Romulea: primo squillo esterno, Astrea ko al Falcone

Romulea: primo squillo esterno, Astrea ko al Falcone

A cura di Giorgio Attolico

Romulea: primo squillo esterno

Nel turno prenatalizio, valevole per l’ultima giornata del girone d’andata, i giallorossi hanno vinto per la prima volta in trasferta, al Falcone, dopo aver superato l’Astrea per 2-0. Grande esecuzione di Pomponi, autore del primo goal della Romulea.

ASTREA-ROMULEA 0-2

Astrea: Scarano, Corbo, Raho, Arena, Santarpia (89’Novembre), Portone (80’Amici), Tiberti, Aprile, Bernasconi, Accetta (66’Tani), Bussi. Panchina:Spilabotte, De Muto, D’Errico, Passacantando, Camilleri, Cozzi. All.:Del Canuto.

Romulea: Pensa, Ferrari,Faccenna, Mancini, Gaspa, Costa, Amorosino, Esposito, Beltrammi (59’Quadraccia), Carlucci (76’Du Besse), Pomponi. Panchina:Pozzi, Venanzetti, Occhialini, Lisanti, Campagnano, D’Andrea, Fiore. All.:Decataldo.  

Arbitro: Pietrosanti di Ciampino.

Ass.arb.li: Mocanu e Nardella di Roma 1.

Reti: 62’Pomponi, 94’Du Besse.

Note: Ammonito:Gaspa (R). Calci d’angolo:7-2 per l’Astrea. Recupero:0’pt e 5’st. Giornata di sole con temperatura gradevole.

Primo successo esrerno per la Romulea che ha espugnato il Falcone imponendosi per 2-0sull’Astrea dopo una gara molto scialba che si è decisa grazie all’eurogoal di Pomponi nella ripresa. Nel primo tempo, le due compagini lottano molto a centrocampo e non accade niente di rilevante fino al 20’ quando i padroni di casa si fanno vedere per la prima volta dalle parti di Pensa:su assist di Corbo dal versante destro, la sfera finisce sui piedi di Raho che conclude a rete dal limite dell’area ma non inquadra la porta con il pallone che finisce alto. La squadra di Decataldo risponde poco dopo: sul fallo laterale dalla destra di Ferrari, Gaspa, tra i migliori dei giallorossi con Pomponi, Capitan Mancini, e Ferrari, conclude da corta distanza sul secondo palo ma Scarano fa buona guardia e sventa la minaccia. Poco dopo la mezz’ora, Corbo, tra i migliori dei biancoazzurri con Raho, si accentra dalla sinistra e conclude con un rasoterra insidioso ma il portiere ospite devìa in angolo alla sua sinistra. E’ l’ultima emozione di un primo tempo molto noioso.

Nella ripresa, il copione della partita non cambia ma dopo appena un minuto, la Romulea è pericolosa in contropiede: Beltrammi s’invola e vede bene Carlucci ma il suo tiro da fuori area finisce alto. La gara non offre nessun episodio di rilevo fino al 17’ quando arriva la svolta della partita: Pomponi, il man of the match, dopo aver vinto un rimpallo, realizza con un grandissimo tiro dalla distanza, imparabile, che finisce in rete sotto la traversa. Sotto di un goal, il team della Polizia Penitenziariaprova a reagire ma i giallorossi sono molto arroccati in difesa. Non ci sono grandi sussulti ma il finale è thrilling… Al 43’, i padroni di casa trovano il pari con Raho che ribadisce in rete una respinta corta di Pensa ma l’arbitro Pietrosanti di Ciampino ravvisa un fallo di mano del giocatore dell’Astrea ed annulla il goal tra le proteste dei locali. La gara scivola via verso la fine con il forcing disperato ma confuso dell’Astrea ma nel quarto dei cinque minuti di extra-time concessi dal direttore di gara, il team di Decataldo chiude la pratica con Du Besse che approfitta di un errore difensivo dei biancoazzurri ed infila da due passi. Al triplice fischio, grande gioia per la Romulea che ha conquistato la sua seconda vittoria di fila in quattro giorni ed ora è molto più serena in vista della ripresa del campionato, in programma domenica 4 gennaio 2026 mentre è c’è grande amarezza nelle fila dell’Astrea aver raccolto quattro punti in due partite contro Rieti e Roma City ma nel girone di ritorno, sarà vietato fare passi falsi negli scontri diretti, soprattutto in casa nonché di sfatare il tabù-trasferta per i biancoazzurri che hano lo stesso obiettivo della società del Presidente Vilella: la permanenza nella massima categoria regionale.