A cura di Roberto Matrisciano
È successo in Promozione…
GIRONE A: Loiseaux trascina la capolista. Ronciglione travolgente, colpaccio del Palocco
GIRONE B: Valle del Tevere e Lepanto di misura. Respira il Guidonia
GIRONE C: l’Unipomezia espugna Carpineto al 90′. Bene Nuova Florida e Real Colosseum
GIRONE D: Ancora super Coia, e il Sezze vola in testa. Bene l’Alatri, cade l’Arpino.
GIRONE A
I riflettori erano tutti puntati sulla sfida tra la Compagnia Portuale e l’Aranova, prima contro terza. La capolista conferma il suo stato di grazia e con la doppietta di Loiseaux, sette centri per lui in campionato, piega le resistenze della squadra di Palluzzi che accorcia solo al novantesimo con Malinconico. L’Aranova non esce certo ridimensionata da questa sfida, ma deve cedere momentaneamente la terza posizione al Montespaccato, che passa in casa del Futbolclub grazie al secondo gol consecutivo di Vinciarelli. Dopo la debacle di Fiumicino della scorsa settimana, pronto riscatto del Ronciglione contro il San Lorenzo Nuovo. I ragazzi di Oliva tra le mura amiche sono un rullo compressore, rivelatosi praticamente impossibile da fermare fino ad ora. Vittorini trascina i suoi con una tripletta e vola a quota dieci nella classifica marcatori, mentre Pacenza contribuisce con l’ottavo centro stagionale.
Dopo tre sconfitte consecutive e la bruciante eliminazione dalla Coppa Italia per mano del Vis Subiaco, torna il sorriso in casa della Guardia di Finanza, che espugna il “Bonelli” in pieno recupero con il rigore di Malataesta, infliggendo al Corneto Tarquinia la sesta sconfitta. Bene anche l’Atletico Ladispoli, che rimane nei piani alti della classifica. La squadra di Silvestri si scopre grande anche fuori casa, andando a vincere al “Galli” con il Città di Cerveteri, ritrovando così il successo che mancava da due gare. Gol ed emozioni nel derby tra Santa Severa e Santa Marinella, che termina in parità. Catracchia illude i suoi con il rigore del vantaggio, ma la “Santa” reagisce con orgoglio e poco prima della fine della prima frazione si porta in vantaggio con l’uno due firmato Ferro e D’Orinzi. Il pareggio finale lo firma Trebisondi, ma per la squadra di Dominici arriva comunque il quarto risultato utile di fila.
Brusco stop per il Fiumicino, sconfitto in trasferta e di misura dal Palocco, che incamera la quarta vittoria nelle ultime cinque partite disputate. Colpacci esterni per la Pescatori Ostia e per il Vi.Va.. I lidensi, corsari al “Bachelet” con l’Olimpia, festeggiano al meglio una settimana perfetta, che li ha visti trionfare anche in Coppa Italia. Oliva e Franci nel primo tempo firmano la quarta vittoria in campionato. I viterbesi invece, sembrano aver cambiato letteralmente marcia nelle ultime gare, e nella trasferta con la Virtus Bolsena, sempre ultima, hanno conquistato il terzo successo consecutivo, con bomber Mechilli ancora protagonista.
GIRONE B
Valle del Tevere e Lepanto vincono ancora davanti al proprio pubblico e distanziano ulteriormente le inseguitrici. Scaricamazza supera l’ostacolo S.Angelo Romano con Morici e l’undicesima rete di Danieli, puntuale come un orologio svizzero. A Lucani non basta Ushe per fermare la capolista, che fin qui ha tenuto un ruolino di marcia quasi perfetto, che le consente di mantenere i tre punti di vantaggio sull’altra corazzata del girone. La formazione di Leone si fa trovare pronta al difficile impegno con il Real Monterotondo Scalo, che accorcia solo nel finale. Spaziani firma la quinta rete in campionato, accompagnato dalla terza di De Gennaro e i castellani si rialzano subito dopo l’imbarcata di Cantalice.
Solo pareggi per lo Spes Poggio Fidoni, che in casa si fa bloccare dal Vis Subiaco, a cui la cura Ciocchetti sembra aver dato subito i suoi effetti, e per il La Rustica, raggiunto nel finale da un caparbio Torrenova. Mezzo passo falso casalingo anche per la Castelnuovese, che comunque continua la sua serie positiva, ma che non va oltre il punto contro il Cantalice, andato anche in vantaggio prima del pari definitivo di Pasquetto. Chi sale ancora è il Casal Barriera di Pandolfi, che batte all’inglese il Tor di Quinto e incamera il terzo successo consecutivo al “Nicolino Usai”, anche quest’anno vera e propria roccaforte dei giallo verdi.
