A cura di Roberto Matrisciano
I numeri del tredicesimo turno:
3 – Le partite rinviate
6 – I successi esterni
8 – I risultati utili consecutivi di Atl.Vescovio e Corneto Tarquinia
12 – I pareggi
14 – Le reti di Cardinali (Dinamo Colli), capocannoniere del Girone D
15 – Le vittorie interne
81 – I gol realizzati
GIRONE A
Si ferma la Boreale. GdF e Atletico Vescovio calano il tris e avvicinano la vetta. Il Vi.Va da una lezione alla Compagnia Portuale
Nella giornata in cui S.Severa-Città di Cerveteri e Tolfa-S.Marinella vengono rinviate causa maltempo, in testa alla classifica fa notizia il rallentamento della Boreale in casa con la Virtus Bolsena, capace di bloccare i romani sullo 0-0. Un mezzo passo falso, quello della squadra di Franceschini, che non pregiudica il primo posto in classifica, ma che mette un po di pressione in virtù dei successi di Guardia di Finanza e Atl.Vescovio. I ragazzi di Berruti regolano il La Storta 3-1 grazie anche al quarto centro di Manganelli, mentre i biancorossi battono 3-2 il Tor di Quinto, confermandosi miglior attacco del girone e portando a otto i risultati utili consecutivi, di cui sei sono le vittorie. Al Vi.Va basta un tempo per sbarazzarsi della Compagnia Portuale, segnando tre reti nei primi quarantacinque minuti, dopo che ne aveva realizzate solo sei in dodici giornate. Caere e Vasanello non si fanno male e pareggiano a reti bianche, ma la squadra di Ferretti manca il match ball ad inizio ripresa con Morasca, che fallisce un calcio di rigore. Tre punti vitali per il Ronciglione contro la Fortitudo Roma, battuta da un gol di Pacenza a metà ripresa. Gol ed emozioni nel 2-2 tra Pianoscarano e Corneto Tarquinia, giunta anch’essa all’ottavo risultato utile di fila anche se mai vittoriosa in trasferta, e ripresa stavolta solo da un grande Dhimitri, autore di due reti.
GIRONE B
Cinquina del La Rustica. Capena corsaro a Riano. La Sabina salva in extremis. Tris della Valle del Tevere
E’ forse il raggruppamento più equilibrato di sempre, almeno per quanto riguarda il girone d’andata. La situazione in testa alla classifica è a dir poco intricata, con cinque squadre raccolte in un solo punto, e con sole otto lunghezze che separano la prima posizione dalla zona playout. Ma andiamo per ordine. La capolista La Sabina viene fermata sul pari casalingo dal Poggio Fidoni, anzi sono gli ospiti a sfiorare il colpaccio, prima di essere ripresi da un gol di De La Valleè a una manciata di minuti dal Termine. Alle sue spalle la Giov.Hel non va oltre il pari interno con il Casal Barriera, mentre la Valle del Tevere si impone con autorità a Cantalice, con De Francesco ancora a segno e ora capocannoniere del girone. Travolgente il La Rustica di mister Rossi, che esibisce la “manita” al Fiumicino, dove risaltano le doppiette di Spinetti e Quadrini. Per i rossoblu è notte fonda, e chissà se il mercato porterà buone notizie al tecnico Vigna. A chiudere il gruppo delle immediati inseguitrici c’è il Capena, vera sorpresa di questo campionato, in grado di espugnare l’ostico campo del Football Riano e inanellare la terza vittoria di seguito. Finisce in parità il derby tiburtino tra Guidonia e Villalba, con il botta e risposta Centanni – Tucci a decretare l’1-1 finale. Continua il momento no di Trombetta e compagni, ancora senza guida tecnica dopo le note vicissitudini delle ultime settimane, e in cerca di nuovi rinforzi che diano nuova linfa ad un gruppo certamente valido, ma sicuramente scoraggiato dalla classifica attuale. Continua l’ottimo campionato della Vigor Perconti di Bellinati, che grazie al successo per 1-0 ai danni sulla Castelnuovese, non solo si conferma miglior difesa, con la porta di Scalabrin tra l’altro, imbattuta da tre turni, ma porta a quattro le partite consecutive senza sconfitte. Termina 2-2 tra Città di Monterotondo e S.Angelo Romano, con gli ospiti caparbi a raggiungere il pari con il solito Ciolfi a dieci minuti dal termine, e rimanendo così a soli tre punti dalla testa della classifica. Nel pomeriggio successo all’inglese dalla Vis Subiaco sul Fiano Romano, con le firme di Renzetti e Neri. I sublacensi sono imbattuti da cinque incontri, nei quali hanno collezionato due pareggi e tre vittorie, tenendo la propria porta imbattuta per 450′.
