PROMOZIONE, LA VENTINOVESIMA GIORNATA AI RAGGI X

PROMOZIONE, LA VENTINOVESIMA GIORNATA AI RAGGI X

A cura di Roberto Matrisciano 

GIRONE A

Tolfa e Vescovio, il duello continua! Cade la Boreale, ma Compagnia Portuale e Santa Severa non ne approfittano

Come da copione, Tolfa e Atletico Vescovio vincono facilmente i rispettivi impegni casalinghi con Vasanello e Fortitudo Roma, e continuano senza soste l’entusiasmante testa a testa, in un girone di ritorno da record per entrambe. Per la squadra di Bentivoglio è la settima affermazione consecutiva senza subire reti, per quella di Argento è l’undicesima in dodici gare. Alle loro spalle, perde definitivamente contatto la Boreale, sconfitta dalla rediviva Guardia di Finanza. I ragazzi di Franceschini, nonostante la rovinosa caduta, rimangono comunque in terza posizione, in virtù dei pareggi di Compagnia Portuale e Santa Severa, che approfittano solo a metà della grande occasione di balzare sul podio. I civitavecchiesi impattano 0-0 a Ronciglione, mentre a mister Masini non bastano i centri dei soliti Abis e Catracchia per avere la meglio della Corneto Tarquinia, trascinata dalla doppietta dell’implacabile Pastorelli. Pareggio tra Vi.Va. e Città di Cerveteri, che tutto sommato soddisfa entrambe, ormai senza più obiettivi e avviatesi verso un finale di stagione tranquillo. Rimonta tutto cuore del La Storta in quel di Caere, grazie ai sigilli di Egidi e Varani. I romani, sotto di due reti, trovano la forza di rimontare e conservare quel punto di vantaggio sulla tredicesima posizione, occupata proprio dal Caere, che invece recrimina per la grande occasione sciupata. Negli scontri salvezza, pareggio in terra viterbese tra Pianoscarano e Santa Marinella, che non accontenta nessuna delle due, e vittoria di notevole importanza per il Tor di Quinto, che batte all’inglese la Virtus Bolsena, e in un colpo solo si lascia alle spalle la “Santa” e la Fortitudo.

GIRONE B 

La Sabina, ormai è fatta! Valle del Tevere k.o. a Monterotondo. La Rustica e S.Angelo Romano non sbagliano

È la giornata che potrebbe consacrare il La Sabina di Gentili verso la conquista dell’Eccellenza. A cinque giornate dalla fine, i punti di vantaggio sulla Valle del Tevere sono dieci, e anche se l’aritmetica ancora non condanna la squadra di Scaricamazza, ci sembra improbabile un recupero dei suoi, soprattutto in virtù dell’entusiasmo e della caparbia che Prioteasa e compagni stanno mettendo in campo in queste ultime giornate, in cui ad un certo punto sembrava riaprirsi il discorso primo posto. Stavolta, la vittima designata dai sabini è stato il Fiumicino, condannato dalle reti di Danso, Bocchini e De La Valleè, che hanno sopperito alla grande alle numerose assenze. Come dicevamo, la Valle del Tevere viene sorpresa dal Città di Monterotondo, che mette in cascina tre punti d’oro, che le consentono di allungare sulla zona pericolante. Dopo due battute d’arresto consecutive, torna a sorridere il La Rustica di Bonanni, che piega di misura il Villalba e conserva la terza piazza, respingendo così gli attacchi del S.Angelo Romano, corsaro a Guidonia, con i due Sciamanna sugli scudi. Dodicesimo risultato utile consecutivo per la Vigor Perconti, che supera il Poggio Fidoni con un secco 2-0 e si mette con tutta probabilità lontana da ogni pericolo di classifica. Cadono in trasferta anche Casal Barriera e Comunale di Capena, battute da Fiano Romano e Cantalice, che ottengono tre punti di importanza capitale. Il Fiano supera in classifica il Fiumicino e vola a +4 sulla penultima posizione, i reatini allungano addirittura sulla zona playout. La Giov.Hel. gioca a tennis con il Football Riano, infliggendogli una pesante sconfitta interna per 6-0, con Capozzi in stato di grazia e autore di cinque reti. Pareggio pirotecnico tra Vis Subiaco e Castelnuovese, con gli ospiti che si rammaricano per il doppio vantaggio sciupato e costruito in avvio da una doppietta del “pichichi” Scafati, e dal 3-3 definitivo siglato dai locali a cinque minuti dallo scadere. La sostanza alla fine non cambia, Castelnuovese sempre penultima, Subiaco ancora in piena lotta playout.

