PROMOZIONE, LA DICIANNOVESIMA GIORNATA AI RAGGI X

PROMOZIONE, LA DICIANNOVESIMA GIORNATA AI RAGGI X

A cura di Roberto Matrisciano 

I numeridel diciannovesimo turno:

1 – Partita rinviata: Sant’Elia Fiumerapido-Pontinia nel girone D

3 – Le vittorie esterne

8 – I pareggi

24 – I successi interni

93 – Le reti realizzate

GIRONE A

Pari tra CPC e Boreale. Il Vescovio passa di rigore. Il derby viterbese va al Ronciglione. La GdF rimonta la Fortitudo all’ultimo respiro

È stato un turno che ha alimentato ulteriormente il caos e la lotta nella zona playoff, che ora vede cinque squadre raccolte in soli due punti. Tale situazione favorisce la Boreale, che pareggiando in trasferta con la Compagnia Portuale, aumenta il vantaggio sul secondo posto, anche se ora sono tre le squadre ad occupare la piazza d’onore. Cinque le vittorie interne, due quelle esterne con altrettanti pareggi. Venticinque le reti messe a segno, con cinque penalty assegnati e tutti realizzati.

Partiamo subito dalla sfida clou di questa seconda giornata di ritorno, che vede Compagnia Portuale e Boreale dividersi la posta in palio nel big match di giornata. I locali mostrano più intraprendenza, ma la difesa della capolista è la migliore e non per caso. Tutto sommato è un punto che può andare bene ad entrambe, soprattutto ai biancoviola, che mantengono leadership e imbattibilità stagionale. Come un fulmine, raggiunge la seconda posizione l’ Atletico Vescovio, che in un colpo solo piega il Tolfa grazie ad un rigore di Pisa di Monterosa e l’aggancia in classifica.

Dopo tre mesi torna alla vittoria esterna la Guardia di Finanza, espugnando il campo della Fortitudo Roma grazie ad un finale vietato ai malati di cuore. Due rigori trasformati da Villano in zona Cesarini regalano tre punti d’oro ai romani, che riprendono la corsa verso i playoff, dopo un periodo non proprio brillante. Grande rammarico invece per la Fortitudo, che vede sfumare in due minuti una vittoria che le avrebbe garantito un grande balzo in avanti, considerando anche le sconfitte delle dirette concorrenti alla salvezza. Con un gol per tempo, il Città di Cerveteri regola la pratica La Storta, e si mette alle spalle le ultime due amare e sfortunate sconfitte che ne avevano rallentato la corsa verso i piani alti della classifica. Sorprende ancora il VI.Va, capace di battere in rimonta una squadra in salute come il Santa Severa, e di consolidare l’ottava posizione. Ancora a segno l’ex Boreale Groos, vero e proprio trascinatore in queste ultime giornate.

La Corneto Tarquinia gioca a tennis con il Vasanello, e torna ad assaporare il successo dopo sei turni, in cui aveva collezionato solo quattro punti. Nel sei a uno rifilato ai viterbesi spicca la tripletta del neo capocannoniere Pastorelli, ora in testa alla classifica dei bomber insieme a Di Gennaro. Una rete di Pacenza alla mezz’ora del primo tempo, regala il derby viterbese al Ronciglione e la sesta vittoria casalinga consecutiva, contro un Pianoscarano sempre più in difficoltà e attuale fanalino di coda. Negli incroci che riguardano la zona salvezza, blitz esterno del Caere a Tor di Quinto, con gli etruschi comunque ben saldi a centro classifica, mentre i blues restano ultimi, e pareggio a reti bianche tra Santa Marinella e Virtus Bolsena, con quest’ultimi che ottengono il sesto zero a zero in stagione, confermando i propri limiti offensivi, compensati per loro fortuna dalla quarta difesa del girone.

