A cura di Roberto Matrisciano
E’ SUCCESSO IN PROMOZIONE…
Girone A: Volano Compagnia Portuale e Santa Severa, il Fiumicino si salva al 95′
Girone B: Lepanto e Valle del Tevere non deludono le attese, male il La Rustica
Girone C: L’Unipomezia non si ferma più. Il Cori perde ancora.
Girone D: Formia a valanga, ma la sorpresa è l’Arpino
GIRONE A
Giornata purtroppo contraddistinta dal brutto infortunio subito alla testa da Matteo Troiani del Futbolclub, ricoverato al gemelli dopo uno scontro fortuito con il suo compagno Andreoli, anch’esso inizialmente portato via in ambulanza, ma dato per fortuna in netto miglioramento. La gara in corso tra Corneto Tarquinia e Futbolclub è stata sospesa a metà ripresa per volontà delle due squadre sul risultato di 1 a 1.
Per quanto riguarda il calcio giocato spicca la lotta sul tirreno in testa alla classifica, animata da due squadre in grandissima forma e con i mezzi per arrivare fino in fondo. Compagnia Portuale e Santa Severa dopo la terza giornata sono rimaste sole in vetta alla classifica, dopo i rispettivi successi interni con Città di Cerveteri e Atletico Ladispoli.
Facile l’affermazione della squadra di Castagnari, che chiude la pratica già dopo la prima frazione di gioco e completa la settimana perfetta dopo il successo di Coppa Italia sul Garbatella. Deve invece faticare molto di più la formazione di Masini per avere la meglio su un grande Atletico Ladispoli, andato prima in vantaggio ma poi ripreso da un contestato rigore del cannoniere del girone Catracchia e da un contropiede fulmineo di Abis, che regalano ai tirrenici primato e miglior attacco del girone.
Alle spalle del tandem di testa resiste in qualche modo il Fiumicino, che in casa della Guardia di Finanza colpisce ancora in piena zona Cesarini, evitando una bruciante sconfitta in superiorità numerica. Già, perchè la squadra di Berruti si era portata avanti grazie a bomber Manganelli dopo che Limardi era stato espulso a fine primo tempo, ma la rete del neo entrato Campolo al 95′ gelava i romani e mandava in estasi Natalini e i suoi ragazzi. Perde il primato anche il San Lorenzo Nuovo, battuto di misura dalla Pescatori Ostia al “Lodovichetti” dopo una gara condita da mille emozioni. Doppio vantaggio lidense targato Oliva, reazione ospite con Nuvola e Cherubini, e sigillo finale del giovane Moreschini, che regala ai giallo verdi il primo successo in campionato.
Chi sale invece è il Ronciglione, travolgente nella trasferta con la Virtus Bolsena e con le due reti finali segnate da un ispirato Manuel Vittorini, ritornato al gol dopo una stagione caratterizzata dai tanti infortuni. Il Montespaccato si ferma ad Aranova, brava a reagire immediatamente con Montepaone al solito gol di Daniele Di Giovanni, mentre il Vi.Va. vince un combattuto match contro il Santa Marinella, cogliendo i primi tre punti della stagione e lasciando la “Santa” in ultima posizione in compagnia della Virtus Bolsena. Pari e patta tra Olimpia e Palocco, con la squadra di mister Palmucci che finalmente muove la classifica ma si rammarica per il vantaggio sprecato, mentre Di Meglio con il suo secondo centro stagionale salva i suoi dalla seconda sconfitta.
GIRONE B
E’ una Domenica che rafforza le convinzioni delle favorite Lepanto e Valle del Tevere, entrambe sul velluto con Palombara e Aces Casal Barriera, cogliendo tre punti importanti dopo le amarezze in Coppa Italia. Ma se la squadra di Leone sblocca solo a metà ripresa la situazione, quella di Scaricamazza la chiude già a fine primo tempo, in cui non poteva mancare il gol di Danieli.
Ma le due squadra non sono sole in vetta, e infatti zitte zitte proseguono nel loro ottimo momento di forma le outsider Spes Poggio Fidoni e Real Monterotondo. I primi mandano in crisi il La Rustica violando addirittura il campo dei romani con la doppietta del cannoniere Salini, e gli eretini piegano l’ex capolista Cantalice con il guizzo di Nardecchia, vero trascinatore in questo inizio di stagione.
