A cura di Roberto Matrisciano
GIRONE A
Si infiamma la lotta al vertice, e anche in questa giornata avremmo uno scontro diretto nelle prime posizioni. Fari puntati dunque, sulla sfida romana tra Atl.Vescovio e Guardia di Finanza. Le due squadre vivono momenti completamente opposti, anche se i punti che le separano in classifica sono solo tre. I biancorossi di mister Argento partono con i favori del pronostico e motivati dalla seconda posizione appena raggiunta, quella di Berruti cerca il riscatto dopo la delusione in zona Cesarini di Domenica scorsa.
La Boreale tenterà di approfittare di tale situazione per cercare di allungare ulteriormente in testa alla classifica. L’avversario di turno saranno i vicini di casa del Tor di Quinto, in un derby testa coda che potrà dire molto sulle speranze future di salvezza da parte dei blues del tecnico Moretti.
Traferta ostica per il Tolfa, anch’essa seconda, che sarà impegnata in terra viterbese con il Vi.Va, una delle squadre più in forma del girone, e finora, sconfitta in casa solo dalla capolista. Giornata che potrebbe essere favorevole al Santa Severa, attualmente quarto e reduce da otto vittorie consecutive tra le mura amiche, che riceve la visita del fanalino di coda Pianoscarano.
Dopo il passo falso di La Storta, che ne ha rallentato la corsa verso i piani alti, la Compagnia Portuale ha l’occasione dell’ immediato riscatto ospitando il Vasanello, senza vittorie da otto turni. Scendendo di una posizione troviamo il Città di Cerveteri, impegnato in casa con un Santa Marinella in leggera ripresa, e che negli ultimi sei turni ha perso solo una volta.
Sfida di metà classifica tra Ronciglione e Caere, con i viterbesi che in casa hanno una striscia aperta di sei vittorie. Sfide delicate per Virtus Bolsena e Fortitudo Roma, entrambe coinvolte nella bagarre per non retrocedere, contro Corneto Tarquinia e La Storta.
GIRONE B
Nell’enigmatico girone B, questa quarta giornata di ritorno non presenta nessuno scontro diretto degno di nota in testa alla classifica, e solo un incrocio per quanto riguarda la zona playout. Il match che maggiormente richiama l’attenzione degli addetti ai lavori, è senza dubbio quello che mette di fronte Spes Poggio Fidoni e Valle del Tevere, sesta contro seconda. I reatini padroni di casa, sono imbattuti da ben quattordici turni, anche se in questa lunga striscia hanno collezionato solo tre vittorie e ben undici pareggi. Sulla carta quindi, occasione di un ulteriore allungo per il La Sabina capolista, imbattuta da nove gare, che attende l’arrivo del Città di Monterotondo.
Attualmente ai piedi del podio, l’ottimo Casal Barriera è ospite del Villalba, che non ha iniziato questo 2015 nel migliore dei modi. Per i tiburtini, all’attivo c’è un solo pari, a fronte di tre sconfitte. Dopo aver raccolto solo un punto negli ultimi tre turni, con il conseguente e sorprendente esonero del tecnico Rossi, il La Rustica cerca di rialzarsi in casa con il Guidonia, sempre alle prese con una situazione di classifica piuttosto complicata.
Sfida ricca di interesse al “Desideri” tra Fiumicino e S.Angelo Romano, tra due delle squadre più in forma del girone, seppur con obiettivi diversi. I rossoblu vogliono continuare la scalata verso la salvezza, i fratelli Sciamanna con i loro gol sognano l’incredibile approdo ai playoff.
Una ritrovata Vigor Perconti, attualmente in nona posizione, attende il Cantalice, i cui progressi nell’ultimo periodo lo hanno condotto quasi fuori dalla zona playout. Il Fiano Romano, senza successi da sei gare, ospita la Giov.Hel., che negli ultimi dieci turni non ha mai vinto, collezionando sette pareggi e perdendo in tre occasioni.
Importante quanto delicato scontro salvezza tra Football Riano e Vis Subiaco, entrambe incappate in una crisi senza fine. Ultima, in compagnia proprio del Riano, la Castelnuovese cerca il colpaccio casalingo con il Comunale di Capena per risollevare le sorti di una difficile stagione.