GIRONE B

La Sabina, e sono sei! La Valle del Tevere espugna Villalba e non molla. Poker della Vigor Perconti. Il Fiumicino vince ancora

Si allunga la classifica nelle posizioni di testa, mentre rimane l’incredibile equilibrio che ha contraddistinto tutto il girone di andata dalla terza posizione in giù. Non si sono segnati molti gol, diciannove in totale, distribuiti nei cinque successi casalinghi, nei tre pareggi e nell’unica affermazione esterna.

Non si può non iniziare da Poggio Mirteto e dalla sfida di alta classifica che vedeva opooste La Sabina e La Rustica. La spuntano i ragazzi di Gentili, che battono di misura i romani grazie ad un gran gol di Prioteasa, giunto al decimo centro stagionale, e al diagonale vincente di Viola. Agli ospiti non è bastata la prodezza di Sette, valsa momentaneo pareggio che aveva illuso i suoi. Ora i punti dalla capolista sono ben dieci, distanza al momento impossibile da recuperare, vista l’andatura forsennata dei sabini, arrivati al sesto successo consecutivo. Tiene botta la Valle del Tevere, uscita vincitrice dall’ostica trasferta di Villalba, diventata ancora più complicata dopo l’espulsione ai danni di Salvati ad inizio ripresa. Ma, prima De Francesco, e poi il neo entrato Chouby, firmavano l’importante successo.

Secondo stop consecutivo per il Casal Barriera, uscito sconfitto da S.Angelo Romano, che esulta grazie alla rete nel finale di Alessio Sciamanna, e si riporta ad un passo dalla zona playoff. Si ferma il Poggio Fidoni, che non va oltre il pari casalingo contro una coriacea Giov.Hel. Per la squadra di mister Mancini, arriva comunque il tredicesimo risultato utile consecutivo, anche se in casa non vince da metà Ottobre. Si dividono la posta in palio con una rete ciascuna, sia Fiano Romano e Cantalice, sia la Vis Subiaco con il Città di Monterotondo, decisamente in ripresa negli ultimi turni.

Con un guizzo di Scafati la Castelnuovese piega il Football Riano, e lo raggiunge in classifica, abbandonando l’ultimo posto solitario. Il Fiumicino batte all’inglese il Comunale di Capena, e ottiene la quarta vittoria nelle ultime sei gare, continuando la sua sfrenata rincorsa alla salvezza. Cala il poker la Vigor Perconti, che rialza la testa dopo sette gare senza successi. La vittima di turno è il Guidonia, con bomber Trombetta che continua a predicare nel deserto di idee della squadra tiburtina.

GIRONE C

La Lepanto rallenta ancora. Il Città di Ciampino non perdona e lo raggiunge in vetta. Cedial sette bellezze. Il Montespaccato ora fa paura. Risorge il Torrenova

Eccolo il girone di ferro, quello che non vede solo le corazzate Città di Ciampino e Lepanto come protagoniste, ma nel quale si può ammirare anche la bagarre e la lotta per il terzo posto, senza tralasciare il fatto che anche le squadre di metà classifica sono perfettamente in grado di mettere i bastoni tra le ruote alle prime della classe. In questa seconda giornata di ritorno, è il fattore campo a farla da padrone, considerati i sette successi interni, a fronte di due pareggi e nessuna vittoria esterna. Ventinove le reti realizzate e sette le espulsioni totali.

La notizia di giornata è che la Lepanto non va oltre il pari esterno con il Team Nuova Florida, e deve abbandonare la vetta solitaria della classifica. La squadra di Santececca non approfitta della superiorità numerica di oltre un’ora e della rete di vantaggio, e si fa raggiungere da un rigore di Tisei a un quarto d’ora dal triplice fischio, per la più classica delle beffe. Non si lascia sfuggire la ghiotta occasione il Città di Ciampino, che raggiunge così, proprio i cugini marinesi in testa al girone. Al “Superga” è Matozzo, con una doppietta, a trascinare i propri compagni con il Rocca Priora, protagonista comunque di un buon primo tempo. Baiocco e i suoi sembrano essere tornati quelli di inizio stagione, e ora la lotta con la Lepanto si fa davvero incandescente.