GIRONE C

Pokerissimo per Città di Ciampino e Sermoneta. Pari tra Lepanto e Cedial. Il Montespaccato vede i playoff

Pronto riscatto della capolista Città di Ciampino dopo la bruciante eliminazione nella semifinale di Coppa Italia. A Falasche non c’è scampo per i padroni di casa, che comunque arrivavano da un momento di forma esaltante. Nel 5-1 esterno spicca la tripletta di Tornatore, giunto alla clamorosa quota di trentuno reti realizzate in meno di trenta partite giocate. I punti di vantaggio sul Sermoneta rimangono comunque cinque, perché i pontini travolgono con lo stesso punteggio il malcapitato Rocca Priora, e tengono più vivo che mai il campionato. Resta terza la Lepanto, che non va oltre il pari interno nello scontro diretto con il Cedial Lido dei Pini, andato addirittura due volte in vantaggio, ma sempre recuperato da Virli. È un pari comunque amaro per i castellani, perché alle loro spalle arriva veloce il Montespaccato, che cala il tris con il Garbatella e riduce a due sole lunghezze il distacco dalla squadra del neo tecnico Camillo. Dopo le recenti delusioni, tra cui l’eliminazione dalla Coppa Italia, torna alla vittoria il Cori, che sbanca Velletri con un doppio Triola. Prosegue nell’ottimo girone di ritorno il Team Nuova Florida, che regola il Palocco e consolida l’ottava posizione. Sconfitte sanguinose per Casalotti e Torrenova, rispettivamente battute dalla Pescatori Ostia e dall’ Unipomezia. I lidensi gioiscono grazie ad una rete di Aversano negli ultimi minuti di gioco e aumentano il loro vantaggio sulla tredicesima posizione, mentre i pometini espugnano il “Tre Torri” con un rigore di Italiano e blindano la salvezza. Vittoria tanto importante quanto faticosa dei Vigili Urbani contro il già retrocesso Tormarancio, che permette ai romani di staccare il Rocca Priora, ora penultimo in solitaria.

GIRONE D

La Dinamo Colli vede l’Eccellenza. Crollo interno della Bovillense. Il Formia vince, ed è secondo. Il Lenola piega l’Arce e spera ancora

Potrebbe essere la giornata decisiva, quella che per la Dinamo Colli potrebbe voler dire Eccellenza. Il gol di Massari in piena zona Cesarini, permette ai ciociari di espugnare Campodimele e di portare a otto punti il vantaggio sulla seconda posizione, occupata ora dal Formia. I Sud pontini hanno vita facile con il Priverno, e approfittano dello scivolone casalingo della Bovillense ad opera del Sabaudia, che non lascia dormire sonni tranquilli ai ciociari, complice il difficile calendario che li attende, e anche in virtù delle vittorie di Pro Calcio Lenola e Sezze, che di conseguenza riaprono la corsa al terzo posto. I rossoverdi vincono lo scontro diretto con l’ Arce ed operano il sorpasso proprio sui ciociari, con il solito Mariniello a timbrare il cartellino, mentre i pontini, trascinati da super Coia, regolano senza troppi problemi il Tecchiena. Finisce in parità l’incontro tra Alatri la Piseba, neo finalista di coppa, e Pontinia. Il San Michele grazie ad una grande ripresa travolge il Fonatana Liri e raggiunge in settima posizione l’ Hermada, ormai senza obiettivi e in crisi nera, e battuto sonoramente anche dal Sonnino, che dalla sua conquista tre punti vitali per la disputa dei playout. Non disputata CeccanoS.Elia Fiumerapido, per mancata presenza degli ospiti, e tre punti che in settimana porteranno i ciociari in undicesima posizione.