A cura di VALERIO CAPRINO
Episodio vile e davvero di basso livello quello accaduto poco fa, poco dopo la fine del match Nardò – Virtus Francavilla.
Al termine della garà di Coppa Italia Serie D, al rientro verso Francavilla Fontana, il pullman della Virtus Francavilla Calcio è stato fatto oggetto del lancio di un blocco rettangolare di tufo, che ha danneggiato il parabrezza. Molto spavento, ma sembrerebbe per fortuna nessun ferito. Il tutto è accaduto in una strada adiacente allo stadio di Nardò, vicino ad un distributore di benzina. Tutto questo nonostante ci fosse un auto della polizia che stava scortando precauzionalmente il pullman della squadra di mister Calabro.
L’astio “calcistico” proviene dalla scorsa stagione sportiva, nella quale le due squadre si contesero la vittoria del campionato di Eccellenza Pugliese, vinto poi dai francavillesi. Il Nardò riuscì comunque ad ottenere la promozione dopo i play off nazionali.
Oggi in Serie D, quindi nel panorama calcistico nazionale, è stata scritta un’altra di quelle brutte pagine di cui non vorremmo mai parlare.
Sul web si stanno scatenando i tifosi delle due squadre, oramai quasi tutti contro, e con pochi che con raziocinio riescono a condannare questo tipo di episodi. Ora la speranza è che chi ha sbagliato paghi, e che a pagare non dovrà essere invece tutta la comunità neretina, in gran parte passionale e attaccata alla squadra, ma non per questo incivile.