A cura di VALERIO CAPRINO
Turno infrasettimanale per la Serie D, giunta alla terza giornata di andata. Tanti spunti interessanti nelle gare odierne, con 3 squadre ancora a punteggio pieno, alcune favorite per la vittoria finale, e altre invece vere e proprie sorprese.
Partiamo con l’analisi delle squadre laziali, e con l’incredibile avvio dell’Isola Liri targata Alessandro Grossi. Al “Nazareth” ha deciso in favore dei ciociari una perla di Ciro Poziello in avvio di gara. Un calcio di punizione da 3 punti, visto che è risultato l’unico goal della partita, e con il San Severo che non è riuscito a pareggiare i conti. Dopo Turris e Gallipoli, dunque anche i foggiani si sono arresi davanti ad un’Isola Liri che continua a mettere punti importanti in cascina, per una salvezza che prima arriva e meglio è.
Primo successo in stagione invece per l’Unicusano Fondi. Al “Purificato” nulla ha potuto il Serpentara BellegraOlevano, anche se la sfida è rimasta in bilico fino alla fine. Infatti dopo il vantaggio dei fondani con il bomber Meloni nel primo tempo, sono arrivate solo nel finale le reti di Tiscione e Angelilli per il 3-0 finale. Per il Serpentara BellegraOlevano sono 3 sconfitte in 3 gare, con ben 9 reti al passivo. Probabilmente serve qualche giocatore di categoria per rimanere in Serie D. Continuando di questo passo l’impresa sarà certamente ardua per gli uomini di Fabio Lucidi.
Per quanto riguarda le laziali, è andata malissimo all’Aprilia in terra campana. Allo stadio “Ocone” di Ponte, terreno amico del Torrecuso, la squadra sannita è andata a segno per 3 volte, con doppietta di Zerillo e il goal del sempreverde Pastore. Un 3-0 che non ammette repliche, anche se rispetto alla gara vittoriosa contro il Piceno di domenica, questa volta mister Fattori ha optato per alcune variazioni che evidentemente non hanno dato gli effetti sperati.
In vetta a punteggio pieno, oltre all’Isola Liri, c’è un tandem di… Francavilla ! Infatti sia Francavilla in Sinni (Potenza), sia Francavilla Fontana (Brindisi), possono guardare tutti dall’alto dopo i risultati di oggi. Grande impressione sta destando soprattutto il Francavilla F.C. di mister Ranko Lazic, all’undicesimo campionato consecutivo in Serie D. Già questo può essere considerato un grande traguardo per la piccola cittadina lucana, che quest’anno però ha tutte le carte in regola per puntare in alto, considerato soprattutto questo brillante inizio. Se però Gallipoli e Serpentara nelle prime due giornate potevano non essere considerati avversari pericolosi, oggi a Pomigliano è arrivata la prova del nove, con un altro successo e altre 3 reti all’attivo (sono 12 i goal fatti in 3 partite).
L’altro Francavilla in vetta invece è laVirtus di mister Calabro, neopromossa ma con intenzioni certamente bellicose, visto l’organico che i brindisini hanno a disposizione. A decidere la sentitissima sfida contro il Nardò è stato ancora una volta Anibal Montaldi nel secondo tempo. Peccato per il divieto di trasferta imposto ai tifosi neretini, altrimenti sarebbe stata una bella sfida anche nelle gradinate del “Giovanni Paolo II”.
Negli altri campi, da segnalare il successo interno del Bisceglie nel derby pugliese contro il Taranto. Per gli ospiti di mister Cazzarò si tratta della prima sconfitta stagionale. Episodio decisivo nel primo tempo dopo 10 minuti, quando il portiere tarantino Pizzaleo viene espulso. Il Bisceglie passa con l’ex attaccante di Fidelis Andria e Ostuni, Volpicelli, e nella ripresa raddoppia con Patierno. Il Taranto nonostante l’inferiorità numerica, accorcia con Guardiglio al 70′, ma non trova lo spunto finale per il 2-2.
Primo successo anche per il Manfredonia. Al “Miramare” è una rete di Tomeo in chiusura di primo tempo a regalare ai sipontini la prima gioia stagionale, e dare così continuità dopo il bel punto preso a Potenza domenica scorsa.
Chiudiamo con lo spettacolare derby lucano tra la matricola Az Picerno e il Potenza. Al “Curcio” gara da tutto esaurito, e giornata assolutamente da incorniciare per la piccola realtà potentina, che riesce nell’impresa di surclassare la squadra del capoluogo. Finisce 3-1, con la prima vittoria e i primi punti in Serie D per la squadra di De Pascale. Doppietta di Esposito e goal di Tarascio per il provvisorio 3-0. Poi arriva la rete della bandiera realizzata da Simeri per gli uomini di Agovino. Per il Potenza una sconfitta pesantissima, che potrebbe anche avere ripercussioni nelle prossime ore.
Infine la vera e propria nota stonata della giornata, che purtroppo non riguarda il calcio giocato. Ci riferiamo alla gara in programma questo pomeriggio al “Bianco” di Gallipoli. Ma tra Gallipoli e Turris non si è potuto giocare, visto che nella notte alcuni vandali hanno ridotto così l’impianto gallipolino. Immagini che non hanno bisogno di ulteriori commenti (foto dal Quotidiano di Puglia).