Real Monterotondo Scalo, Colacchi stende l’Atletico Vescovio. Centioni amaro: “Terzi per colpa del Città di Palombara…”

Real Monterotondo Scalo, Colacchi stende l’Atletico Vescovio. Centioni amaro: “Terzi per colpa del Città di Palombara…”

A cura di Valerio Bertolelli

Atletico Vescovio – Real Monterotondo Scalo 0-2

Atletico Vescovio: Lorusso; Giorgi (34’st Sagnotti), Dalla Palma, Ciampini, Zappala; Perozzi, Tancredi, Masi (1’st Bornigia), Privitera (15’st Amici); Palazzolo (34’st Chesne), Mancini (23’st Gallani). A disp. Giombetti, Santi, Delli Muti, Tucci. All.  Pansa

Real Monterotondo Scalo: Santi; Giuliani (36’st Sofia), La Rosa, Albanesi, Piras; Palma (6’st Francisci), Lalli (40’st Blasi), Abbondanza; Colacchi, Pascu, Lupi (32’st Fiorucci).           A disp.  Sbraga, Politano, Nardecchia, De Dominicis, Cericola.   All.  Centioni

Arbitro:  Bartocci Roma 2. Assistenti: Santostefano sez. Viterbo, Gabbarini sez. Aprilia

Marcatori: 28’pt e 28’st Colacchi

Note: Espulsi: 5’st Pascu, 5’st Ciampini, 46’st Abbondanza

Ammoniti: Piras, Abbondanza, Giorgi

Angoli:4-6

 

 

Per la penultima partita di Eccellenza Girone A, l’Atletico Vescovio ospita, in Via del Baiardo, il Real Monterotondo Scalo.

Le due squadre arrivano al match in cerca di punti per raggiungere i diversi obiettivi.

I padroni di casa, infatti, sono alla ricerca di una vittoria per uscire dal pantano dei play-out, mentre i ragazzi di mister Centioni vogliono sfruttare tutte le occasioni per tentare l’arrembaggio finale alla Valle del Tevere.

Fra i due club però, solo il Real Monterotondo Scalo può continuare ad inseguire i propri sogni, grazie a Colacchi che firma la doppietta e condanna l’Atletico Vescovio ai play-out.

La gara comincia con un momentaneo equilibrio che viene spezzato al 16’ da Pascu che calcia dal limite dell’area, Lorusso para, ma non trattiene sulla ribattuta si fionda Lupi che cerca il tap-in, ma il pallone si stampa sul palo e torna fra le mani del portiere.

Al 27’ c’è il primo gol dei rossoblù con Colacchi e taglia fra idifensori e, dopo aver ricevuto palla da Palma, insacca la sfera con un tocco morbido che scavalca il numero 1 avversario.

Al 35’ tornano in avanti gli ospiti con Abbondanza che cerca l’eurogol da 30 metri, ma il pallone finisce di poco alto.

La superiorità del Real Monterotondo Scalo è evidente soprattutto al 41’ quando,in una ripartenza, il numero 8 rossoblù crossa basso sul secondo palo dove pesca Lupi che calcia a botta sicura, ma il portiere è bravo a parare con i piedi in controtempo.

I secondi 45 minuti di gioco cominciano all’insegna del nervosismo. Infatti, al 5’ c’è una doppia espulsione per Pascu e Ciampini che avevano avuto una scaramuccia in area di rigore.

L’uomo in meno cambi ai piani tattici di entrambe le squadre, ma non il film della partita che al 23’ rivede il Real Monterotondo Scalo riversarsi in attacco con Piras che serve di tacco Colacchi che, dal limite dell’area, esplode una bordata che finisce sopra la traversa di qualche centimetro.

Al 28’ arriva la doppietta del numero 10 degli ospiti che, dopoaver duellato in area con due difensori, riesce a girarsi e a spiazzare il portiere portando il risultato sul 2-0.

Il secondo gol subito taglia le gambe ai padroni di casa che non sembrano più in grado di resistere agli attacchi degli avversari.

L’unica azione veramente pericolosa dell’Atletico Vescovio arriva ormai al termine della partita, al 44’ con Bornigia che, su calcio di punizione, tenta una pennellata perfetta, ma Santi si supera con un intervento da applausi.

Mentre mister Pansa osservava il suo abituale silenzio stampa, mister Centioni, allenatore del Real Monterotondo Scalo, ha raccontato così i suoi pensieri: “La partita ha visto la mia squadra essere superiore su tutti i punti di vista.

Penso sia stata una vittoria ampiamente meritata sul campo contro un team che è difficile da affrontare, soprattutto in casa e in questo momento in cui ha bisogno di punti per assicurarsi una posizione favorevole per giocare i play out in casa.

Comunque, siamo stati bravi e penso che la partita sarebbe potuta finire con un risultato più ampio. Noi stiamo facendo il nostro.

Il problema è uno solo: la classifica dice che siamo un punto sotto la Valle del Tevere, ma il campo dice che siamo due punti sopra perché, grazie al ritiro del Palombara, hanno guadagnato due punti rispetto a noi.

Il campo dice che siamo secondi.

Purtroppo, la classifica ufficiale dice altro, per adesso accettiamo con un po’ di amaro in bocca questo risultato.

Vediamo quello che succede domenica, noi faremo il nostro dovere fino in fondo per portarei tre punti a casa.

Abbiamo una partita sulla carta abbastanza agevole, perché l’Almas è già retrocesso e speriamo che il Civitavecchia faccia il suo dovere.

Forse tutti e tre i rossi sono stati abbastanza severi.

Non è stata una partita così accesa da giustificare tre rossi, ma l’arbitro ha visto questa scaramuccia ed ha deciso di espellere Pascu e Ciampini.

Va bene così, non cambia niente per noi”.

 

 

 

 

banner apple