Visionati quasi 50 calciatori juniores divisi in due stage per i giocatori dei club del centro nord e quelli del centro sud.
Il primo raduno stagionale della Rappresentativa Serie D, tenutosi dal 19 al 22 ottobre a Pomezia sul campo del “Roman Sport City” ha dato il via all’ 11^ stagione di vita della selezione dei migliori under 18 dei club del massimo campionato dilettantistico che anche quest’anno si cimenteranno con i pari età dei sodalizi professionisti alla prossima Viareggio Cup. Ben 49 giocatori divisi in due tornate si sono allenati due volte al giorno sotto gli occhi attenti di mister Augusto Gentilini, al suo secondo anno consecutivo sulla panchina della Rappresentativa dopo la prima esperienza con la Nazionale Dilettanti Under 16.
Nei primi due giorni quindi hanno lavorato i ragazzi juniores dei club impegnati nei gironi del centro nord. Spazio a quelli del centro sud nelle ultime due giornate di allenamento.
Di seguito gli highlights della gara amichevole e l’intervista al portiere dell’ Unicusano Fondi Calandra classe 97.
Per sottolineare la portata della sfida che ogni anno la meglio gioventù della D deve affrontare basta ricordare che dal 2013 è stata abbassata di due anni l’età dei calciatori convocabili e ormai da diverse stagioni sono esclusi dalle selezioni i giocatori professionisti in prestito alle società della D. Aspetti questi che complicano il lavoro di una Rappresentativa formata in pochi stage ma funzionali alla mission della Lega Nazionale Dilettanti.
Hanno fatto sentire la loro vicinanza fattiva ai ragazzi con un saluto dal vivo il Vice Presidente Vicario e Reggente LND Antonio Cosentino e il Coordinatore del Consiglio del Dipartimento Interregionale Luigi Barbiero. Sull’importanza cruciale che riveste questa squadra nel panorama del calcio giovanile non ci sono dubbi. Malgrado fosse solo il primo raduno a bordo campo si sono visti diversi osservatori di squadre di A, B e Lega Pro. Il prossimo stage è in programma sempre al “Roman Sport City” di Pomezia dal 16 al 19 novembre.