A cura di Giorgio Attolico
Solo un pari per 1-1 per gli amarantocelesti in trasferta contro un ottimo Campus Eur. A fine partita, la compagine sabina è stata contestata dai tifosi.
CAMPUS EUR-RIETI 1-1
Campus Eur: Foschini, Zeno (82’Di Giacomo), Angelini, Santarelli (87’Stufa), Rondoni, Battaiotto, Sperati (65’Mango), Calveri, Tomei, Necci (75’Martinelli), Chimenti (75’Fagioli). Panchina:Marini, Arabia, Fiorini, Komazawa. All.:Morezzi.
Rieti: Attinelli, Scopigno, Petti, Guazzaroni (60’Tiraferri), Tirelli (60’Gomez), Congiu, Onesti (86’Angher), Tordella (60’Ortenzi), Danieli (86’Luciani), Marcheggiani, Proia. Panchina:Gropponi, Bianchi, Masuzzo, Gambacurta. All.:Mosconi.
Arbitro: Ferrara di Ciampino.
Ass.arb.li: Coppola e Manni di Tivoli.
Reti:1’Chimenti (CE), 30’Onesti (R).
Note: Ammoniti:Zeno (CE), Santarelli (CE) e Proia (R). Calci d’angolo:5-2 per il Campus Eur. Recupero:2’pt e 5’st. Giornata di sole con temperatura mite. A fine partita, il Rieti è stato contestato a fine partita dai suoi tifosi.
Il Campus blocca un Rieti molto opaco sull’1-1 dopo una gara molto combattuta in cui i romani, nonostante un leggero calo nel finale, si sono espressi molto bene sul piano del gioco e dell’intensità mentre i sabini sono stati molto deludenti ed a fine partita, sono stati duramente contestati dai propri tifosi presenti in trasferta. Pronti-via e ad inizio partita, i bianconeri passano subito in vantaggio: Tomei s’invola sulla sinistra e serve un assist al bacio a Chimenti che insacca con un gran tiro, dal limite dell’area, che finisce in rete, nel sette, alla destra dell’incolpevole Attinelli. Il goal a freddo stordisce i sabini che poco dopo rischiano molto per un contatto in area di Proia su Chimenti, il man of the match, ma l’arbitro Ferrara di Ciampino lascia proseguire tra le timide proteste dei romani. I padroni di casa tengono bene il campo mentre il Rieti è piuttosto contratto. Poco dopo la mezz’ora, alla prima opportunità, gli amarantocelesti pareggiano: su assist dal versante destro di Tordella, Onesti, tutto solo nell’area piccola, infila a porta vuota sul secondo palo con un tap-in a porta vuota ma la difesa del Campus Eur non è esente da colpe… Nel finale di tempo, la gara sale di tono. Al 37’, sugli sviluppi di uno schema su calcio di punizione, Capitan Tirelli tocca per Tordella che a sua volta tocca per Marcheggiani ma la sua conclusione finisce alta di poco. Poco dopo, Santarelli, dopo aver vinto un rimpallo sulla destra, s’invola e conclude a rete ma Attinelli, tra i migliori degli sabini con Petti, si salva deviando in angolo alla sua destra.
Nella ripresa, la squadra di Morezzi parte subito forte ed all’8’, va vicino al secondo goal con Tomei, tra i migliori dei bianconeri con Sperati, Chimenti e Foschini, conclude a rete ma il pallone termina in rete alla sinistra del portiere ospite. Al quarto d’ora, triplo cambio per Mosconi che manda in campo Tiraferri, Gomez ed Ortenzi al posto di Guazzaroni, Tirelli ed Onesti nell’intento di cambiare le sorti del match. Nel finale, il Rieti preme mentrre i romani si afflosciano un po’. Al 36’, Petti effettua un cross perfetto dalla sinistra per il colpo di testa schiacciato di Gomez ma la palla finisce fuori di poco alla sinistra del portiere locale. Prima del recupero, il calcio d’angolo dalla sinistra di Fagioli colpisce la parte alta della traversa creando qualche brivido alla porta reatina. Prima del triplice fischio, nel terzo dei cinque minuti di extra-time concessi dal direttore di gara, la squadra di Mosconi ha un match-ball: sul calcio di punizione di Proia, Petti svetta di testa ma Foschini siu supera con un grande intervento deviando in angolo. Al triplice fischio, esulta il Campus Eur che ha conquistato un pari importante contro una delle compagini più forti del girone che però vive un momento molto difficile… Ora i sabini sono attesi dalla supersfida, in programma domenica 23 novembre alle ore 14,30, allo Scopigno, contro il Pomezia e servirà una grande reazione dopo la dura contestazione dei tifosi a fine partita. Inoltre, i numeri della gestione Mosconi, subentrato a Scaricamazza, non hanno prodotto nessun cambiamento dato che la squadra ha totalizzato una vittoria, due pareggi ed una sconfitta ricordando che il Rieti non vince in casa da più di un mese quando s’impose di misura sulla Romulea ed oramai, è vietato sbagliare per non perdere troppo terreno dalla vetta. Per il team di Mosconi, al di là del risultato, la prestazione per un’ora è stata molto positiva tenendo presente che era reduce dal brutto ko esterno della scorsa settimana contro il Civitavecchia. Il calendario non aiuta però i bianconeri dato che domenica prossima saranno impegnati fuori casa alle ore 11,00, al Riano Athletic Center, contro il Roma City ma dopo la gara odierna, l’autostima ed il morale dei bianconeri sono in crescita nella speranza di trovare continuità di risultati per acciuffare la salvezza a fine stagione.





