PROMOZIONE, LA PRESENTAZIONE DELL’OTTAVA GIORNATA

PROMOZIONE, LA PRESENTAZIONE DELL’OTTAVA GIORNATA

A cura di Roberto Matrisciano

GIRONE A

La Boreale contro l’insidia S.Severa. La GdF in cerca di riscatto con il Pianoscarano. Il Ronciglione a Vasanello per risorgere. La Comp. Portuale nella tana del Bolsena 

Difficile impegno per la Comp.Portuale in quel di Bolsena, con i ragazzi di Incorvaia, che, causa i due k.o. di fila, hanno perso contatto con la vetta. Il rientro dalla squalifica di Loiseaux fa pendere il pronostico leggermente a favore dei civitavecchiesi, anche se al “Boccacci” è sempre impresa ardua per tutti.

Può essere interpretato come il big match di giornata, in quanto Boreale e S.Severa sono le squadre più in forma del girone. I romani, primi incontrastati e ancora imbattuti, puntano sulla vena realizzativa di “bomber” Di Gennaro, mentre la squadra di Masini è in serie positiva e sta esprimendo un bel calcio. Per la capolista non sarà certamente un impegno facile, ma rimane comunque favorita.

Match dal potenziale equilibrio tra Caere e Tolfa, con gli ospiti che in trasferta faticano un po e dovranno subito smaltire la delusione di coppa. In casa Caere, Ferretti ha esordito con una vittoria, e vuole concedere il bis riaffacciandosi così, nei piani alti della classifica.

Grande occasione di avvicinare la prima posizione per il Cerveteri, che al “Galli” ospita la Fortitudo Roma ancora in difficoltà e alla ricerca della prima vittoria, ma protagonista in settimana, del passaggio del turno in coppa ai danni del Fiano Romano.

La Corneto Tarquinia, ottima sino ad ora, attende l’arrivo del Tor di Quinto, ultimo in classifica, ma rinfrancato anch’esso dal superamento dei 32esimi.

La Guardia di Finanza, dopo le recenti delusioni, ha l’occasione di riprendere subito la marcia contro il Pianoscarano, bisognoso di punti salvezza, ma sempre sconfitto fuori casa.

La Storta-Vi.Va è una sfida dove la tripla è consigliata, vista la discontinuità e l’imprevedibilità della squadra di Porcelli, e il momento negativo degli ospiti, dopo un buon inizio.

Il S.Marinella, in netta ripresa, e fresca della prima vittoria in stagione, affronta tra le mura amiche l’Atl.Vescovio, reduce da due vittorie consecutive che l’hanno riportata nelle zone alte della classifica, quelle a lei assegnate dai pronostici di inizio anno.

Vasanello-Ronciglione è una sfida tra due squadre in difficoltà. I ragazzi di Floccari Romano dopo un avvio sprint, in campionato sono reduci da cinque incontri senza successi, ma gasati dalle vittorie di coppa. Peggio se la passa il Ronciglione, che tra mille problemi, ancora non ha mai vinto, ma anch’esso reduce dal convincente turno infrasettimanale di coppa.

GIRONE B

Giov.Hel.Roma-La Rustica vale il primato. La Valle del Tevere all’esame Vigor Perconti. Il Fiumicino alla ricerca della vittoria perduta. Capena-La Sabina da brividi

Banco di prova molto duro per il Poggio Fidoni, che per mantenere la privilegiata posizione è chiamato ad una grande prestazione nel fortino del Casal Barriera, quel “Nicolino Usai” che ha già fatto più di qualche vittima in questo scorcio di stagione.

Cantalice-Città di Monterotondo è una di quelle partite dove tutto si può decidere in un semplice particolare, talmente sono equilibrate le forze delle due rose. Gli eretini però, sono in un momento migliore rispetto ai padroni di casa.

A Capena va in scena l’ennesimo scontro diretto di questo intricatissimo girone. I padroni di casa sfidano il La Sabina di mister Gentili, data in grande forma. Il tecnico in settimana ha potuto ammirare le prodezze di Flavio Prioteasa, autore di una quaterna nella goleada di coppa. Ma non sarà facile ripetersi contro la difesa capenate, vero asso nella manica di mister Carratoni.

Al “Desideri”, il Fiumicino, dopo le buone notizie di coppa, è chiamato ad un ulteriore sforzo davanti i propri tifosi, se vuole finalmente dare una sterzata a questa difficile stagione. Di fronte avrà la Castelnuovese, che nel turno precedente ha colto la prima vittoria in stagione, quella che si augurano di ottenere anche i sostenitori rosso-blu.

La capolista La Rustica, è ospite della Giov.Hel.Roma, in una partita ricca di contenuti, dove è in ballo soprattutto la prima posizione. Ma sarà anche il modo di osservare da vicino, la sfida tra i due dei tre cannonieri del girone: Scafati della Giov.Hel vs Pacetti, “bomber” alla corte di mister Rossi.

Il Guidonia è diretta nella tana del Football Riano, fermo a un punto, per continuare nel suo momento positivo e proseguire la propria rincorsa verso la vetta. I tiburtini possono gioire anche per l’ottima forma di Trombetta, ultimamente sempre decisivo.

Dopo lo sgambetto sulla Valle del Tevere, la Vis Subiaco di Bonifazi sogna di ripetersi in casa del S.Angelo Romano, squadra che tra le mura amiche riesce sempre a trovare nuova linfa e motivazioni, e ne sa qualcosa la Boreale, sconfitta ed eliminata in settimana nei 32esimi.

