A cura di Roberto Matrisciano
I numeri del ventitreesimo turno:
3 – Le triplette: Luciani (S.Angelo Romano), Turchetta (Rocca Priora), Piscitelli (Tecchiena)
5 – I pareggi
10 – Le vittorie esterne
21 – I successi interni
110 – Le reti realizzate
GIRONE A
L’Atletico Vescovio travolge il La Storta e si prende la vetta. Colpo esterno del Tarquinia. Bene Tolfa e Santa Severa
Dopo ventidue giornate, il Girone A cambia padrona. Complice la sconfitta di misura a Ronciglione, nell’anticipo di Sabato, la Boreale abbandona la vetta della classifica, dopo averla occupata praticamente fin dalla prima giornata. La rete di Polidori regala ai viterbesi il terzo successo consecutivo, oltre ad aumentare il senso di amarezza e rammarico, ripensando alla stagione che poteva essere e invece non è stata. Per i biancoviola di Franceschini, la seconda sconfitta di fila è un brusco ritorno sulla terra ferma, anche se il campionato rimane più aperto e avvincente che mai. Dunque, dopo una lunga rincorsa, la brillantezza e la tenacia dell’ Atletico Vescovio vengono premiati con la conquista della prima posizione. Argento in un colpo solo sfoggia la manita al malcapitato La Storta e si prende il primato, continuando a sognare ad occhi aperti l’approdo in Eccellenza.
Dietro però, non molla nessuno, e Tolfa e Santa Severa ne sono la prova. I ragazzi di Bentivoglio espugnano di misura Pianoscarano, rimanendo agganciati al treno di testa guidato delle due romane, imitati da Catracchia e compagni, che calano il tris casalingo al Caere, con conseguente sorpasso ai danni della Compagnia Portuale, sorpresa in casa dal Corneto Tarquinia, al termine di un match dalle mille emozioni, che ha visto il portiere ospite opporsi alla grande su tutte o quasi, le conclusioni di Loiseaux e compagni. Il 3-2 esterno è la prima vittoria in stagione lontana dal “Bonelli” per i tarquiniesi, rientrati un pó a sorpresa nella lotta ai playoff.
Bene il Città di Cerveteri, al quale basta una rete di Gentili per piegare le resistenze della Virtus Bolsena, e superare in settima posizione la Guardia di Finanza, che non va oltre il pari esterno a reti bianche nella trasferta viterbese con il Vi.Va. In ottica salvezza, finisce in parità la sfida tra Fortitudo Roma e Santa Marinella, e tutto sommato è un punto che serve poco ad entrambe. Tre punti d’oro invece per il Vasanello, capace di espugnare Tor di Quinto grazie alle reti dei suoi due leader, Mariani e Sciommeri.
GIRONE B
La Sabina, primato a suon di gol. La Valle del Tevere stavolta non sbaglia. La Rustica fermato dal Cantalice. Il Poggio Fidoni non perde più
Il La Sabina continua con il suo incessante ritmo a dominare in lungo e in largo il girone. Al “Valletonda” stavolta è il Football Riano a farne le spese, travolto dalla furia dell’undici di casa, che mantiene inalterato il corposo vantaggio di dodici punti sulla seconda in classifica. L’impressione oramai, è che solo la formazione guidata da Gentili possa gettare al vento un campionato fin qui meraviglioso. Alle sue spalle, anche se molto lontana, si riaffaccia la Valle del Tevere, finalmente convincente nella trasferta vittoriosa di Fiano Romano, dopo una settimana molto difficile.
Mezzo passo falso del La Rustica, bloccato sul pari interno dal Cantalice, nonostante l’ottavo centro stagionale di Quadrini. La formazione di Bonanni, che comunque ha conquistato sette punti dal suo arrivo, non solo viene sorpassata dall’ undici di Scaricamazza, ma viene anche raggiunto in terza posizione da un grande Poggio Fidoni. Lo Spes infatti, batte il Villalba 2-1 e conquista il diciassettesimo risultato utile consecutivo, proponendosi per la prima volta in stagione tra le primissime della classe. Bene anche il Comunale di Capena, che espugna Subiaco con il solito timbro di Italiano e prosegue nel suo ottimo torneo, anch’essa, come il Fidoni, da neopromossa.
Ma il colpo della giornata, soprattutto per il modo in cui è maturato, lo mette a segno il S.Angelo Romano, che cala il pokerissimo in casa della Castelnuovese, data in grande forma prima di questa sfida. Mister Lucani ora vede il terzo posto sempre più vicino. Chi invece non regge il passo delle prime è il Casal Barriera, battuto nettamente al “Desideri” da un ritrovato Fiumicino, bravo a rialzarsi subito, dopo la caduta di Villalba della scorsa settimana. Con questa vittoria, i rossoblu di Vigna, sono di nuovo ad un passo dalla zona playout. Grazie al successo di rimonta sulla Giov.Hel., prosegue nel suo gran momento la Vigor Perconti, arrivata al sesto risultato utile consecutivo, dove spiccano le quattro vittorie. Bellinati per il momento può dormire sonni tranquilli, visto che ora sono molto più vicini i piani alti della classifica, anziché i bassifondi. Zone che invece riguardano da vicino il Guidonia, che prima si illude con Marinelli, ma poi si deve arrendere alla doppietta di Petrocchi, che permette al Città di Monterotondo di prendere una bella boccata d’ossigeno. Ancora male dunque i tiburtini, alle prese con una crisi infinita, e con lo spettro dei playout sempre più vicino.