Subito dietro, a sole cinque lunghezze di distanza, non perde un colpo il Cedial Lido dei Pini, semplicemente travolgente nell’ultimo mese e mezzo. La vittoria sull’ Unipomezia è la settima affermazione consecutiva per gli undici di Panicci, che si impongono grazie all’ennesima rete stagionale di Cristofari, e al sigillo finale di Recupero. Rimane agganciato al treno playoff il Cori, che cala il tris sul Casalotti, con un Raso particolarmente ispirato e autore di una doppietta. Il Montespaccato si aggiudica il match di cartello con il Sermoneta, portandosi a soli due punti proprio dai pontini, e mettendo nel radar la terza posizione, diventato di nuovo un obiettivo raggiungibile.

Il Garbatella si aggiudica il derby con il Tormarancio, vendicando a suon di gol la sconfitta dell’andata, anche se la squadra del duo Russo-Di Marzio, alle prese con la complicata e nota vicenda societaria, sta facendo intravedere qualche progresso. Il neo entrato Oliva timbra la vittoria di misura del Palocco sui Vigili Urbani, che permette a Mucili e compagni di rafforzare l’ottima settima posizione. Quattro gol per scacciare la crisi e ritornare a sorridere dopo quattordici turni senza successi. È quanto accaduto al Torrenova del neo tecnico Andrea Cataldi, vittorioso sulla Pescatori Ostia dopo quasi quattro mesi di astinenza. Termina a reti bianche la sfida tra la V.I.S. Velletri e la Dilettanti Falasche, sempre appaiate a centro classifica.

GIRONE D

La Dinamo Colli vede l’Eccellenza. Crollano Bovillense ed Hermada. Sognano Arce e Sezze

Anche nel girone D sono le squadre di casa a dominare, con sette vittorie e un solo pareggio. Rinviata Sant’Elia Fiumerapido-Pontinia per impraticabilità del campo. Venti i gol segnati, di cui solo due segnati in trasferta, entrambi dall’Alatri la Piseba. La Dinamo Colli sembra aver già chiuso il campionato, ma dietro la capolista regna l’incertezza su chi saranno le possibili protagoniste della post season.

È stata una giornata nettamente favorevole ad Arce, Sezze e Formia, che grazie ai rispettivi successi,naccorciano ulteriormente il divario dalle seconde. Guidati dal solito Corsetti, i ciociari rifilano una quaterna al Priverno, e lo stesso fa il Sezze in casa con il Sonnino. Al “Perrone” vittoria di misura del Formia sul San Michele, con gol decisivo di Scipione. Domenica decisamente amara per Hermada e Bovillense, entrambe sconfitte in trasferta. Se i pontini cadono sul difficile campo di Sabaudia, ben più sorprendente è la sconfitta dell’ex capolista. Proprio nel momento in cui sembrava essere ritornata a girare nel modo giusto, la Bovillense cede di schianto a Campodimele, ancora penultima, ma ora con il morale su di giri per la prestigiosa vittoria.

La Dinamo Colli con il tris casalingo al Fontana Liri si mette in tasca il campionato, considerando soprattutto i tredici punti di vantaggio sulle immediate inseguitrici, e l’andatura travolgente proprio di Cardinali e compagni, che attualmente non lascia nessuno spiraglio di rimonta alle avversarie. La Pro Calcio Lenola non va oltre il pari esterno in quel di Ceccano, sprecando una buona opportunità. Ma le emozioni forti arrivano nel derby ciociaro tra Tecchiena Techna e Alatri la Piseba, che premia i padroni di casa per tre reti a due. Alatri avanti due volte con Testa, ma prima Piscitelli e poi Savone restituiscono la parità all’incontro. Nel frattempo la squadra di Carlini rimane in nove uomini, e ancora Piscitelli all’ultimo minuto regala l’incredibile vittoria ai suoi, riscattando così, la sconfitta dell’andata.