SERIE D GIR. E, I FALCHETTI FOLIGNATI SPICCHERANNO IL VOLO ? TUTTO IL PROGRAMMA VISTO E PREVISTO DA ME…

SERIE D GIR. E, I FALCHETTI FOLIGNATI SPICCHERANNO IL VOLO ? TUTTO IL PROGRAMMA VISTO E PREVISTO DA ME…

A cura di VALERIO CAPRINO

Tutto pronto o quasi nel campionato d’Italia, per la 4a giornata del girone di andata. Un week end che partirà in quarta già da sabato con ben 3 anticipi che riguarderanno il girone G. Ma andiamo con ordine, come sempre, iniziando la nostra analisi dal girone E. Il Foligno è la regina indiscussa di questo inizio di torneo. La squadra di Federico Nofri è in testa da sola a punteggio pieno con 6 goal fatti e 2 subiti in questo avvio, e già all’attivo due vittorie esterne in campionato contro Ostiamare e Sansepolcro, dunque non certamente avversari di poco conto. In mezzo c’è stato il successo per 4-2 contro la Narnese, gara che ho visto e dalla quale ho tratto un paio di conclusioni: la prima è che Urbanelli è giocatore di categoria superiore, la seconda è che una squadra dal superiore tasso tecnico come è il Foligno rispetto alla Narnese del bravo Otello Trippini, non deve comunque mai abbassare la guardia perchè l’orgoglio e la tenacia delle squadre di Serie D a volte può limitare e di molto la differenza tecnica. Intanto sulla carta i falchetti biancoazzurri folignati sono destinati alla quarta vittoria su 4, nella gara che li vedrà ospitare al “Blasone” il Deruta ultimo della classe, con 3 sconfitte su 3 sul groppone in questo avvio difficile.

IL PRONOSTICO DI VALERIO CAPRINO: Foligno – Deruta 2-0

FOLIGNO CALCIO vs AS DERUTA sarà diretta dal sig. ALESSANDRO MELELEO di Casarano (PICCIRILLI – DI GIACINTO)

Fatte le giuste (spero) considerazioni sulla prima della classe, andiamo ad analizzare il resto del programma delle gare, interamente in programma domenica pomeriggio con inizio alle ore 15. Spicca il derby toscano tra la neopromossa Colligiana e la blasonata Pistoiese. Mai come quest’anno forse la squadra aracione ospite può tentare l’assalto alla Lega Pro, sia per l’organico di ottima caratura, sia per la conferma di mister Morgia in panchina dopo la grande rimonta della scorsa stagione sfociata poi con l’approdo alle fasi finali dei play off (Pistoiese sconfitta ai quarti di finale dai piemontesi del Santhià). La Colligiana è reduce da un doppio turno in trasferta con 6 punti conquistati, 4 reti fatte e nessuna subita. Un bel biglietto da visita per presentarsi a questo delicato e attesissimo incontro. Al “Manni” di Colle Val d’Elsa previsto il pubblico delle grandi occasioni.

IL PRONOSTICO DI VALERIO CAPRINO: Colligiana – Pistoiese 0-1

OLIMPIA COLLIGIANA vs PISTOIESE sarà diretta dal sig. VITTORIO DI GIOIA di Nola (BURGASSI – SCACCHI)

Attenzione anche alla rinnovata Pianese attualmente al secondo posto insieme alle appena citate Colligiana e Pistoiese. Per la squadra di Piancastagnaio impegno sulla carta agevole in casa contro la Pontevecchio. La coppia d’attacco Zuppardo – Ancione può far dormire sonni tranquilli al mister Coppi. Squadra ospite invece ancora non al top dopo il ripescaggio in categoria, ma che può risalire la china sperando nei goal del bomber Missaglia.

IL PRONOSTICO DI VALERIO CAPRINO: Pianese – Pontevecchio 2-1

PIANESE vs PONTEVECCHIO sarà diretta dal sig. SIMONE DEGLI ESPOSTI di Bologna (LI VOLSI – GAMBINI)

Entrambe sconfitte nella prima di campionato e poi reduci da due vittorie consecutive che le hanno portate nei quartieri alti della classifica. Si affronteranno domenica e si tratta di Fiesolcaldine e Voluntas Spoleto, formazioni destinate probabilmente a ripetere il campionato di metà classifica disputato l’anno scorso.

