passa grazie ad un grande gol di Ugolini e incamera la quarta vittoria di fila e l’ottavo risultato utile consecutivo. Petrelli quindi, rimane in scia del Colosseum, per un terzo posto che Domenica dopo Domenica sembra sempre più raggiungibile.

Sale anche la Vigor Perconti, travolgendo in casa lo Sporting Genzano e riscattando  subito il k.o. della scorsa settimana. Il team di Bellinati guadagna terreno sulla Lupa Frascati e tiene dietro il Dilettanti Falasche, vincitore di un match al cardiopalma sulla Libertas Casilina. La squadra di Casarola rimonta l’iniziale svantaggio con un doppio Tafuri, prima di subire il clamoroso contro sorpasso in piena zona Cesarini firmato Bonomi, autore della doppietta che fa impazzire il pubblico locale. Bene anche la Semprevisa di Scarfini, che piega il Cori con il secondo gol in campionato di Venerelli e conquista il decimo punto nelle ultime quattro gare.

Sembra aver cambiato marcia anche la Fortitudo Academy, al secondo successo consecutivo. La cura Rossi sta producendo gli effetti sperati, e il bel successo esterno sulla Pro Roma firmato dal duo Terrazzino-Tassinari ne è la prova lampante. Pari e patta tra Vivace Grottaferrata e Garbatella, con i castellani che confermano le virtù difensive ma anche i cronici problemi in attacco, mentre la squadra di Santececca con questo punto mantiene il centro classifica.

 

GIRONE D

Svolta importante in questo sedicesimo turno. Il Formia conquista la vetta solitaria imponendosi in trasferta e in rimonta a Lenola, nel match di cartello, dove decidono le reti di Di Stefano e Carfora dopo il vantaggio ciociaro con “bomber” Mariniello. Grande prova di forza dunque per la squadra di Rosolino, capace di avere la meglio su un avversario dato in grande forma e che puntava seriamente alla vetta. Al momento il Sezze non riesce a tenere il passo della neo capolista, non andando oltre al pari esterno nella complicata trasferta di Suio.

Alle spalle delle due di testa risorge l’Alatri, letteralmente scatenato contro il Sabaudia. Paglia è incontenibile e segna quattro reti nella cinquina vincente dei ciociari che riconquistano il terzo posto. Altra cinquina la realizza il Sermoneta, straripante nello scontro diretto con l’Insieme Ausonia. Nonostante l’assenza di Ciccarelli, la formazione di Stefanini ritrova la miglior condizione e si porta nuovamente a ridosso della zona playoff.

Cocuzzi segna ancora e il San Michele vince la terza partita consecutiva. A farne le spese stavolta è l’Arpino, raggiunta in classifica proprio dagli odierni avversari e in caduta libera dopo una grande prima parte di stagione. Si risveglia il Real Cassino, tornato al successo dopo tre sconfitte. Tecchiena travolto dal centro di Palma e dalle due reti di Grillo. Dopo due mesi torna alla vittoria anche il Latina Scalo, in trasferta con l’Atletico Boville con doppietta di Peressini. Terzo successo stagionale per i pontini, tutti in trasferta. Dopo quattro k.o., esce dal tunnel anche l’Agorà, con la vittoria di misura sul Pontinia, che invece vede interrompere la propria striscia positiva