Romulea forza 3, i ragazzi di Feroce espugnano il Catena

Romulea forza 3, i ragazzi di Feroce espugnano il Catena

Di Bruno D’Artibale.

Juniores Elite, 10^ giornata: Atletico Kick Off – Romulea 0 – 3

ATLETICO KICKOFF:Papa, Porcaro(53′ Aristide) , Isacchi, Savaiano, Di Piero,  Di Rocco,  Calicchia(46’Franco), Galuppi, Fabiani,  Sperandio, Tiravia(71’Corsi). A disposizione: Protano, Loi,  Uzoma,Frollani Allenatore: Laureti

ROMULEA: Di Marco, Sorrentino, Gioffre,Vitelli, Caggegi,  Minelli(82’Merolli), Marotta(64′ De Falco), Novelli(78’Marini), Donat, Sarmiento, Brogna. A disposizione: De Blasi, Marano,Labarile Allenatore: Feroce

Marcatori: 36’Brogna, 38′ aut. Di Rocco, 78’De Falco(R)

Arbitro: Petrov di Roma 1

Note: Ammoniti: Caggegi(R) Tiravia, Isacchi(ATL) Espulsi:Recupero: 1’pt

Match importante al Catena, tra due squadre che coltivano, al momento diverse ambizioni: i padroni di casa,  che al momento sono in piena zona playout con 9 punti, cercheranno di risalire la china e di conquistare la prima vittoria casalinga della stagione.

Gli ospiti, al contrario, si impegneranno per tentare l’assalto alla prima posizione, attualmente occupata da un Tor Di Quinto che affronterà in trasferta il Sermoneta Monti Lepini.

Al 2′ l’Atletico conquista subito un’ottima opportunità, con Sperandio che si fa trovare libero su un lancio dalla trequarti, controlla e tira, ma la palla finisce solamente a lato; cinque minuti dopo sono sempre i padroni di casa a rendersi pericolosi, e solo un tempestivo intervento difensivo evita che Calicchia possa impattare con il pallone.

I bianconeri sono scatenati e sempre con Calicchia, al 9′, impensieriscono  la Romulea che solo grazie a una provvidenziale scivolata di Caggegi evita di incassare il goal; i giallorossi non si fanno però intimorire e si riorganizzano, affacciandosi nell’area avversaria, senza però creare concrete occasioni, fino al 16′, quando su un calcio d’angolo Sarmiento stacca di testa, costringendo all’intervento un fino allora inoperoso Papa,che blocca con sicurezza.

Dopo alcuni minuti nei quali il ritmo cala e non c’è nessuna opportunità significativa al 23′ la Romulea guadagna un calcio di punizione, che batte Sarmiento, con un rasoterra al centro dell’area avversaria, ma i compagni non riescono a sfruttare questo interessante pallone.

Sempre gli ospiti, al 26′, provano a disorientare la difesa avversaria, con un’ iniziativa personale di Donat, che dopo aver saltato un paio di avversari, prova un’ulteriore dribbling, ma senza successo, perdendo il controllo; al 29′ e al 30′ due tiri consecutivi costringono Papa a due non facili interventi, ma il portiere dell’Atletico neutralizza entrambi i tentativi di Gioffre.

Al minuto successivo stupido quanto inutile intervento di Caggegi che riceve un cartellino giallo dopo essere intervenuto  scompostamente su Sperandio, che rimane a terra ma si rialza grazie al tempestivo intervento del medico.

La continua pressione della Romulea porta il giusto risultato al 36′, quando Gioffre scende sulla fascia sinistra, semina alcuni avversari in velocità, e mette in mezzo, dove Brogna, spalle alla porta, controlla, si gira e spiazza Papa  con un rasoterra; due minuti dopo arriva un incredibile raddoppio, con un maldestro intervento di Di Rocco,che nel tentativo di neutralizzare la punizione di Donat anticipa anche il proprio portiere, segnando un autogol.

L’Atletico non riesce a reagire, perdendo spesso il pallone in fase d’impostazione, e al 44′ rischia di subire la terza marcatura  ma il tiro di Novelli è debole, e Papa para senza problemi; la prima frazione di gioco termina quindi sullo 0-2 per la Romulea.

La ripresa si apre sempre con i giallorrossi che gestiscono il gioco, e al 50′ segnano anche  il terzo goal con un morbido tocco di Marotta, ma Petrov  annulla per fallo dello stesso attaccante su Papa;  la Romulea, in maniera intelligente, abbassa il ritmo, non rinunciando però a spingersi in avanti, come fa Brogna, al 58′, scendendo sulla fascia, e saltando alcuni avversari, venendo però fermato al limite dell’area di rigore.

Nel ribaltamento di fronte però è l’Atletico ad avere una ghiotta chance, con Aristide che riesce ad involarsi verso la porta di Di Marco, ma lo stesso portiere blocca a terra anticipando quindi il tentativo dell’attaccante.

Il leit-motiv della partita rimane sempre lo stesso: Romulea che attacca e Atletico che invece si difende; al 65′ Sorrentino si invola sulla corsia laterale di destra, ma viene fermato fallosamente d a Tiravia, che viene ammonito.

I giallorossi conquistano quindi una punizione da buona posizione, battuta da Donat, che Papa è costretto a mandare in calcio d’angolo, che però non sortisce effetto.

La Romulea  si rilassa forse troppo, permettendo agli avversari di tornare a proporsi in avanti, con continuità e in maniera pericolosa, come al  71′, con Fabiani che costringe Di Marco al grande intervento; i giallorossi, però,  si risvegliano dallo stato di calma e colpiscono, al 78′, con De Falco,che a tu per tu con Papa non ha alcuna difficoltà a batterlo.

Questo episodio dà nuova verve ai giallorossi, che tornano a premere sugli avversari, e all’81 sfiorano addirittura la quarta segnatura, con il tiro di Brogna che mette i brividi alla difesa dell’Atletico, finendo però solamente per sfiorare il palo.

L’autore del terzo goal, De Falco, si rende protagonista all’86 di una bella azione sulla fascia, dove raccoglie il suggerimento di Marini, supera la resistenza di un difensore e si presenta davanti a Papa, che lo anticipa in uscita, bloccando con sicurezza la sfera.

All’ultimo minuto del tempo regolamentare è sempre uno scatenato De Falco a  rendersi pericoloso, concludendo con il destro, ma la palla finisce fuori, poco sopra l’incrocio dei pali.

La partita termina, dopo 3 minuti di recupero, con il punteggio, netto e meritato per quanto visto sul campo, di 0-3 per la Romulea, che guadagna così altri tre punti, rimanendo in scia della capolista Tor di Quinto.