A cura di Roberto Matrisciano
GIRONE A
L’ Atletico Vescovio sogna la grande fuga. La capolista infatti, ospita il Santa Marinella, in un match che sulla carta non dovrebbe creare grosse insidie, e spera in un passo falso delle più immediate inseguitrici, impegnate in sfide ben più impegnative. Il Tolfa affronta in casa l’insidioso e imprevedibile Caere, ma allo “Scoponi” la squadra di Bentivoglio sa come farsi rispettare, e parte comunque con i favori del pronostico. Ben più arduo è il compito della Boreale, scivolata al terzo posto nelle ultime sfortunate settimane.
I biancoviola saranno ospiti del Santa Severa, anch’essa in cerca di riscatto e con la consapevolezza di giocarsi una grande chance nella rincorsa ad un posto playoff. Occasione dunque, per la Compagnia Portuale di avvicinarsi di nuovo alla terza posizione, che in casa affronta la Virtus Bolsena, sempre alle prese con i cronici problemi offensivi. Il Ronciglione, in serie positiva da sei gare, attende il Vasanello, che dovrà fare a meno dello squalificato bomber Sciommeri. Rimanendo nel viterbese, troviamo l’ottimo Vi.Va., tranquillo a centro classifica, ospitare il La Storta, in cerca di punti pesanti, per poter allungare sulla zona playout. Match casalinghi per le ultime tre della classe, e tutte con squadre vicine alla zona playoff. Partiamo dalla Fortitudo Roma, galvanizzata dal pari di Tarquinia, e in cerca di nuove imprese contro il Città di Cerveteri, anch’essa salva in rimonta nella scorsa giornata. Il Tor di Quinto attende la Corneto Tarquinia, che nell’ultimo periodo sta tenendo un ritmo da primato, e il fanalino di coda Pianoscarano, alla disperata ricerca di risultati, ospitare la rediviva Guardia di Finanza, del ritrovato Cifani.
GIRONE B
Molto interessanti i match riguardanti le prime della classe. La Sabina capolista ospita al “Valle Tonda” il Comunale di Capena, sesto, e ancora in scia delle prime. Per Gentili è comunque l’occasione per ritornare alla vittoria e per mantenere almeno invariato il cospicuo vantaggio sulla Valle del Tevere, prima dello scontro diretto in quel di Forano nel prossimo turno. Proprio la squadra di Scaricamazza sarà impegnata in casa della Vigor Perconti, in una trasferta che si preannuncia davvero ostica,
visto l’ottimo momento degli undici di Bellinati. La Rustica, terza, è forse quella che ha l’impegno più semplice, almeno sulla carta. I reds di Bonanni ospitano la Giov.Hel., dimessa ma comunque mai doma. Subito dietro, ecco arrivare lo scontro diretto tra lo Spes Poggio Fidoni e il Casal Barriera, che vale non solo la quarta posizione, ma ulteriori speranze di agganciare i playoff. Tenta di approfittare di tale situazione il S.Angelo Romano, attualmente sesto e impegnato nella trasferta di Subiaco. Il Villalba cerca punti tranquillità a Fiano Romano, che non riesce a lasciarsi alle spalle la profonda crisi, nella quale versa ormai da tempo. Occasionissima per il Guidonia per allungare ulteriormente dalla zona playout. I tiburtini infatti, ricevono al “Comunale” il Football Riano, ultimo e con poche chance di rientro, considerati gli ultimi turni. Il Città di Monterotondo, dopo la debacle di Pietralata con il Casal Barriera, spera nel riscatto con il Cantalice, ma i reatini sono affamati di punti. Scontro diretto in chiave salvezza tra Castelnuovese e Fiumicino. I locali cercano di rialzarsi dopo le ultime due giornate, nelle quali i rossoblu hanno recuperato ben cinque punti sui diretti avversari, arrivando così, più in forma e con i favori del pronostico dalla propria parte, proprio nella sfida che può valere una stagione.
GIRONE C
È una giornata che nelle primissime posizioni non dovrebbe subire forti scossoni. La capolista Città di Ciampino è impegnata nella trasferta del “Tre Torri” con il Torrenova, reduce da tre sconfitte, ma non per questo già battuta, anche se Baiocco arriva all’appuntamento forte del gran momento che sta vivendo la propria squadra. Finalmente, dopo tante amarezze, la Lepanto dovrebbe vivere una giornata di assoluta
tranquillità in casa con il Tormarancio, e aspettare buone notizie da dalla Pescatori Ostia, nella trasferta di Sermoneta. Ma ai lidensi servirà una vera e propria impresa per violare il “Le Prate”, visto il momento magico che sta vivendo la squadra di Stefanini. Il match più interessante della giornata andrà in scena a Montespaccato, dove i romani si giocano una chance molto importante per recuperare punti playoff, sfidando la quarta della classe, e cioè quel Cedial Lido dei Pini, vera sorpresa di questo campionato. Il Cori va in cerca di riscatto nella difficile trasferta romana con il Garbatella, mentre il Palocco ospita l’Unipomezia, che non vede l’ora di veder terminare il terribile ciclo di partite che il calendario le ha messo davanti nelle prime otto giornate. Scendendo in fondo alla classifica, vediamo il Rocca Priora andare a far visita al Team Nuova Florida, in questo momento una delle squadre più positive e i Vigili Urbani andare in quel di Falasche, altro avversario al momento in grande forma, con l’intento di dare continuità ai propri risultati anche in trasferta. Al “Giovanni Scavo” di Velletri, delicata sfida salvezza tra i rossoneri di casa guidati da Sambucci, senza vittorie da moltissimo tempo, e il Casalotti penultimo in classifica.
GIRONE D
Per la Dinamo Colli, fino ad ora inavvicinabile al comando, c’è l’ostacolo Tecchiena, sempre pericoloso tra le mura amiche. Per la Bovillense, seconda e reduce da cinque vittorie, c’è il Pontinia da affrontare in casa. Il Formia, con il Sabaudia al “Perrone”, non ha disponibile nessun altro risultato che non sia la vittoria,
per non perdere ulteriore terreno dalla piazza d’onore e perché da dietro rinvengono davvero forte sia il Sezze che l’ Arce, che il destino vuole farle incrociare proprio nei loro momenti migliori. I pontini vengono da quattro successi di fila, i ciociari dalla prova Formia brillantemente superata. Se vuole ancora sperare, il Lenola non deve fallire il match casalingo con l’ Alatri la Piseba, che sembra in caduta libera e a rischio playout, con la sola Coppa Italia a tenerla ancora viva di speranza. L’ Hermada cerca di risorgere a Ceccano, ma Lucchetti e compagni sono in grande forma e non sarà facile per Coco portare via i tre punti dalla trasferta ciociara. Il Sonnino ospita il San Michele, e in fondo alla classifica ecco arrivare gli incroci tra le ultime quattro. Campodimele e Fontana Liri assomiglia già ad uno spareggio, visto che le due squadre sono appaiate a quota 21, mentre il S.Elia Fiumerapido chiede strada al Priverno, reduce dal poker della settimana scorsa, ma che sembra ormai spacciato.