Conferme, battute d’arresto e sorprese. Come ogni weekend, la Serie D regala diversi spunti da sviscerare mentre il campionato prosegue ed entra sempre più nel vivo. Dalla vetta alle zone basse della classifica, andiamo ad analizzare nel dettaglio i risultati del girone E con un focus sulle squadre laziali: Rieti, Flaminia Civitacastellana, Unipomezia e Montespaccato.
È stata una giornata dal sapore agrodolce per queste quattro compagini, con una sola vittoria, due sconfitte e un pareggio. Partiamo dall’unica vincente: il Rieti di mister Boccolini. Sull’ostico campo del Cannara, i sabini strappano una vittoria dalla doppia valenza: da un lato permette di collocarsi al di sopra della zona play-out, dall’altro suggella il successo dell’ottavo turno contro il Poggibonsi quarto in classifica. Alla prossima arriva lo Scandicci, con gli amaranto-blu che proveranno il sorpasso.
Continua il momento positivo del Flaminia Civitacastellana, probabilmente la più in forma delle laziali, che inanella il quinto risultato utile consecutivo. Dopo i successi su Lornano Badesse e Cascina, è arrivato un pari contro lo Sporting Club Trestina per 0-0, che permette ai rossoblù di tenere a distanza (seppur minima) proprio il team umbro. Il tecnico Nofri Onofri ha rilanciato le ambizioni del club, passato dall’ultima all’ottava posizione nelle ultime settimane, piazzamento che autorizza l’ambizione play-off. Alla prossima, la squadra della provincia di Viterbo affronterà l’Unipomezia nel derby laziale.
Proprio l’Unipomezia continua a faticare, a dimostrazione che l’approccio da matricola alla categoria è risultato più complicato del previsto. L’ultima posizione non lascia spazio a recriminazioni di sorta, così come lo “zero” nella caselle delle vittorie. Contro il Lornano Badesse è arrivata una sconfitta per 4-2 nonostante i gol di Lupi e Cruciani.
Passiamo infine al Montespaccato, sconfitto a Scandicci ma comunque a tener testa al gruppo di toscane che hanno presidiato le zone alte della classifica. E occhio al prossimo impegno: al “Don Pino Puglisi” arriva la Pianese, un punto al di sopra della squadra di Mucciarelli. L’obiettivo? Superare i toscani e puntare ancora più fortemente a un piazzamento play-off.
Passiamo ora al San Donato Tavarnelle, sempre più capolista del girone E e che allunga sulla seconda in classifica, il Follonica Gavorrano. Il club della provincia di Firenze ha la meglio sul Cascina con il punteggio di 3-1, mentre le inseguitrici singhiozzano e stentano a tenere il passo della squadra di mister Indiani. Pur mantenendo un profilo basso, il tecnico non può che apprezzare il percorso dei suoi, che continuano a stupire domenica dopo domenica.
San Donato che sorride anche grazie ai risultati non eccellenti delle rivali, su tutte Follonica Gavorrano, Poggibonsi, Arezzo e Pianese, che non vanno oltre il pari nei rispettivi match. Il decimo turno regalerà ben due derby ad alta quota, che diranno probabilmente qualcosa in più sull’andamento futuro del campionato. Il Follonica ospiterà i giallorossi della provincia di Siena, mentre la capolista è attesa da un durissimo match contro gli amaranto.