REAL COLOSSEUM-UNIPOMEZIA A RETI BIANCHE. DECISIVO SUPER SANTI

REAL COLOSSEUM-UNIPOMEZIA A RETI BIANCHE. DECISIVO SUPER SANTI

Promozione Girone C – 29esima giornata

REAL COLOSSEUM – UNIPOMEZIA 0-0

REAL COLOSSEUM: Ferronetti, Brasiello, Materazzi, De Luca, Commentucci, Bufalini, Montecchiari (12’s.t. Montecchiari), Bertarelli, Rocchi, Parini (36’s.t. Babbucci), Mariti. A disp.: Rampi, Carboni, Spuntarelli, Salusest, Pangrazi. All. Centioni

UNIPOMEZIA: Santi, Chirico (16’s.t. Princigalli), Busti, Cerro (1’s.t. Borshi), Anselmi, La Forgia, Ricci, Pestrin, Laghigna (22’s.t. Morelli), Valle, Barbarisi. A disp.: Scalibastri, Martino, Paglia, Sette. All. Mancini

Arbitro: Francesco Lipizer di Verona

Note: Ammoniti: Mariti (R), Materazzi (R), Ricci (U), Morelli (U)

Dopo l’insidioso turno infrasettimanale, al “Certosa” va in scena il match clou della ventinovesima giornata, quel Real Colosseum-UniPomezia che secondo i pronostici di inizio stagione, vista l’abbondante qualità delle due squadre, avrebbe dovuto decidere il Girone C. Invece all’appuntamento è l’UniPomezia ad arrivarci con il morale alle stelle, con l’Eccellenza oramai ad un passo dopo la bella vittoria con la Semprevisa. Il Colosseum, splendido con Centioni fino a dieci giorni fa, è reduce dalla batosta di Podgora, con conseguente sorpasso subito dal Racing Club in seconda posizione, ma smanioso di rivincite e di confermare il grande trend casalingo.

Centioni si affida alla ritrovata vena realizzativa di Rocchi e in mediana schiera gli under Montecchiari e Bertarelli, Mancini deve fare a meno di Lupi e rilancia il tridente con Valle e Barbarisi al fianco di Laghigna, con Chirico a sostituire De Santis sulla corsia di destra.

L’avvio è di marca Colosseum, con Rocchi abile ad anticipare tutti dentro l’area, ma i riflessi di Santi sono strepitosi e il portierone dice subito no. La risposta della capolista arriva un quarto d’ora più tardi con Pestrin che approfitta di un errore di Commentucci, lanciando subito in profondità Laghigna, che dopo la fuga in solitaria si fa ipnotizzare da un ottimo Ferronetti. Non passa neanche un minuto, ed è Rocchi ad avere ancora una grande chance, ma l’ex Trastevere stavolta sbaglia malamente il destro ad incrociare. La gara tutto sommato è equilibrata, con il Colosseum che tenta di avere il pallino del gioco in mano, e l’UniPomezia a tratti abile a ripartire. Sono proprio gli ospiti dopo la mezz’ora a cercare la rete del vantaggio. Prima è Ricci dopo la sua classica grande azione sulla destra a sfiorare la rete con un destro ad incrociare, poi è Chirico a sprecare di testa su imbeccata di Cerro. Al 37′ di nuovo Colosseum, con la staffilata dell’onnipresente capitan Bufalini, ben parata ancora da Santi.

Nei primi minuti della ripresa l’UniPomezia si fa preferire, anche se le conclusioni di Pestrin e Laghigna non sono irresistibili, con Ferronetti che le blocca facilmente. All’11’ arriva come un lampo a ciel sereno l’occasionissima per i padroni di casa. Brasiello calibra perfettamente il cross per la testa del solito Rocchi, che si gira perfettamente indirizzando la palla sotto l’incrocio, ma Santi è ancora miracoloso. Dopo il pericolo scampato, la capolista gestisce senza troppi patemi d’animo il risultato, anche se i ragazzi di Centioni non demordono e ci provano ancora con Parini, che a botta sicura vede immolarsi La Forgia a negargli il vantaggio. Davvero notevole la prestazione del difensore pometino, a tratti apparso insuperabile, che si divide la palma di miglior giocatore della gara con l’estremo difensore Santi.

Terminano praticamente qui le emozioni di una gara a tratti gradevole, ma con poche occasioni da rete, per un pareggio che soddisfa sicuramente di più l’UniPomezia, sempre più vicino all’approdo in Eccellenza, mentre costa al Real Colosseum, nonostante una prova generosa, il -3 dal secondo posto del Racing e il ritorno in corsa del Team Nuova Florida, con la Coppa Italia che ora diventa sempre più l’obiettivo principe della stagione del Colosseum.