a cura di Alfonso Troianiello
Oggi al Campo Sportivo Urbetevere si sono affrontate la squadra e il Savio, nel match valido per la quarta giornata del campionato Giovanissimi Elite girone A. Il match è stato arbitrato dal Sig. Coticoni di Roma 2. Queste sono due delle tre squadre favorite di questo girone; a loro aggiungiamo la Tor Tre Teste. Il duello tenutosi l’anno scorso lo ha vinto il Savio, diventato poi Campione Italiano della Categoria.
Passando al match: Savio che prova subito a fare la partita e prende in mano le redini del match. Al secondo minuto è Magliano a rendersi pericoloso con il sinistro, ma il portiere blocca senza troppi problemi. Ancora al 6° il Savio crea un’occasione da gol: triangolazione fra Nastasi e Scognamiglio, quest’ultimo si ritrova da solo davanti all’estremo difensore avversario, ma si lascia ipnotizzare da Marchini. Al 12esimo si affaccia l’Urbetevere con un lancio in profondità per Nuzzo, ma Del Giudice è attento esce dall’area e spazza il pallone in rimessa laterale. Al 16esimo è ancora la squadra di casa a rendersi pericolosa grazie ad un bello scambio fra Rossi e Nuzzo, quest’ultimo si ritrova davanti al portiere, ma il numero 1 si tuffa sul pallone bloccandolo e anticipando l’attaccante avversario. Al 19esimo si sblocca il match: primo calcio d’angolo per il Savio, Magliano batte e pesca tutto solo Salvatore che di testa spedisce il pallone alle spalle del portiere, 1-0 per gli ospiti. Passano solo pochi minuti e il Savio sfiora il raddoppio, sempre su calcio d’angolo, con Salvatore e Scorzoni. Azione dubbia al 30esimo dove il Savio chiede un rigore per il fallo di mano, ma l’arbitro Coticoni non è dello stesso parere. Primo tempo si conclude con il vantaggio del Savio.
La ripresa si apre con lo stesso copione del primo tempo: Savio che cerca il gol, Urbetevere che sfrutta la punta Nuzzo con lanci lunghi per favorire il contropiede. Al 49esimo della ripresa bell’azione dei padroni di casa che arrivano alla conclusione con Orsili che però conclude altro sopra la traversa. Al 58esimo arriva il pareggio: errore difensivo di Galassini che sbaglia il passaggio all’indietro verso il portiere, Nuzzo recupera il pallone e lo spedisce alle spalle di Del Giudice, punteggio sull’ 1-1. Il Savio subito prova a trovare il gol del nuovo vantaggio, però con scarsi risultati. L’Urbetevere va vicina al gol con Quadrelli che su punizione prova a sorprendere il portiere, che riesce però a deviare in angolo. Sul finale ultimo squillo dell’Urbetevere ma l’azione viene letta attentamente da Iannoni che manda in angolo. Il tempo secondo il direttore di gara è finito ed il match si conclude sull’1-1.
Nella prossima giornata il Savio giocherà sul campo dell’Ostiamare e l’Urbetevere andrà a giocare su quello dell’Aurelio Fiamme Azzurre.
Tabellino
URBETEVERE 1-1 SAVIO
Urbetevere Marchini, Formisano, Rossi, Appetecchia, Quadrelli, Orsili, Malorni (27 °Pepe), Cerri, Nuzzo, Latteri, Cannatelli
PANCHINA Nardi, Di Salvio, Cipelli, Di Tommaso, Pasculli, Donin ALLENATORE Brunelli
Savio Del Giudice, Nastasi, Santucci, Iannoni, Galassini, Salvatore, Magliano(36°Spataro (56°Vettori)), Scognamiglio (47° Sanbranjour), Ferrante, Scorzoni, Moscariello(44° Persin)
PANCHINA Lombardo, Monaco, Moretti ALLENATORE Bartoli
MARCATORI 19° Salvatore (Sav), 58° Nuzzo (Urb)
ARBITRO Coticoni di Roma 2
NOTE Ammoniti 68° Iannoni (Sav)