A Forano, la Valle del Tevere cerca di dare la giusta continuità al suo incerto campionato, finora fatto di più bassi che alti viste le grandi potenzialità a disposizione. Davanti a se troverà la Vigor Perconti, gradita sorpresa di questa prima parte di stagione, non tanto per la posizione di classifica, ma per i tanti gol segnati nelle due competizioni, sinonimo di squadra propositiva e divertente.

Villalba-Fiano Romano è un incontro che sulla carta presenta un totale equilibrio. Tutte e due le squadre sono appaiate a 7 punti, a seguito di un buon periodo alle spalle, ma con l’eliminazione che ancora brucia nei 32esimi, frutto di due mancate rimonte per un soffio.

GIRONE C

Città di Ciampino e Lepanto, che la sfida contnui! Il Sermoneta nella trappola del “Lodovichetti”. Curiosità per Cori-Garbatella

In ottima forma, prima della clamorosa rimonta subita in coppa, la VJS Velletri è ospite del Casalotti, sempre più in difficoltà, ma che allo “Sbardella” cerca di ritrovare nuova spinta e coraggio.

Interessante sfida tra Lido dei Pini e Montespaccato, con la squadra di Panicci che sembra aver trovato la giusta quadratura, anche grazie ai gol del sempre presente Cristofari. I romani reduci dall’ennesima goleada stagionale, puntano dritti al terzo posto, caricati in settimana anche dal Ds Gambacurta e trascinati dai fratelli Di Giovanni, veri e propri “gemelli” del gol.

Al “Superga”, il Torrenova è ospite della capolista Città di Ciampino, intenta a cancellare il pari beffa con il Garbatella. I ragazzi di Tripodi invece, dopo un brillante avvio, sono reduci da due k.o., ma rappresentano sempre una minaccia.

Dopo il buon pari di Palocco, il Cori attende l’arrivo del Garbatella per cercare di aprire la serie positiva che la riporterebbe nelle zone che le competono. Ma dovranno fare molta attenzione agli undici di Mancini, che oltre ad aver fermato la capolista, in settimana è riuscita nell’impresa di ribaltare lo 0-2 subito nell’andata di coppa dal Tolfa, restituendogli il favore al ritorno, nel fortino avversario dello “Scoponi”, qualificandosi poi ai rigori.

Il Sermoneta, terza in classifica, è atteso dalla trasferta lidense con la Pescatori. Sembra un match scontato, ma i giallo-verdi sono in decisa ripresa. Per informazioni, chiedere a Lepanto Marino, vittorioso solo a pochi minuti dal termine, e Capena, eliminato nei 32esimi.

Al “Montefiore” il Rocca Priora del Presidente Marco Amelia, affronta il Team N. Florida, galvanizzato dalle ultime prestazioni, soprattutto casalinghe.

Il Lepanto Marino dopo le amarezze di coppa, cerca riscatto in campionato, e va a far visita ad un Tormarancio in caduta libera, per continuare la rincorsa al Città di Ciampino.

Match tutto da seguire quello tra Unipomezia e Palocco. I padroni di casa nonostante la classifica deficitaria, hanno finora espresso un buon gioco e incontrato tutte le prime della classe. Gli ospiti, sempre nelle prime posizioni, si sono ripresi alla grande dalla batosta del Superga, e in settimana hanno anche eliminato la GdF dalla Coppa Italia.

I Vigili Urbani sono chiamati ad una prova di orgoglio contro il Falasche del neo tecnico Bindi. I romani se vogliono sperare in un cambio di rotta, devono assolutamente ottenere i tre punti, visto che ancora sono a secco di vittorie.

GIRONE D

La Bovillense è attesa dal Pontinia. Il Sezze ad Arce per diventare grande. Il Formia a Sabaudia per continuare la rincorsa.

Alatri-Lenola promette gol e spettacolo, con gli ospiti determinati a rimanere terzi.

Dopo la grande rimonta sul Velletri in Coppa Italia, il Sezze è attesa dalla complicata trasferta di Arce per fare il definitivo salto di qualità.

La Dinamo Colli cerca riscatto in casa contro il Tecchiena, soprattutto per non perdere ulteriori punti dalla vetta.

Il Fontana Liri spera di dare seguito alla vittoria di Ceccano, nel match casalingo con il Campodimele, in seria difficoltà.

L’Hermada vuole i tre punti con il Ceccano per spiccare il volo, ma l’imprevedibilità della squadra di Gerli, capace di vincere e di perdere con chiunque, non lascia tranquillo mister Coco.

Nella trasferta con il Pontinia, la capolista Bovillense è chiamata ad una partita tutt’altro che semplice, nonostante la classifica lo possa far sembrare. I ragazzi di Casinelli non sembrano conoscere ostacoli sulla propria strada, ma mister Crociara e i suoi ultimamente hanno fatto passi da gigante.

Il Priverno, in netta crisi, ospita l’ammazza grandi, e cioè quel S.Elia Fiumerapido protagonista dell’eliminazione in Coppa Italia della corazzata Lepanto Marino, e della sconfitta nella settimana precedente della Dinamo Colli, seconda in classifica.

Il Formia, a un solo punto dalla terza piazza, va in cerca dei tre punti nella difficile trasferta di Sabaudia.

Chiudono il quadro S.Michele-Sonnino, con i padroni di casa alla ricerca disperata dei tre punti contro la squadra di Magnini, data in buonissima forma.