Il nuovo anno parte subito con degli incroci significativi per gli equilibri del Girone F. Ad inaugurare il 2023 saranno Vastese e Tolentino che si sfideranno sabato 7 gennaio a Scerni in provincia di Chieti. Gara che non vedrà la presenza di pubblico sugli spalti ma che vale molto in ottica salvezza. La partita più importante insieme al big match di Senigallia dove i padroni di casa ricevono un Cynthialbalonga lanciatissimo e che vuole continuare a stupire facendo proseguire il suo momento magico.
Scontro diretto nei quartieri alti della graduatoria quello in terra marchigiana tra gli uomini di Clementi e quelli di D’Antoni per provare a ridurre il gap dalla capolista Pineto che invece sarà impegnata sul difficile campo di Termoli. La squadra molisana è storicamente l’osso duro delle big in questo campionato e nell’ultimo turno, prima della sosta, ha sconfitto il Nuova Florida.
Brusca frenata dunque per gli uomini di Alessandro Boccolini che venivano da una vittoria apparentemente scaccia crisi contro la Vastese e che adesso dovranno fare i conti con la seconda trasferta consecutiva. Questa volta, l’avversario di turno sarà l’Alma Juventus Fano di Andrea Mosconi in una partita che si preannuncia abbastanza tirata tra le due compagini, dato che anche i marchigiani, reduci da due KO consecutivi, non stanno attraversando il miglior momento della loro stagione.
Un po’ come il Trastevere che nel derby contro il Roma City ha bisogno di una vittoria che gli ridia ossigeno dopo le tre battute d’arresto contro Pineto, Tolentino e Avezzano. L’obiettivo di far punti per uscire dalle difficoltà accomuna tanto la squadra del rione quanto quella di mister Francesco Statuto e non solo. Perché chi punta a rialzare la testa è anche l’Avezzano di Marco Scorsini che contro il Porto d’Ascoli cerca il successo dopo la sconfitta interna contro la Sambenedettese.
La Matese, vera e propria regina del torneo per continuità di rendimento nel girone di andata, era invece già ripartita dopo la sconfitta contro il Cynthialbalonga che aveva interrotto la striscia di dieci risultati utili consecutivi, vincendo agevolmente contro il Chieti e dunque concludendo bene l’anno. Gli uomini di Corrado Urbano hanno così ripreso la loro marcia spedita verso le posizioni di vertice e adesso, contro il San Nicolò Notaresco vogliono ricominciare l’anno come avevano terminato quello precedente.
VASTESE – TOLENTINO (gara a porte chiuse)
Arbitro: Nicolo Zammarchi di Cesena
Sabato 7 Gennaio – Ore 14:30
ALMA JUVENTUS FANO – TEAM NUOVA FLORIDA
Arbitro: Dorillo di Torino
Ore 14:30
AVEZZANO – PORTO D’ASCOLI
Arbitro: Colelli di Ostia Lido
Ore 14:30
MATESE – SAN NICOLO’ NOTARESCO
Arbitro: Spina di Barletta
Ore 14:30
ROMA CITY – TRASTEVERE
Arbitro: Zini di Udine
Ore 14:30
SAMBENEDETTESE – MONTEGIORGIO
Arbitro: Catanzaro di Catanzaro
Ore 14:30
TERMOLI – PINETO
Arbitro: Nigro di Prato
Ore 14:30
VASTOGIRARDI – CHIETI
Arbitro: D’Andria di Nocera Inferiore
Ore 14:30
VIGOR SENIGALLIA – CYNTHIALBALONGA
Arbitro: Muccignato di Pordenone
Ore 14:30
CLASSIFICA
PINETO 40
VIGOR SENIGALLIA 33
AVEZZANO 28
PORTO D’ASCOLI 28
TRASTEVERE 28
CYNTHIALBALONGA 27
MATESE 26
ALMA JUVENTUS FANO 23
VASTOGIRARDI* 22
CHIETI 21
SAMBENEDETTESE* 21
TEAM NUOVA FLORIDA 20
MONTEGIORGIO 18
VASTESE 18
SAN NICOLO’ NOTARESCO 15
TERMOLI 15
ROMA CITY 14
TOLENTINO 13
* SAMBENEDETTESE E VASTOGIRARDI – UN PUNTO DI PENALIZZAZIONE