La notizia era nell’aria ed era già stata annunciata circa un mese fa negli studi di Sport in Oro dal Direttore Raffaele Minichino.
Con il comunicato numero 248 la FIGC ha accolto la richiesta avanzata dalla LND di derogare all’art. 49, comma 1, lett. c) delle NOIF, in via straordinaria e limitatamente alla stagione sportiva 2020/2021.
Tradotto: in Serie D saranno annullati i play out, le retrocessioni saranno solamente due e limitate alle ultime due squadre in classifica di ogni girone.
La decisione è stata assunta alla luce del ridotto numero di squadre che saranno promosse dalla categoria inferiore.
Alla luce di questa indicazione, nel Girone E il Montespaccato che ha sedici punti di vantaggio sul Grassina penultimo (la squadra di Ferazzoli sarà ospite proprio dei fiorentini domenica prossima, ndr) è matematicamente salvo, mentre per l’Ostiamare sarà sufficiente un punto per raggiungere la matematica salvezza.
Nel Girone F è già segnato il destino di Olympia Agnonese ed Atletico Porto Sant’Elpidio che, al netto dei due recuperi che dovranno ancora giocare e delle cinque giornate che restano alla conclusione, non potranno insidiare le nostre rappresentanti.
Missione compiuta, quindi per Rieti, Aprilia ed Atletico Terme Fiuggi.
Meno definita la situazione nel Girone G, dove il Giugliano presumibilmente occuperà l’ultima piazza (i campani hanno nove punti di ritardo rispetto all’Afragolese penultima, ndr), mentre per l’altro slot sarà battaglia fino alla fine.
Tra le laziali quella che dovrà compiere un altro piccolo sforzo per guadagnarsi la permanenza in categoria è il Team Nuova Florida, che comunque dispone di un rassicurante margine di otto punti sulla penultima a cinque giornate dalla fine.