A cura di Roberto Matrisciano
Nella foto Stefano Scaricamazza, tecnico della Valle del Tevere
GIRONE A
Scontro al vertice tra Boreale e Guardia di Finanza. Corneto Tarquinia-Santa Severa, sfida tra outsider.
Sfida di alta classifica tra Boreale (27) e Guardia di Finanza (24), capace nell’ultimo turno di dimezzare lo svantaggio dalla capolista. Un grande assente della gara sarà Daniele Cifani della GdF, autore di 8 reti e fuori per squalifica. Il Città di Cerveteri (20) dopo due k.o., cerca riscatto in casa con il Vi.Va (16), in chiaro miglioramento nelle ultime gare ma sempre alle prese con il cronico problema del gol. La Compagnia Portuale (21), contro il Ronciglione (13) tenta il colpo per riavvicinarsi alle primissime. I viterbesi dopo l’eliminazione in Coppa Italia, sono chiamati all’ennesimo esame di questa travagliata stagione. Corneto Tarquinia (19) – Santa Severa (21) è la sfida tra le due mine vaganti del girone. Il Tarquinia in casa ha sempre vinto, ma Catracchia e compagni vivono un momento di forma notevole. Oltre ad essere decimato dalle squalifiche, l’Atletico Vescovio (20), in piena zona playoff, dovrà tener conto anche del morale della Fortitudo Roma (7), galvanizzata dalla prima vittoria in campionato. Il La Storta (10), tre sconfitte di fila, si aggrappa al fattore campo per superare in un colpo solo la crisi e il Caere (15), che viaggia tranquillo a metà classifica. Il Santa Marinella (6), tenta di sfatare il tabù casalingo contro il Pianoscarano (10), dato in buona forma visti i due successi di fila senza subire reti. Sulla carta turno favorevole al Tolfa (23), terzo in classifica e impegnato nella trasferta di Vasanello (9), che non conquista i tre punti dalla seconda giornata. La Virtus Bolsena (10), a segno soltanto cinque volte e non proprio in un gran momento, riceve il Tor di Quinto (2), in campo sempre con molti “under”, ma anche lontano parente della squadra protagonista fino ad ora in coppa.
GIRONE B
La Giov.Hel. con il Riano per ripartire. Il La Sabina a Fiumicino. Per la Valle del Tevere l’insidia Città di Momterotondo
Il Casal Barriera (17), ancora imbattuto al “Nicolino Usai”, affronta il Fiano Romano (14), decisamente in ripresa e ultimamente in grande confidenza con il gol. Il match tra Castelnuovese (9) e Vis Subiaco (15) vede di fronte le squadre che hanno pareggiato di più, ben sei volte. Per il Capena (17) occasione di tornare a respirare l’aria di alta classifica se batte il Cantalice (13), gasato dalle quattro reti inflitte alla capolista nel turno precedente. Dopo lo scivolone interno cpn il Villalba, il La Sabina (20) senza lo squalificato Prioteasa, è atteso dal riscatto in a Fiumicino (2), uscito indenne solo una volta dal campo di casa, quel “Desideri” una volta teatro di tante vittorie. La Giov.Hel. (21) cerca rivalsa con il Football Riano (10), terz’ultimo e sempre sconfitto fuori casa, ma con la striscia aperta di due successi interni consecutivi. Bravo a reagire dopo la debacle casalinga di due settimane fa, il S.Angelo Romano (17) riceve un Guidonia (14) a due facce: opaco e spento in campionato, ma bello e brillante in coppa. Regolare come un maratoneta, il Poggio Fidoni (17) attende la Vigor Perconti (15), in perfetta media salvezza. La Valle del Tevere (19), che negli ultimi turni sembra ritornata grande, se vuole spiccare definitivamente il volo è chiamata a superare l’esame Città di Monterotondo (16),reduce da due stop consecutivi. L’ottimo Villalba (15) affronta il La Rustica (17), lontano dalla miglior forma e con una difesa poco affidabile, cause che ne hanno pregiudicato il primato.
GIRONE C
Voglia di rivalsa per Lepanto e Città di Ciampino. Cori-Vjs Velletri match clou
Casalotti (5)-Pescatori Ostia(12) fino a un mese fa sarebbe valsa la penultima posizione, ma poi i lidensi hanno cambiato decisamente marcia e allo “Sbardella” partono con i favori del pronostico. Trasferta insidiosa a Lido dei Pini per il Lepanto Marino (27). Il Cedial (18) di Panicci ultimamente viaggia con il vento in poppa, ma contro la seconda della classe dovrà fronteggiare una serie di squalifiche e infortuni, sperando almeno nel recupero di Cristofari. Dopo la sconfitta di Velletri, torna nella tana del “Superga” il Città di Ciampino (28), dove affronterà il Dilettanti Falasche (13), attualmente decimo. Cori (23)-Vjs Velletri (21) è senza dubbio la partita più interessante del dodicesimo turno. I giallorossi di D’Andrea sembrano aver messo il turbo, ma Sambucci sta davvero facendo un grande lavoro con i suoi giovani ragazzi. Sfida fra romane e piena di curiosità tra Garbatella (14) e Montespaccato (17). La matricola è sempre un osso duro per tutti, ma la squadra di Di Giovanni non può perdere altro terreno se vuole essere protagonista anche quest’anno. Rinfrancato dal poker di coppa, con Mucili di nuovo protagonista, il Palocco (18) tenta il bis con la Nuova Florida (12). Il Sermoneta (24), terzo in classifica, è impegnato nella complicata trasferta di Rocca Priora (12), squadra in crescita nelle ultime gare e protagonista del blitz in casa Lepanto. Match delicato tra Unipomezia (11) e Torrenova (12), entrambe alla ricerca dei tre punti per togliersi dalle sabbie mobili del fondo classifica. Si salvi chi può nel delicato scontro salvezza tra Vigili Urbani (6) e Tormarancio (4),
GIRONE D
Arce-Lenola vale l’alta classifica. Formia e Dinamo Colli, che occasioni!
Dopo lo show in casa della Bovillense, l’Arce (18) è determinato nel proseguire il suo ottimo momento, ma dovrà fare i conti con il Lenola (20), trascinato fin qui dai gol di Mallozzi e ormai in pianta stabile nelle prime posizioni. La Bovillense (22), scivolata in seconda piazza, è attesa dalla trasferta dell’imprevedibile Sabaudia (11). Turno apparentemente favorevole alla capolista Dinamo Colli (25), che in casa affronta il Campodimele (8). Fontana Liri (13) e San Michele (14) sono quasi appaiate in classifica, e tutto fa pensare ad una partita giocata sul filo dell’equilibrio. L’ ambizioso Hermada (22) dovrà guardarsi le spalle dal Sonnino (18), incostante ma vero e proprio spauracchio. L’Alatri la Piseba (15) è ospite del Pontinia (11), in serie positiva in casa da tre gare. Il Formia (20), miglior difesa del girone e in ottima forma, nella trasferta di Priverno (3) ha l’occasione di guadagnare punti sulle dirette rivali. Il Sant’Elia Fiumerapido (11) riceve un Ceccano (9) in profonda crisi, testimoniata dalle cinque sconfitte consecutive. Per il Sezze (18), c’è l’insidia Tecchiena Techna (14).