La penultima giornata del torneo offre al San Donato Tavarnelle l’opportunità di chiudere i giochi e vincere con pieno merito il Girone E.
La squadra di mister Paolo Indiani (nella foto di Claudio Brenna) ha dominato il torneo dall’inizio alla fine, cedendo solo per una settimana la leadership al tenace Poggibonsi di Stefano Calderini.
Per il resto la squadra gialloblù ha sempre esercitato un controllo totale sulle avversarie, spegnendo mano mano ogni velleità grazie a numeri straordinari.
Le 84 reti fin qui realizzate, di cui quasi la metà realizzate da quei due strepitosi attaccanti che rispondono al nome di Federico Russo ed Edoardo Marzierli, rappresentano solo la punta dell’iceberg di una rosa capace di mandare in gol ben quindici protagonisti diversi nel corso della stagione.
Cinque punti di vantaggio a due gare dal termine sui pur ottimi senesi costituiscono un più che valido motivo per caricare sul pullman che si accinge a viaggiare alla volta di Civita Castellana una cassa di quello buono.
I rossoblù di Nofri Onofri sono ormai paghi e domenica scorsa hanno chiuso la porta alle residue speranze di giocare i play-off.
Resta comunque ottimo il torneo di Sciamanna e compagni.
Più insidioso l’appuntamento che attende il Poggibonsi, attesa a Piancastagnaio da una squadra che sta duellando con il Lornano Badesse (pronto ad affrontare l’Arezzo di Mariotti, ndr) per aggiudicarsi l’ultimo posto disponibile nella quaterna-play off.
Il Montespaccato, che sarà di scena a Cascina per vedersela con una squadra che condivide la medesima dimensione in classifica, ha la non trascurabile opportunità di festeggiare la salvezza matematica.
Una vittoria in terra fiorentina proietterebbe il club di patron Massimiliano Monnanni verso quella che sarebbe la sua terza stagione consecutiva nella classe regina del dilettantismo, ma una mano benevola potrebbe arrivare anche dall’Anco Marzio dove l’UniPomezia incrocerà i tacchetti con la Sangiovannese, formazione che determina i confini della zona-play-out.
La gara con i toscani di Aldo Firicano si preannuncia tiratissima e l’UniPomezia deve assolutamente cercare di portarla a casa.
Le conseguenze di una sconfitta sarebbero pesantissime, dal momento che spingerebbero la formazione di Claudio Solimina ad un passo dalla retrocessione diretta.
Delgado e compagni possiedono tuttavia le carte in regola per tirarsi fuori da questa delicata situazione e siamo certi che domenica pomeriggio daranno il 101%.
Chi osserverà con doveroso interesse a distanza le dinamiche del match di via Amenduni sarà anche il Rieti di Alessandro Boccolini.
Gli amarantocelesti, pronti ad affrontare il Follonica Gavorrano, sono a tre punti dalla Sangiovannese e confidano in notizie incoraggianti prima del gran finale di domenica prossima a Montespaccato.
CANNARA – TIFERNO LERCHI
Arbitro: Campazzo di Genova
CASCINA – MONTESPACCATO
Arbitro: Galiffi di Alghero
FLAMINIA CIVITACASTELLANA – SAN DONATO TAVARNELLE
Arbitro: Gianquinto di Parma
LORNANO BADESSE – AREZZO
Arbitro: Peletti di Crema
PIANESE – POGGIBONSI
Arbitro: Vogliacco di Bari
RIETI – FOLLONICA GAVORRANO
Arbitro: Recupero di Lecce
SCANDICCI – PRO LIVORNO
Arbitro: Finzi di Foligno
SPORTING TRESTINA – FOLIGNO
Arbitro: Toro di Catania
UNIPOMEZIA – SANGIOVANNESE
Arbitro: Catanzaro di Catanzaro
CLASSIFICA
SAN DONATO TAVARNELLE 75
POGGIBONSI 70
AREZZO 61
FOLLONICA GAVORRANO 57
PIANESE 53
LORNANO BADESSE 51
FLAMINIA CIVITACASTELLANA 46
SPORTING TRESTINA 46
CASCINA 40
MONTESPACCATO 40
TIFERNO LERCHI 40
SCANDICCI 39
SANGIOVANNESE 37
RIETI 34
FOLIGNO 32
UNIPOMEZIA 30
CANNARA 23
PRO LIVORNO 20