IL PRONOSTICO DI VALERIO CAPRINO: Fiesolecaldine – Voluntas Spoleto 1-1

FIESOLECALDINE vs VOLUNTAS SPOLETO sarà diretta dal sig. LORENZO DALLA PALMA di Milano (GINI – BARSOCCHINI)

E veniamo ora ad Arezzo – Narnese, sfida dal pronostico abbastanza certo, con gli aretini favoriti e non di poco, soprattutto dopo la vittoria di Ostia, gara in cui l’undici di Davide Mezzanotti sembra essersi sbloccato. Una squadra che ha mostrato molta concretezza in avanti con un super Essoussy e un centrocampo che inizia a dettare i tempi in maniera corretta ed equilibrata, con il coriaceo Carteri, l’onnipresente Bricca e il funambolico Carfora. La Narnese è squadra ostica da affrontare e che non molla mai. Una squadra in grado di riprendere il risultato in doppia inferiorità numerica alla prima in casa contro il Trestina, ma alla quale forse manca un vero e proprio ariete in avanti (il Quondam che c’era l’anno scorso e che fece sognare i supporters narnesi). Confido sulla bravura di Otello Trippini. Questa potrebbe essere un’arma in più per ottenere una salvezza non facile.

IL PRONOSTICO DI VALERIO CAPRINO: Arezzo – Narnese 3-1

AREZZO vs NARNESE sarà diretta dal sig. GIORGIO ERMANNO MINAFRA di Roma 2 (BLASI – VITALONI)

Dalla Toscana torniamo in Umbria e più precisamente al “Casini” di Trestina. La squadra di casa reduce da un sonoro successo esterno a Deruta per 4-0 ospita l’Ostiamare. I biancoviola anche quest’anno non hanno iniziato bene. Troppi errori dietro e troppa imprecisione in avanti. Tre sconfitte su quattro gare ufficiali giocate davanti al pubblico amico rappresentano sicuramente un campanello d’allarme per il mister Paolo Caputo. E’ anche vero che le sconfitte in campionato sono arrivate contro due signore squadre come Foligno e Arezzo, ma 3 punti nelle prime 3 partite è troppo poco per una squadra allestita per fare decisamente meglio. E a Trestina non sarà facile, sia perchè la squadra di casa vorrà riscattare la sconfitta all’esordio in casa contro lo Scandicci, sia perchè i bianconeri arrivano a questo incontro dopo un roboante successo esterno per 4-0 a Deruta.

IL PRONOSTICO DI VALERIO CAPRINO: Trestina – Ostiamare 2-3

TRESTINA vs OSTIAMARE sarà diretta dal sig. ILARIO GUIDA di Salerno (D’AGOSTINO – MICCOLI)

L’altra laziale del raggruppamento E, dopo l’Ostiamare, è il Flaminia di Lillo Puccica che attende al “Turiddo Madami” l’arrivo del Sansepolcro. Classica gara da tripla con l’undici di casa a secco da due partite consecutive, dopo l’esordio vincente a Deruta. Lo stesso iter seguito anche dai biturgensi che dopo la vittoria nell’esordio interno contro il Fiesolecaldine, si è poi arreso alla Pianese in trasferta e alla capolista Foligno domenica scorsa al “Buitoni” davanti al suo pubblico.

IL PRONOSTICO DI VALERIO CAPRINO: Flaminia – Sansepolcro 1-1

FLAMINIA vs SANSEPOLCRO sarà diretta dal sig. YURI MASTROGIUSEPPE di Sulmona (ANGIOLILLO – BIVIGLIA)

Solo un punto nelle prime tre gare di campionato, conquistato domenica scorsa al “San Girolamo” di Narni nel sentito derby umbro contro la Narnese. Questo il ruolino, negativo direi, del Bastia, nella sua seconda stagione consecutiva in Serie D. Al Comunale arriva lo Scandicci squadra ancora difficile da decifrare. Capace di fermare sul pari l’Arezzo, vincere a Trestina e poi perdere rovinosamente in casa contro la neopromossa Colligiana. I tifosi bastioli, sempre molto calorosi, vogliono la prima vittoria dei biancorossi.

IL PRONOSTICO DI VALERIO CAPRINO: Bastia – Scandicci 3-0

BASTIA vs SCANDICCI sarà diretta dal sig. ALESSIO SACCENTI di Modena (SCLAVI – PAOLETTI)

Infine chiudiamo con la sfida del “Luzi” di Gualdo Tadino tra il Gualdo Casacastalda e la matricola neopromossa Jolly & Montemurlo. Pratesi che nell’ultima sfida hanno bloccato la Pianese sullo 0-0, risultato questo sicuramente positivo. Il Gualdo appare favorito sulla carta con bomber Marri autore di un buon inizio di stagione. Domenica scorsa è arrivata la prima sconfitta sul campo della Pistoiese, risultato che comunque ci può stare vista la forza dell’avversaria.

IL PRONOSTICO DI VALERIO CAPRINO: Gualdo Casacastalda – Jolyy & Montemurlo 1-0

GUALDO CASACASTALDA vs JOLLY & MONTEMURLO sarà diretta dal sig. ANDREA BENDANDI di Ravenna (REDAELLI – AVELLANI)

 

Grazie per l’attenzione e se avete domande o se non siete d’accordo con quando avete appena letto, scrivete a valeriocaprino@hotmail.it

Nella foto di copertina la festa finale dell’Arezzo al termine della gara vinta domenica scorsa contro l’Ostiamare (foto Spadolini)