Serie D/Girone E, il programma della Sedicesima Giornata: la Flaminia per restare in alto. Ostiamare e Montespaccato a caccia di punti pesanti

Serie D/Girone E, il programma della Sedicesima Giornata: la Flaminia per restare in alto. Ostiamare e Montespaccato a caccia di punti pesanti

Tante gare da disputare il sabato nel Girone E di Serie D. Tra le più importanti ad aprire il palinsesto del sedicesimo turno c’è Flaminia CivitacastellanaMoblieri Ponsacco, tra due formazioni che ormai occupano stabilmente la parte alta della classifica da diverse giornate. La squadra di Federico Nofri Onofri (in una foto di  ormai solida realtà del campionato di Serie D, cerca di confermare il piazzamento acquisto e mantenuto da inizio stagione. Gara scorbutica e da preparare nel migliore dei modi contro una formazione, quella toscana, che ha fatto spesso masticare filo spinato a diverse compagini che risiedono nei piani alti della graduatoria.

Gara interessante anche quella tra Poggibonsi e Tau Altopascio che si presentano a questa sfida, reduci da momenti contrapposti, soprattutto dal punto di vista del morale. I giallorossi hanno perso lo smalto dei giorni migliori e la sconfitta di Livorno con due pali colpiti e la rete di Lo Faso incassata allo scadere del recupero, brucia ancora. Oltretutto, dopo due sconfitte consecutive, un squadra in salute come il Tau non è l’avversaria ideale da affrontare. Gli amaranto nero hanno pareggiato contro il Livorno e vinto ad Arezzo, in due delle ultime uscite dimostrando tutto il loro spessore anche in questa categoria.

Passando da un amaranto ad un altro, troviamo, appunto, il Livorno che giocherà in trasferta contro l’Orvietana cercando di proseguire in quella sua marcia di avvicinamento alle posizioni di vertice, riavviata con la vittoria in extremis contro il Poggibonsi. L’Orvietana però ha iniziato ad alzare il proprio livello nelle prestazioni, collezionando anche dei punti pesanti per giocarsi le sue chance salvezza. Pertanto agli uomini di Vincenzo Esposito servirà prestare la dovuta attenzione agli avversari di domani per poter sfruttare l’eventuale chance di un altro rallentamento dell’Arezzo a Trestina contro lo Sporting.

Chi spera in un passo falso degli aretini anche dall’alto è la Pianese che scenderà in campo domenica contro il Grosseto. Avversario in netta crescita che dopo la sconfitta di Arezzo di qualche settimana fa ha totalizzato sette punti in tre gare. I maremmani adesso sembrano aver accelerato e cercano altri punti per tentare l’aggancio alla zona play off prima del giro di boa.

Gare insidiose invece per le romane in terra toscana: l’Ostiamare fa visita al Follonica Gavorrano in cerca di altri punti pesanti per riprendere la marcia da dove l’aveva interrotta, prima della sconfitta interna contro la Pianese mentre il Montespaccat0 va a San Giovanni Valdarno per dare continuità alla bella vittoria contro lo Sporting Trestina firmata Cerone-Maurizi. Un tandem che proverà a rinnovare la sua efficacia anche in questa sfida per guadagnare altro terreno sulle squadre davanti in classifica.

 

Le gare di Sabato:

FLAMINIA CIVITACASTELLANA – MOBILIERI PONSACCO

Arbitro: Gabriele Sciolti di Lecce

Sabato 17 Dicembre – Ore 14:30

GHIVIBORGO – SERAVEZZA POZZI

Arbitro: Duccio Mancini di Pistoia

Sabato 17 Dicembre – Ore 14:30

ORVIETANA – LIVORNO

Arbitro: Davide Cerea di Bergamo

Sabato 17 Dicembre – Ore 14:30

POGGIBONSI – TAU ALTOPASCIO

Arbitro: Federico Olmi Zippilli di Mantova

Sabato 17 Dicembre – Ore 14:30

SPORTING TRESTINA – AREZZO

Arbitro: Gabriele Totaro di Lecce

Sabato 17 Dicembre – Ore 14:30

 

 

In match in programma Domenica:

FOLLONICA GAVORRANO – OSTIAMARE

Arbitro: Giuseppe Chieppa di Biella

Ore 14:30

PIANESE – GROSSETO

Arbitro: Federico Muccignato di Pordenone

Ore 14:30

SANGIOVANNESE – MONTESPACCATO 

Arbitro: Mauro Stabile di Padova

Ore 14:30

 

CLASSIFICA

 

PIANESE  35

AREZZO  30

FOLLONICA GAVORRANO  27

POGGIBONSI  26

FLAMINIA CIVITACASTELLANA  25

LIVORNO  25

CITTA’ DI CASTELLO  21

MOBILIERI PONSACCO  19

GHIVIBORGO  18

GROSSETO  18

OSTIAMARE  18

SANGIOVANNESE  18

SERAVEZZA POZZI  17

SPORTING TRESTINA  17

TAU ALTOPASCIO  17

MONTESPACCATO  15

TERRANUOVA TRAIANA  11

ORVIETANA  10