PROMOZIONE, LA VENTIQUATTRESIMA GIORNATA AI RAGGI X

PROMOZIONE, LA VENTIQUATTRESIMA GIORNATA AI RAGGI X

A cura di Roberto Matrisciano

 GIRONE A

Vescovio forza sette! Il Tolfa espugna Bolsena e rimane in scia. La Boreale rallenta ancora

A Vasanello va in scena l’ Atletico Vescovio show, con Servello e Privitera, autori entrambi di una doppietta, a recitare la parte degli attori principali. La capolista dunque, cala il poker in terra viterbese, conquistando la settima vittoria consecutiva e portando a tre, i punti di vantaggio sulla Boreale, ora addirittura terza. I ragazzi di Franceschini non vanno oltre il pari casalingo con il Vi.Va., e disperano per il rigore sbagliato da Di Gennaro. Per i biancoviola, solo un punto nelle ultime tre gare.

I festanti tifosi dell' Atletico Vescovio
I festanti tifosi dell’ Atletico Vescovio

Ne approfitta il Tolfa, che scavalca proprio i romani in seconda posizione, vincendo di misura a Bolsena con gol di Varchetta. Per Bentivoglio è il quinto risultato utile di fila, frutto soprattutto di una difesa che sembra insuperabile. Un doppio Cifani sancisce la rinascita della Guardia di Finanza, che getta il cuore oltre l’ostacolo e batte in rimonta il Santa Severa, andato in vantaggio nel primo tempo. Per Masini una grande occasione persa per avvicinare la terza piazza.
Chi si morde davvero le mani è la Compagnia Portuale, in vantaggio di due gol a Cerveteri grazie ad una partenza sprint, ma rimontati da una doppietta di un grande Chierico, che sigla il punto del pari in piena zona Cesarini. Sfuma dunque, anche per i civitavecchiesi, la possibilità di accorciare le distanza dal podio. Grande rammarico anche in casa Corneto Tarquinia, a cui non basta il solito Pastorelli, ora in testa alla classifica marcatori, incapace di gestire il doppio vantaggio con la Fortitudo Roma, tra le mura amiche del “Bonelli”. Per i romani un punto d’oro in chiave salvezza. Il Caere non sbaglia in casa con il Pianoscarano, e conquista una vittoria importante che lo porta ad un vantaggio di sette lunghezze dalla zona playout. Gol ed emozioni tra La Storta e Ronciglione, terminata 2-2. Buon punto per la squadra di Porcelli, contro un Ronciglione che era arrivato al “Sant’Eugenio” come una delle squadre più in forma. Non disputata per impraticabilità di campo, lo scontro salvezza tra Santa Marinella e Tor di Quinto.

GIRONE B

La Giov.Hel ferma la corsa di Gentili. Tris della Valle del Tevere. La Rustica corsaro a Riano. Al “Desideri” un super Fiumicino travolge il Poggio Fidoni

La Sabina rallenta leggermente la sua corsa, pareggiando contro un ottima Giov.Hel., che rimane così a centro classifica. Tutto sommato è un pari che può anche andar bene a Gentili e i suoi, ottenuto su un campo difficile e dopo l’impegno di coppa, e calcolando anche i dieci punti di vantaggio sulla seconda. Alle spalle della capolista, seconda vittoria consecutiva per la Valle del Tevere, che a Forano cala il tris sulla Vis Subiaco.

Coreografia tifosi Casal Barriera
Coreografia Casal Barriera

Sugli scudi Toscano, autore di due reti, e Salvati, che sigla il vantaggio dopo il rigore sbagliato da Simone Scaricamazza. Bene anche il La Rustica, vincente nella trasferta di Riano, con conseguente allungo sulla quarta. Dall’arrivo di Bonanni, tre successi e un pareggio. Dopo diciassette turni senza sconfitte, praticamente un intero girone, stecca il Poggio Fidoni, travolto da un grande Fiumicino, che incamera tre punti di vitale importanza per la lotta salvezza. Ora i rossoblu, autori di una grande rimonta in questo girone di ritorno, sono terz’ultimi, in piena zona playout. Dopo la delusione di coppa, pronto riscatto del Casal Barriera, capace di segnarne sei al “Nicolino Usai” al malcapitato Città di Monterotondo, e scavalcare in quinta posizione il S.Angelo Romano, bloccato sul pari casalingo dal Fiano Romano. Emozioni a Capena, con i padroni di casa bravi a rimontare la Vigor Perconti di uno scatenato Di Bari, impattando sul 2-2 finale. I romani continuano a macinare punti salvezza, e ora sono sette i risultati utili consecutivi. Il Guidonia risorge dalle ceneri, ed espugna Cantalice nello scontro diretto, portandosi momentaneamente fuori dalla zona playout. È Boncompagni a firmare il prezioso successo. Un punto a testa per Villalba e Castelnuovese, che sembra non accontentare nessuna delle due, ma, forse gli ospiti soprattutto, vista la critica posizione di classifica. I tiburtini invece, nonostante le distanze molto ravvicinate, navigano ancora a metà raggruppamento.

