Domenica o forse al più tardi nel turno successivo, sl deciderà tutto. La probabilità che si tratti di una semplice questione di ore per i verdetti definitivi, è altissima. Ed anche per quanto riguarda quindi il Girone E di Serie D è questa la sensazione predominante tra tifosi, osservatori e addetti ai lavori.
Il Comunale di Arezzo sarà addirittura il teatro della maxi sfida prima contro seconda che potrebbe decretare il successo definitivo degli uomini di Paolo Indiani su quelli di Vitaliano Bonuccelli con l’allenatore degli aretini che a livello personale sta per confermarsi specialista in promozioni essendo ad un passo dalla vittoria del suo secondo campionato di fila.
Una vittoria per i padroni di casa infatti significherebbe scrivere la parola fine proprio al cospetto dei rivali di un’intera stagione. Si tratterebbe di un messaggio di supremazia inequivocabile da recapitare ad un avversario che si è fatto comunque onore dando tanto filo da torcere ai granata e generando un duello a distanza in grado di rendere appassionante questo campionato fino ai suoi atti conclusivi.
Partita sulla carta agevole per la Flaminia Civitacastellana che dopo il tonfo interno contro il Grosseto, giocherà in trasferta contro un’altra toscana, ovvero il Seravezza Pozzi. La formazione di Christian Amoroso sta già accarezzando la salvezza diretta ma vorrà comunque dare ancora del suo meglio per non rischiare alcunché in questo ultimo scorcio di stagione.
Servirà dunque la migliore versione dei viterbesi che con un successo potrebbero ritornare sesti, scavalcando il Ghiviborgo e riavvicinandosi al quinto posto adesso occupato stabilmente dal Livorno di mister Colacchioni e passato in settimana nelle mani del finanziere brasiliano di San Paolo, Joel Esciua con nuove rosee prospettive per l’immediato futuro. L’avversario degli amaranto all’Armando Picchi sarà uno Sporting Trestina affamato di punti utili a centrare una salvezza sofferta dopo un buon inizio di campionato.
Scogli durissimi invece per le romane che affronteranno rispettivamente la terza e la quarta forza di questo torneo nella speranza di trovare degli avversari abbastanza sazi. L’Ostiamare di mister Perrotti vede arrivare all’Anco Marzio il Poggibonsi, una delle formazioni in assoluto più prolifiche di questo girone. Serve quindi una prestazione importante per giungere ad una vittoria che sarebbe fondamentale per dare lo strappo decisivo verso una salvezza non lontana ma ancora tutta da conquistare.
Ed è assolutamente così anche per il Montespaccato che al Don Pino Puglisi si gioca le ultime fiches contro il Follonica Gavorrano in una sfida da vincere a tutti i costi per riagganciarsi al treno salvezza, reinserendosi nel gruppo di squadre che lottano punto a punto.
Sarà insomma un week end dalle alte frequenze cardiache per chi cerca l’impresa ma per chi spera soprattutto in un risultato storico sia un senso che nell’altro.
AREZZO – PIANESE
Arbitro: Simone Gavini di Aprilia
Ore 15
CITTA’ DI CASTELLO – SANGIOVANNESE
Arbitro: Marco Vicardi di Lovere
Ore 15
GHIVIBORGO – TERRANUOVA TRAIANA
Arbitro: Michele Criscuolo di Torre Annunziata
Ore 15
GROSSETO – TAU ALTOPASCIO (Poggibonsi, gara a porte chiuse)
Arbitro: Mattia Drigo di Portogruaro
Ore 15
LIVORNO – SPORTING TRESTINA
Arbitro: Thomas Bonci di Pesaro
Ore 15
MOBILIERI PONSACCO – ORVIETANA
Arbitro: Andrea Santeramo di Monza
Ore 15
MONTESPACCATO – FOLLONICA GAVORRANO
Arbitro: Francesco Gai di Carbonia
Ore 15
OSTIAMARE – POGGIBONSI
Arbitro: Gaetano Alessio Bonasera di Enna
Ore 15
SERAVEZZA POZZI – FLAMINIA CIVITACASTELLANA
Arbitro: Ibrahim Rashed di Imola
Ore 15
CLASSIFICA
AREZZO 66
PIANESE 59
FOLLONICA GAVORRANO 53
POGGIBONSI 51
LIVORNO 45
GHIVIBORGO 42
FLAMINIA CIVITACASTELLANA 41
SANGIOVANNESE 39
SERAVEZZA POZZI 39
MOBILIERI PONSACCO 35
GROSSETO 34
OSTIAMARE 34
TAU ALTOPASCIO 33
ORVIETANA 32
CITTA’ DI CASTELLO 31
SPORTING TRESTINA 31
TERRANUOVA TRAIANA 30
MONTESPACCATO 27