A quota cinque punti ci sono tre squadre, tutte alla prima vittoria in campionato. Il Torrenova cala il tris sul Tor Pignattara, che forse sta pagando lo scotto con la categoria ed è ancora ferma a zero punti, al contrario del Passo Corese che ottiene la prima vittoria della sua storia in Promozione espugnando il campo del S.Angelo Romano. Bene anche il Villalba di De Filippo, che si sblocca in casa vincendo negli ultimi minuti con il Vis Subiaco grazie alle firme di Gregori e Neroni.
Dopo due sconfitte di misura, prima gioia anche per il Guodonia Montecelio, travolgente in casa dell’ Atletico Olevano. Terzo pareggio in altrettante gare per la Castelnuovese, che stenta ancora a decollare nonostante gli investimenti estivi. Stavolta è il Tor di Quinto a fermare la formazione di Gregori, ed anzi sono i romani a rammaricarsi per il pari finale raggiunto da Hrustic.
GIRONE C
Ben otto le vittorie interne e un solo pareggio in questo terzo turno di campionato. Una sola squadra al comando, ed è l’ Unipomezia di mister Mazza, che vince la terza partita su altrettante gare. Stavolta la vittima di turno è il Pro Roma, alla prima sconfitta, ma in grado di rimanere in partita fino all’ultimo. Un doppio Italiano fa volare i pometini e scaccia la paura.
Alle spalle della capolista vince ancora in casa il Real Colosseum di Bellei, che regola la pratica Lupa Frascati a metà primo tempo e in soli due minuti , con i centri di Mariti e De Luca, ancora a segno dopo il gol in Coppa Italia. Al fianco dei romani, si conferma squadra rodata e di qualità il Team Nuova Florida, che festeggia in casa contro la Libertas Casilina la seconda piazza, con Piccini ancora sugli scudi con le due reti che decidono la contesa. Sorprende la VJS Velletri di Guida, travolgente allo “Scavo” contro l’ Alberone, dove Pacillo e Spagnoli fanno la voce grossa e guidano i rossoneri al secondo successo.
Con un guizzo di Di Girolamo a metà ripresa la Semprevisa stende il F.C.Garbatella, e nonostante l’espulsione di bomber Ciccarelli tiene il passo delle prime e si conferma sempre a proprio agio quando gioca davanti ai suoi tifosi. I romani invece restano fermi a un solo punto in classifica. Primo brindisi per la Vivace Grottaferrata che piega in casa la Fortitudo Academy e per lo Sporting Genzano, che vince e convince contro il Cori, ultimo con zero punti all’attivo.
Terzo risultato utile e prima vittoria anche per la Vigor Perconti di Bellinati, capace di battere e superare in classifica il Racing Club nonostante l’inferiorità numerica, con una rete alla mezz’ora della ripresa di Marini. Clamorosa l’occasione fallita dal Racing, che sul risultato di parità e con l’uomo in più sbaglia il rigore con Artistico. Si mangia le mani anche il Borgo Podgora, al primo punto conquistato ma raggiunto in pieno recupero dal Dilettanti Falasche, rimasto imbattuto grazie allo zampino di Frasca.
GIRONE D
Il neo promosso Arpino sa solo vincere, e approda da solo in testa alla classifica, complice anche lo scivolone interno dell’ Alatri con l’ Agorà, che passa in casa dei ciociari in pieno recupero con Campagna. Dicevamo dell’ Arpino, che supera le resistenze dell’ Insieme Ausonia solo nell’ultimo quarto d’ora, cogliendo così il terzo successo su altrettante gare.
Tengono il passo e inseguono a distanza ravvicinata il Pro Calcio Lenola e il Tecchiena. Il solito Mallozzi, poi espulso, regala il successo ai rosso verdi contro il Sezze, mentre la formazione di Promutico fa il colpaccio in casa dell’ Atletico Boville con il centro di Reali nelle battute conclusive del match. Il Formia travolge il Latina Scalo con sei reti, e in un colpo solo riscatta la sconfitta interna di una settimana fa con l’ Arpino e tiene la scia delle migliori. Accrachi e Di Stefano guidano la goleada dei sud pontini con le rispettive doppiette.
Identica situazione anche per il Sermoneta, che si mette subito alle spalle il k.o. di Sezze e batte all’inglese un Hermada già in grave crisi, nonostante la vittoria di coppa in settimana aveva forse illuso Lauretti in una pronta riscossa anche in campionato. Momento no anche per il Sabaudia, sconfitto senza appello dal San Michele, trascinato ancora dalla doppietta di bomber Cocuzzi. Colpaccio al novantesimo dell’ Atletico Formia in casa del Suio con conseguente sorpasso in classifica, mentre Real Cassino e Pontinia, con i secondi a sorpresa ancora a secco di vittorie, si spartiscono la posta in palio in una gara senza reti.