GIRONE C
Balza subito agli occhi la sfida tra Cori e Cedial Lido dei Pini, terza contro quarta, e dunque scontro diretto ai fini dell’accesso ai playoff. Tolte le prime cinque giornate di campionato, l’andatura del Cori vale quella delle due leader della classifica, e i favori del pronostico in questa sfida, sono d’obbligo tutti per D’Andrea e i suoi. Ma attenzione al Cedial, in grado di stupire più di una volta in questa stagione.
Attualmente appaiata proprio alla squadra di Panicci, ne potrebbe approfittare il Sermoneta, sempre presente tra le zone alte della classifica. Per i pontini però, la trasferta con la VJS Velletri non si presenta come una delle più semplici, in quanto la formazione di Sambucci ha perso solo una volta allo “Scavo”, anche se è altrettanto vero che i rossoneri non vincono una partita da metà Novembre.
Tra le due battistrada, quella che rischia maggiormente è la Lepanto di Santececca, impegnata nell’ostica trasferta con il Dilettanti Falasche, mentre il Città di Ciampino, in piena trance agonistica in quanto reduce da cinque successi, ospita al “Superga” l’ Unipomezia, che attraversa comunque un discreto momento, anche se in trasferta si è imposta solo una volta.
A Montespaccato c’è aria di goleada per i padroni di casa contro il Tormarancio, mentre il redivivo Palocco, che ora somiglia molto a quello ammirato ad inizio stagione, affronta in casa il Rocca Priora, che nelle ultime giornate ha pagato a caro prezzo un calendario proibitivo.
Il Football Club Garbatella, galvanizzato dalle ultime vittorie, riceve la visita del Casalotti, determinato ad allontanare lo spettro della crisi e della retrcessione. Al “Tre Torri” va in scena lo scontro diretto in chiave salvezza tra Torrenova e Vigili Urbani. Chiude il quadro l’incontro pomeridiano tra Team Nuova Florida e Pescatori Ostia, appaiate a centro classifica a quota ventitre punti.
GIRONE D
La ventunesima giornata potrebbe favorire le inseguitrici della capolista, impegnata in un match tutt’altro che semplice. Partiamo proprio dalla Dinamo Colli, sconfitta nell’ultimo turno ad Hermada, ed ora assetata di rivincita. Lo scontro ciociaro con l’Arce quinto in classifica e dei gemelli del gol Carmassi e Corsetti, rappresenta più di un ostacolo per Cardinali e compagni, chiamati in causa per spegnere i sogni di una clamorosa rimonta da parte delle inseguitrici.
Occasione d’oro per il Formia, che al “Perrone” ospita il Pontinia, con la possibilità di centrare il quarto successo consecutivo e consolidare la seconda piazza. Stesso discorso per l’Hermada, che dopo l’exploit di Domenica scorsa, ha i favori del pronostico dalla sua parte nella sfida esterna con il S.Elia Fiumerapido. Arriviamo al big match della giornata, che si gioca a Boville, tra Bovillense e Pro Calcio Lenola. Marciano e compagni sono reduci dalla cinquina di Priverno e contano sul fattore campo, mentre per i rossoverdi questa sfida, può rappresentare un punto di possibile svolta dopo gli investimenti di Dicembre, che l’hanno vestita del ruolo di possibile protagonista.
A Sezze arriva l’ Alatri la Piseba, scivolata in piena zona playout, e mai ripresosi dalla penalizzazione di quattro punti. Per i pontini, che in casa hanno costruito le proprie fortune, è una buona occasione per cercare di accorciare le distanze dal secondo posto. Dopo il buon pari di Lenola, il Campodimele si gioca molto nel match casalingo con il Sonnino, così come il Priverno darà fondo alle proprie forze e speranze nella trasferta di Sabaudia, per provare la disperata rimonta verso i playout.
Per il Ceccano è vietato sbagliare in casa con il San Michele. Situazione simile per il Fontana Liri, impegnato però, nella difficile trasferta con il Tecchiena, che al momento è una delle miglior formazioni.