GIRONE C

Il Città di Ciampino ipoteca il trionfo. Lepanto ancora bloccata. Super Palocco allo “Stoza”. Il Sermoneta a valanga

Pedrocchi e Tornatore firmano una vittoria  tanto importante quanto sofferta, contro un Garbatella coriaceo, che già all’andata aveva giocato un brutto scherzetto alla capolista. Il Città di Ciampino di fatto, aumenta ulteriormente il vantaggio sulla Lepanto, bloccata dalla Pescatori Ostia e dal pantano del “Lodovichetti”. Continua il momento no per la squadra di Santececca, capace di vincere solo una volta nelle ultime sette gare, proprio da quando il vantaggio dei marinesi sui cugini ciampinesi era arrivato a +5, e nelle quali Baiocco gli ha preso in totale tredici punti, mettendo la freccia e sorpassando i rivali.

Luca Mucili, attaccante del Palocco
Luca Mucili, attaccante del Palocco

 Di tutt’altro umore è il Sermoneta, che vince e convince nella vittoria esterna sull’ Unipomezia, e prosegue nel suo magic moment, agganciando la seconda piazza, proprio in compagnia della Lepanto. Torna grande anche il Cedial Lido dei Pini, che non fa sconti al Torrenova e si riporta in quarta posizione, ad un passo dai playoff. Terza sconfitta di fila per la squadra allenata da Cataldi, dopo un promettente primo mese, in cui aveva ottenuto tre successi di fila. A Cori è il Palocco a mettere a segno il colpo della giornata, con Mucili che guida la goleada in terra pontina, e dove a nulla è servita la parziale rimonta giallorossa, condotta da Funari e Capasso. Il Montespaccato si salva al “Montefiore” di Rocca Priora soltanto nei minuti finali, proprio come nella vittoria interna della scorsa settimana con il Casalotti. Stavolta è Pennazzi salvare i suoi, dopo che Vinci aveva illuso i castellani, sempre invischiati nella lotta per non retrocedere. Nella quale spicca il prezioso successo dei Vigili Urbani ai danni della V.J.S. Velletri, con Valiante e Marinucci trascinatori, mentre non coglie l’occasione il Casalotti, raggiunto sul pari dal Team Nuova Florida. Nel pomeriggio comodo successo esterno del Dilettanti Falasche sul Tormarancio, che lancia i nettunensi verso un campionato all’insegna della tranquillità.

GIRONE D

La Dinamo Colli sul velluto. Tris della Bovillense. L’ Arce sgambetta il Formia. Il Sezze non si ferma più

Come al solito è Cardinali a guidare l’ennesima goleada stagionale della capolista Dinamo Colli. Stavolta la vittima designata è il S.Elia Fiumerapido, sempre più giù e dopo le cessioni di Dicembre lontana parente di quella di inizio anno. Ad Alatri, arriva la quinta vittoria consecutiva per la Bovillense, con Marciano puntuale nel tabellino dei marcatori. Bravi i ciociari a mettersi subito alle spalle la dolorosa eliminazione dalla Coppa Italia, in un campo dove non era facile passare, considerando soprattutto il bisogno di punti che aveva l’ Alatri la Piseba. Nel match clou di giornata, a trionfare è l’ Arce, 

Tifoseria Formia
Tifoseria Formia

che piega nei minuti finali il Formia grazie alla rete di De Pastena, che consente ai ciociari di riaprire ogni discorso legato ai playoff. Zona dove è presente ormai anche lo scatenato Sezze, giunto alla quarta vittoria consecutiva proprio nello scontro diretto con l’ Hermada, che invece continua a perdere punti e condizione. La Pro Calcio Lenola sciupa un’altra buona chance di avvicinare il podio, pareggiando nella trasferta di San Michele, rimanendo inchiodata al sesto posto. Sale ancora il Ceccano, ora decimo, che espugna Fontana Liri grazie alla doppietta di Lucchetti e coglie il terzo successo consecutivo. Bene anche il Pontinia, che riscatta le ultime opache prove con il successo all’inglese sul Campodimele, e si assesta di nuovo a centro classifica. Sorprendente, soprattutto nei modi, il successo casalingo del Priverno sul Sonnino. Il 4-0 a favore del fanalino di coda, la dice tutta sul momento dei pontini, ora in piena zona playout. Finisce a reti bianche tra Sabaudia e Tecchiena, con i locali che sprecano una grande occasione per allungare sulla tredicesima posizione, l’ultima valida per i playout