A cura di Roberto Matrisciano
All’ Anco Marzio va in scena il testa coda del girone A del campionato di Promozione, R.Morandi – Nettuno. Sulla carta sembra non esserci partita visto il divario in classifica e la superiorità tecnica degli undici di Catanzani, ma il bello del calcio è che non c’è mai niente di scontato, come vedremo nella cronaca. Il Nettuno si schiera con la coppia di centrocampo dai piedi buoni formata da Frasca e Porcari, in attacco bomber Laghigna è supportato dai due esterni Borestean e Loria P. Dall’altra parte il Morandi in cerca di una vittoria di prestigio per tentare la disperata rimonta, si affida all’esperienza di Ranaldi e Cannone e alla verve del giovane Pompei.
Pronti e via e sono subito gli ospiti a colpire al 3′ minuto con un potente e preciso destro dal limite di Porcari che non lascia scampo all’ incolpevole Merciaro, firmando così il vantaggio. Il Nettuno domina i primi minuti di gioco e all’ 8′ capitan Frasca serve Dell’Aguzzo che da posizione defilata calcia sull’esterno della rete con Merciaro in uscita. Al 13′ clamorosa occasione per il Nettuno con Borestean che crossa preciso sulla testa di Laghigna, ma l’attaccante, incredulo, si vede respingere con una strepitosa parata di piede dal n.1 locale il possibile raddoppio. Il Nettuno è padrone del campo e al 17′ e’ Borestean a sfiorare il gol con un’azione personale conclusa con un tiro di destro che si spegne sull’esterno della rete. Finalmente il Morandi si fa vedere anche in avanti con due conclusioni da fuori area di Massa e Mussoni che terminano entrambe alte di poco. Nel miglior momento dei locali arriva il raddoppio nettunense ad opera di Mariola al 29′. Corner di Borostean, il n.6 è abile di testa ad anticipare il difensore avversario e firmare il 2-0.
Sembra il colpo del k.o. ma il R.Morandi trova la forza di reagire e su una bella azione di contropiede firma il pari con Pagnanelli , bravo e fortunato a saltare Mariola e Giudice e segnare a porta vuota il gol del 1-2 che riaccende le speranze per i lidensi. Finisce cosi’ un primo tempo gradevole, con i padroni di casa bravi a reagire nel finale al dominio ospite della prima mezz’ora.
Subito emozioni nella ripresa. Al 48′ Ranaldi serve Pompei con un perfetto esterno destro, il giovane attaccante aggancia il pallone portandosi dentro l’area di rigore e di sinistro non sbaglia siglando l’incredibile 2-2. Una curiosità sui protagonisti del gol: il più esperto in campo (Ranaldi classe 1970) offre l’assist al più giovane tra i ventidue (Pompei classe ’96), ben 26 anni di differenza tra loro!
Il Nettuno ci mette un pó a riorganizzarsi e ci vuole una combinazione Frasca-Laghigna al 59′ per rivedere gli ospiti pericolosi, ma il sinistro a incrociare del n.9 sfiora soltanto il palo.
Catanzani opera i primi cambi nella speranza di cambiare l’inerzia del match, mentre Bernabei sogna il colpaccio ma lascia gli undici titolari. Al 67′ è Porcari con un sinistro dal limite ad impegnare il sempre attento Merciari che respinge con i pugni. La capolista nel finale spinge molto, con Porcari leader di ogni azione dei suoi ma il R.Morandi non disdegna di ripartire in contropiede creando qualche apprensione alla difesa ospite. Negli ultimi dieci minuti il neo entrato Cardone ci prova due volte in pochi minuti con due destri dal limite che non hanno molta fortuna e si spengono a lato di pochissimo facendo gridare al gol la panchina nettunense. Sono le ultime emozioni di una partita piacevole che il Nettuno non ha saputo chiudere permettendo così ai lidensi di crederci fino alla fine e di conquistare un pareggio frutto di una prestazione grintosa e di carattere. Per Catanzani e i suoi un’occasione persa visto l’impegno non impossibile, ma nello stesso momento però, vedono aumentare a 4 i punti di vantaggio sul Focene, sconfitto sul campo del S.Marinella. Per il Morandi continuano i miglioramenti, seppur lenti, che fanno ancora sperare in una clamorosa ma difficile rimonta verso la zona playout.
TABELLINO
R.MORANDI – NETTUNO 2-2
R.MORANDI: Merciaro, Falconi, Luciani, Ranaldi, Quagliarini, Massa, Pagnanelli, Galluzzi, Cannone(85′ Bonanni), Mussoni, Pompei. A disp. Sgrulletti, Paolucci, Sciarra, Ianniciello, Micheli, Curcic. All. Bernabei
NETTUNO: Giudice, Caruso, Dell’Aguzzo, Pestrin(74′ Girometta), Loria L., Mariola, Borestean(57′ Cardoni), Porcari, Laghigna, Frasca, Loria P.(64′ Romano). A disp. Paccariè, Massari, Mazzucco, Maggiore. All.Catanzani
Arbitro: Iacovacci di Latina
Marcatori: 3′ Porcari(N), 29′ Mariola(N), 42′ Pagnanelli(M), 48′ Pompei(M)
Ammoniti: Pagnanelli(M), Porcari(N)
Recupero: P.t 3′. S.t.4′