L’attaccante dei giallorossi, autore di una doppietta, ribalta il risultato al campo “Roma”, dopo il vantaggio iniziale della Romulea sul Valmontone che si consolida al secondo posto, ad una lunghezza dalla capolista W3 Maccarese. Con queste reti, Rossi è diventato anche capocannoniere del campionato.
ROMULEA-VALMONTONE 1-2
Romulea (4-3-2-1): Pensa; Zeno, Faccenna (83’Monacu), Mussini, Costa; Fiore (63’Mancini), Montalbano (83’Ricceri), Ciriachi (53’Pomponi); Travaglini, Tagami; Barchiesi. A disp.:Milan, Dei Giudici, Di Gregorio, D’Andrea, Quadraccia. All.:Decataldo.
Valmontone (4-2-3-1): Giordani; Di Nezza, Valentini, Molinari (46’Virdis), Renelli; Gallo, Vasco (70’Corticchia); Carlini (58’Bertoldi), Oduamadi (46’De Fato), Rossi; Roberti (80’Fioretti). A disp.: Provaroni, Danieli, De Dominicis. All.:Stendardo.
Arbitro: Tomassini di Aprilia.
Ass.arb.li: Mantuano di Latina e De Blasio di Ostia Lido.
Reti: 35’Travaglini (R), 37′ ed 81’Rossi (V).
Note: Ammoniti:Faccenna (R), Decataldo (R), il preparatore atletico della Romulea Ruperto, Giordani (V), Molinari (V), Vasco (V) e Stendardo (V). Calci d’angolo:9-1 per il Valmontone. Recupero:2’pt e 4’st. Presente in tribuna il Presidente del Cra Daniele Stazi.
Il Valmontone si mantiene in vetta alla classifica del girone A imponendosi con una rimonta, al Roma, per 2-1, grazie alla doppietta di Rossi, contro un’ottima Romulea che è stata anche sfortunata in virtù del palo colto nella ripresa da Travaglini sul punteggio di 1-1 ma nel finale, hanno prevalso sia i cambi che la maggior freschezza del team di Stendardo.
Ad inizio gara, gli ospiti partono subito forte e dopo neanche un minuto, Odouamadi si presenta solo davanti davanti a Capitan Pensa ma la sua conclusione è debole e viene bloccata dal portiere dei romani. E’ un monologo del Valmontone che però spreca due occasioni con Roberti: nella prima il suo tocco morbido, da ottima posizione, finisce fuori alla destra del portiere locale e poco, sugli sviluppi di una punizione di Mussini, dopo la respinta di Pensa, il suo tiro al volo, a centro area, termina alto. La squadra di Stendardo preme ed al 21′, va vicnissimo al goal: su assista dalla destra di Rossi, il man of the match,nessuno trova il tap-in a centro area ed alla fine, Ouduamadi conclude di controbalzo sul secondo palo ma il pallone finisce fuori di poco alla sinistra del portiere della Romulea. I padroni di casa, dopo aver rischiato di capitolare, per poco non passano in vantaggio: Travaglini vede bene dal versante destro Ciriachi ma la sua conclusione, da buona posizione, finisce alta. Al 27′, Rossi, dopo aver rubato palla sualla trequarti, va vicino al goal con un tiro molto insidioso dai venti metri ma il pallone colpisce il palo esterno alla sinistra di Pensa con il pallone che finisce fuori. Nel finale di tempo, la gara s’infiamma… Al 35′, il team di Decataldo passa in vantaggio: Ciriachi imbecca bene Travagllini che infila con un bel diagonale dalla sinistra che termina in rete, all’angolino, alla sinistra dell’incolpevole Giordani. Il goal del vantaggio dei romani dura molto poco dato che due minuti dopo, gli ospiti pareggiano: sul lancio dalle retrovie di Carlini, Zeno non collabora con Pensa in uscita e sbaglia il disimpegno con la palla che termina sui piedi di Rossi che infila con un pallonetto dalla distanza, a porta vuota, che termina inesorabilmente in rete. Prima dell’intervallo, gli ospiti si fanno vedere con Oduamadi che si detreggia bene sulla sinistra ma la sua conclusione trova pronto Pensa però respinge corto e sulla respinta, Roberti non trova il guizzo vincente…
Nella ripresa, i padroni di casa sono molto aggressivi ed al 6′, vanno vicinissimo al secondo goal: Travaglini serve dal versante destro Ciriachi che conclude a rete da corta distanza ma trova sulla traiettoria Barchesi ed alla fine, Giordani sventa la minaccia. Gli ospiti ribattono colpo su colpo ed al 17′, sono molto pericolosi: Gallo vede bene Virdis che conclude in corsa dalla sinistra ma la palla centra la parte alta della traversa e finisce sul fondo. Poco dopo, i romani sono molto sfortunati: sul lancio dalle retrovie di Zeno, Renelli sbaglia il rinvio consentendo a Travaglini di concludere in diagonale, dal versante destro, ma la palla colpisce il palo alla destra di Giordani ed il Valmontone si salva. Nel finale, la squadra di Stendardo preme mentre quella di Decataldo cala d’intensità. Al 36′, gli ospiti raddoppiano: sul cross dalla destra di Bertoldi, Pensa sbaglia l’uscita e Rossi, tutto solo, mette in rete con un tiro al volo nell’area piccola, sul secondo palo, a porta vuota. Sul 2-1, la capolista tiene bene il campo e si difende con ordine nonostante il forcing disperato della Romulea. Prima dell’epilogo, in pieno recupero, sul rinvio di Giordani, Rossi per poco non fa tris ma la sua conclusione non sorprende Pensa che si salva alla sua sinistra e poco prima del fischio finale, i padroni di casa vanno vicino al pari: Ricceri serve Pomponi ma il suo tiro viene parato dal portiere ospite.
Alla fine, dopo quattro minuti di recupero, grande gioia per la società del Presidente Bucci che conquista l’ottavo risultato utile di fila, in virtù di sette vittorie ed un pareggio, e si consolida al secondo posto, ad un punto dalla W3 Maccarese, ma la strada per il titolo è ancora lunga… Per la squadra di Stendardo, la finale di Coppa Italia regionale persa contro il Montespaccato sembra oramai un lontano ricordo mentre per la Romulea, nonostante una buona prestazione e dopo la vittoria ottenuta contro il Colleferro, la scorsa settimana, al Caslini, è una settimana da dimenticare in virtù di due sconfitte consecutive in quattro giorni compreso il recupero contro l’Ottavia ma c’è la consavolezza da parte della società del Presidente Vilella, di poter lottare per la salvezza fino all’ultima giornata.