Dopo sei gare in cui aveva collezionato solo tre punti, torna al successo il Villalba, che vince in casa dell’Atletico Olevano al termine di una sfida emozionante. Una doppietta di Centanni e il ritorno al gol di Petrucci, a cui si aggiunge quello di Ippoliti, permettono a De Filippo di ritrovare il sorriso e allungare sulle zone calde della classifica. Tre punti di importanza capitale arrivano anche dalle parti di Guidonia, con i rtiburtini che al “Comunale” battono in rimonta il Passo Corese grazie soprattutto alla doppietta di Vulpiani, difensore goleador della squadra di Franceschini con già quattro reti all’attivo. Si rialza anche il Palombara, che in casa non sbaglia con il fanalino di coda Tor Pignattara e festeggia dopo tre k.o..
GIRONE C
UniPomezia e Team Nuova Florida erano attese entrambi da difficili trasferte, con la reale possibilità di perdere qualche punto per strada. Le due compagini hanno però risposto presente, mantenendo rispettivamente prima e seconda posizione. La capolista, in dieci per tutto il secondo tempo, vìola per la prima volta in campionato il campo della Semprevisa con un gran gol di Barbarisi proprio allo scoccare del novantesimo minuto. Farinelli vede i suoi scendere sempre di più, per una classifica che ora si fa preoccupante, mentre mister Mancini coglie la terza affermazione consecutiva. Ancora imbattuto anche il Team Nuova Florida, che passa in casa della Vigor Perconti di Bellinati, ferma ad un solo punto conquistato negli ultimi quattro match. Tisei e Piccini mettono il proprio marchio sull’ottava vittoria stagionale, lasciando gli scatenati biancorossi a soli due punti dalla vetta e sempre più convinti dei propri mezzi. Goleada del Real Colosseum sul Borgo Podgora, reduce comunque da un buon momento. I romani però, mettono in mostra tutto il proprio arsenale offensivo con le doppiette di Pangrazi e Matozzo, e il centro finale di De Luca, per il quinto risultato utile consecutivo che gli permette di tenere la scia delle battistrada, in attesa del big match proprio tra la squadra di Bellei e l’UniPomezia, che si giocherà al “Comunale” di Pomezia Domenica prossima.
Scendendo di una posizione troviamo la Lupa Frascati, che ritrova il sorriso e il gol di De Nigris nel match casalingo con la Pro Roma, mantenendo un buon vantaggio sulle inseguitrici, comunque vittoriose. Stiamo parlando di Dilettanti Falasche e Racing Club, appaiate in quinta posizione. L’undici di Rossi, al quarto risultato utile di fila, si impone nella trasferta con lo Sporting Genzano grazie alla rete di Farrugia, che sbaglia anche un rigore, e la doppietta di Della Santa, mentre il Racing conferma il buon momento con la rimonta vincente sul Cori, nella quale ritrova il gol il tanto atteso Artistico. Rimonta della Libertas Casilina, sette punti nelle ultime tre gare, in casa dell’Alberone, che prima passa due volte con Ciolfi, ma poi viene beffata da un rigore di Caramanica e da Orsini. Dopo dieci giornate arriva la tanto attesa prima vittoria in campionato per il Garbatella di Santececca, subentrato solo tre giornate fa. I romani sono stoici nel rimontare il doppio svantaggio casalingo alla Fortitudo Academy, con Scafati, Cianfanelli, Starace e Manzini protagonisti della grande rimonta. Pareggio a reti bianche tra VJS Velletri e Vivace Grottaferrata.
GIRONE D
È un Sezze da record quello che si prende la vetta solitaria dopo l’undicesima giornata. La squadra di mister Gaeta piega il Latina Scalo con l’ottava marcatura stagionale di Coia, e non prende gol da ormai 630′, scavalcando così l’Arpino, sorpreso in casa dal Suio, che invece guadagna ancora posizioni e si affianca momentaneamente al Formia. Si conferma l’Alatri, corsaro a Boville con un doppio Pazienza, per l’ottava vittoria che la lancia da sola al secondo posto.
Terza vittoria consecutiva del Sermoneta, che piano piano si sta risollevando dopo un inizio troppo altalenante. I pontini espugnano d’autorità Lenola, infliggendo alla squadra di Davia una lezione difficile da digerire. Escono dalla crisi Tecchiena e Sabaudia, vincenti rispettivamente in casa sul Pontinia, che invece scende sempre più giù, e nello scontro diretto sull’Hermada al termine di una sfida dalle mille emozioni dove decide un rigore di Toti a dieci minuti dal termine. Torna alla vittoria anche il Real Cassino sul campo del San Michele, al quale non basta il solito Cocuzzi per evitare la seconda sconfitta in una settimana. Beffa casalinga per l’Insieme Ausonia, raggiunto in piena zona Cesarini dall’Agorà.