GIRONE C
Sorpasso Lepanto, battuto il Città di Ciampino. Il Cori bloccato a Falasche. K.o interno per il Sermoneta. Per Vigili Urbani e Casalotti tre punti d’oro
La classifica cambia padrone, ora è il Lepanto al comando, grazie al successo nel big match sul Città di Ciampino, deciso dal gol di Ricci in apertura di match, e ora sono due i punti di margine sulla squadra di Baiocco. Dopo quattro successi di fila si ferma la corsa del Sermoneta, battuto al “Le Prate” da un ottimo Lido dei Pini, ora settimo. I pontini non solo sprecano la possibilità di accorciare in classifica sulla seconda posizione, ma vengono anche raggiunti dal Cori, che impatta 0-0 in quel di Falasche. Per i giallorossi il pari è una mezza delusione, anche se ottenuto su un campo obiettivamente ostico. I ragazzi di D’Andrea si possono comunque consolare dando un’occhiata allo score del mese di Novembre: quattro vinte, un pari e zero gol al passivo. Con questi risultati, è lecito sognare. Il Velletri raggiunge solo nel finale il Palocco, dopo che i tirrenici hanno giocato in nove contro undici per tutto il secondo tempo, causa le espulsioni di Porcacchia e Carracoi. La Pescatori Ostia vola a metà classifica, insperata fino a qualche giornata fa, grazie al 3-1 rifilato al Rocca Priora. Il “Lodovichetti” si conferma l’arma in più per i lidensi, sconfitti solo una volta tra le mura amiche. Al Montespaccato non basta un doppio Carletti per avere la meglio del Torrenova, caparbio nel rimontare due volte lo svantaggio e mostrarsi finalmente positivo dopo il periodo di crisi. Tisei e Piccini tornano a segnare, e non a caso il Team Nuova Florida torna al successo dopo quattro gare. A farne le spese è il Garbatella, a cui non è bastato il cambio di allenatore in settimana per conquistare la vittoria che manca da 360′. Nel delicato scontro salvezza, il Casalotti vince a Tormarancio, ora ultimo, grazie alla rete di Abbondanza in apertura, e ottiene il secondo successo di fila. Molto importante ai fini della classifica anche il 2-1 con il quale i Vigili Urbani superano l’Unipomezia, abbandonando di fatto l’ultima posizione.
GIRONE D
Cardinali show, e la Dinamo Colli va in fuga. Lenola di misura sul Sabaudia. Formia raggiunto a Sezze
Era la partita tra le due squadre migliori del girone, tra le due neopromosse, che anche nella scorsa stagione si sono date battaglia per i primi posti in Prima Categoria, fino a quando tutte e due sono riuscite nel tanto sperato salto di categoria. Era anche la sfida tra Cardinali e Marciano, primo e secondo nella classifica dei marcatori. Si pensava ad un match tirato fino all’ultimo secondo, tra i due migliori attacchi. Invece dopo venti minuti la contesa vedeva già stravincere bomber Cardinali e la sua Dinamo Colli, trascinata appunto dalla doppietta dell’ex Alatri, e ufficialmente in fuga dopo tredici giornate di gran calcio giocato. Delle più immediate inseguitrici il Formia non va oltre il pari nella difficile trasferta di Sezze, meglio fa il Lenola, che vince su rigore del solito Mallozzi un match inaspettatamente complicato con il Sabaudia. All’Arce non bastano le reti dei gemelli del gol Corsetti e Carmassi, perchè il Sonnino ha sette vite e pareggia allo scadere con un penalty di Pisacane. Pellerani regala tre punti pesanti al Pontinia nella sfida con il Priverno, fanalino di coda. Il Ceccano travolge il Tecchiena e torna al successo dopo otto turni, ottenendo anche la prima vittoria casalinga della stagione. Sale ancora l’Alatri la Piseba, giunto al quarto risultato utile consecutivo grazie alla vittoria di misura sul Fontana Liri, riuscendo a staccarlo anche in classifica. Tanti gol e mille emozioni in Campodimele-S.Elia Fiumerapido, conclusasi sul risultato di 3 a 3. I padroni di casa sciupano un vantaggio di tre reti maturato nei primi quarantacinque minuti, e subiscono la rimonta ospite grazie alla doppietta del solito Accrachi, e dal gol in zona Cesarini di Esposito. S.Michele-Hermada è stata rinviata a data da destinarsi, causa un lutto che ha colpito la società ospite.