GIRONE C
Città di Ciampino, questa è fuga vera. La Lepanto cede al Sermoneta all’ultimo respiro. Cori e Montespaccato vincono di misura
Sulla carta era un turno favorevole al Città di Ciampino e così è stato. Tornatore e Spaziani risolvono la pratica Palocco gia’ nel primo tempo, permettendo così a Baiocco di gestire le forze dei suoi in vista del match di coppa da dentro o fuori con la Bovillense. Una vittoria che vale doppio per la capolista, visto la caduta interna della Lepanto con il Sermoneta. I pontini espugnano il “Fiore” con una rete di De Santis proprio all’ultimo minuto di recupero, confermandosi vera e propria bestia nera per i marinesi, sconfitti anche all’andata e sempre in zona Cesarini. I tre punti permettono a Stefanini di difendere la terza piazza ed insidiare addirittura la seconda, occupata appunto dalla Lepanto. Per Santececca la magra consolazione di aver visto la propria squadra fare la partita e creare maggiori occasioni rispetto all’avversario, ma anche la consapevolezza che qualcosa nei meccanismi della Lepanto, fino a poco tempo fa perfetti, si sia inceppato, come dimostra la sola vittoria nelle ultime sei gare.
Subito dietro al Sermoneta si conferma il Cori, ora quarto, capace di superare le resistenze dell’ottimo Unipomezia con il gol di capitan Gazzi. Caduta rovinosa per il Cedial Lido dei Pini nella trasferta romana con il Garbatella. Vittoria che lancia i giallorossi sempre più lontani dal rischio playout, e sconfitta che invece costa a Panicci la terza piazza. Ne approfitta il Montespaccato, sempre più in ascesa, anche se per battere il Casalotti deve attendere il centro di Teti negli ultimi secondi del match.
Continuano a salire anche Team Nuova Florida e Dilettanti Falasche, che travolgono a domicilio, grazie all’ausilio dei propri bomber Piccini e Musilli, Vigili Urbani e Pescatori Ostia, entrambe sempre a disagio lontane dai rispettivi campi. Fa notizia la netta vittoria esterna del Rocca Priora a Torrenova per 5-2. Sebbene si trattava di uno scontro diretto in chiave salvezza, le due squadre vivevano momenti e umori totalmente opposti. Ma il campo ha ribaltato la situazione, e i castellani, guidati da un grande Turchetta hanno conquistano tre punti d’oro.
A Velletri arriva la sorpresa di giornata, con il Tormarancio capace di sfiorare il colpaccio allo “Scavo”, per poi essere raggiunto dalla VJS solo nel finale. Ma i romani rischiano seriamente di rendere vano tale sforzo, e di perdere a tavolino la gara. Gli ospiti infatti, sembrano aver terminato la gara con un “under” in meno. A riguardo, se tale ipotesi dovesse essere confermata, si attendono le decisioni del giudice sportivo.
GIRONE D
La Dinamo Colli torna schiaccia sassi. Il Formia boccia l’Hermada. La Bovillense vince in rimonta. Pari spettacolo tra Tecchiena e Arce
Ben otto i successi interni, a fronte di un solo pareggio e nessuna vittoria esterna. Torna a splendere il gioco della Dinamo Colli, e non a caso “bomber” Cardinali segna la doppietta, con la quale, insieme a quella di Massari, stende il Priverno. L’impegno non era sicuramente dei più proibitivi, gli ospiti infatti sono ultimi e quasi condannati alla retrocessione, ma era importante per i ciociari mandare un messaggio alle inseguitrici, che non ne vogliono sapere di fermarsi.
Il Formia difatti, piega l’ Hermada nel big match di giornata, con il solito gol di Momo Accrachi, e allunga il divario proprio sulla squadra di Coco, che nelle ultime giornate sta vivendo alcune difficoltà, che le stanno facendo perdere punti importanti. Si impone di misura anche la Bovillense, che a fatica batte tra le mura amiche e in rimonta il San Michele. Continua a guadagnare posizioni il Sezze, ora quarto, vincente sul Fontana Liri grazie a Coia. La Pro Calcio Lenola gioca a tennis con il Sonnino rifilandogli sei reti, nei quali spicca la doppietta di Fabbri.
Mille emozioni tra Tecchiena e Arce, che danno vita a un match mozzafiato, terminato 4-4. Piscitelli con una tripletta recupera ogni vantaggio degli ospiti, rallentandone tra l’altro anche la corsa verso i playoff. Punti pesanti in chiave salvezza per Ceccano e Campodimele, che brindano alle loro vittorie interne con Pontinia e Alatri la Piseba. Vittoria scaccia crisi e dopo dieci gare di astinenza per il S.Elia Fiumerapido, che in casa travolge il Sabaudia e guadagni punti importanti sulle rivali, anche se al momento rimane in penultima posizione.